PROGETTO "NONLUOGO"

<12345 ... 9>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 131
0 x grazie
Link
Vorrei proporre a tutti gli amici di Fc di partecipare al Progetto NonLuogo. La mia intenzione è di fare una serata al mio circolo fotografico proponendo questo tema impegnativo che allarga un po' gli spazi di ricerca e di interpretazione.

Radunerò le foto postate in una presentazione con accompagnamento musicale (non un audiovisivo vero e proprio perchè non sono in grado)e la metterò a disposizione di chi vorrà eventualmente proporla altrove.

La definizione di Wikipedia è la base di partenza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nonluogo

Il termine temporale è il 31 agosto.

Mettete qui il link alle vostre immagini, e parliamo di Fotografia :-))



Messaggio Modificato (21:23)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 131
0 x grazie
Link
Bravissima Carla !!!!



Messaggio Modificato (14:34)
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 3 di 131
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (14:42)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 4 di 131
0 x grazie
Link
ottima iniziativa carla
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 131
0 x grazie
Link
Spero che ci siano adesioni... io sono una persona del 'fare' non del 'fare vedere'.



Ho visto delle bellissime immagini su Fc che non hanno nulla da invidiare a queste:

http://www.flickr.com/search/?w=all&q=nonplace&m=text


Vi aspetto.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 131
0 x grazie
Link
Il mio contributo Carla,buona fortuna.
http://www.barbarataurua.com/nonluogobarbara.jpg
E' una foto "privata" ma la uso volentieri per il tuo progetto.
Ciao
DANIELA Pasquetti DANIELA Pasquetti Messaggio 7 di 131
0 x grazie
Link
Brava Carla son contenta tu abbia esteso questa iniziativa: spero di essere all'altezza, proverò a "studiare" qualcosa anch'io.
:-)) Daniela
Stefano G. Spedicato Stefano G. Spedicato Messaggio 8 di 131
0 x grazie
Link
idea impegnativa.....:-)

il mio contributo


il futuro... (il futuro di Obama) La foto non è stata votata per la galleria il futuro... (il… Stefano G. Spedic… 26.06.09 287



interpretativita' interpretativita' Stefano G. Spedic… 22.02.10 57




Messaggio Modificato (20:23)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 131
0 x grazie
Link
Grazie per le vostre prime adesioni. Ho visto già che ci sono interpretazioni molto personali (quella di Barbara ha un fascino inquietante).


Se l'immagine che proponete è una interpretazione 'concettuale' del tema NonLuogo (cioè non un reale 'luogo di passaggio') per favore accompagnatela con una didascalia che fornisca una chiave di lettura. Troveremo il modo di inserirla nella presentazione.

Grazie.

Carla
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 10 di 131
0 x grazie
Link
mi perdonerai Carla, se mi permetto di intervenire, ma nel titolo quel "aperto a tutti" mi dà l'opportunità di cercare di spiegare come mai il progetto non-luogo ideato da pasquino e da me non sia stato aperto a tutti...

L'idea è partita dall'intenzione di realizzare una mostra reale in uno spazio reale che permette l'esposizione di 50 fotografie di grande formato...da qui l'obbligo di avere un numero di partecipanti limitato...da qui l'obbligo di fare una scelta, come avviene in una qualunque colletiva reale.
A me dispiace molto che questo sia stato inteso come esclusione per gli altri, ma l'idea non è nata nè come concorso per poi scegliere le foto migliori,(che secondo me sarebbe stato anche peggio) nè per il web in cui non ci sono limiti di stampe e di spazio...
la decisione di postarlo in FC, grazie alla disponibilità della Maricla, è stata postuma all’idea della mostra reale!...e da qui forse sono partiti i vari fraintendimenti! ;)

Voleva anche essere un esperimento che si sarebbe anche potuto ripetere cambiando il tema e i partecipanti, avendo l'opportunità di alcuni spazi espositivi reali!
Tutto qua!

la tua idea Carla è perfetta e da sicuramente la possibilità ad un numero maggiore di persone di partecipare, visto che uno slide non ha problemi di spazio ;)...anzi potrebbe dare spunto anche a me di cercare posti per proiettare questo od eventuali altri slide su altri temi!



Messaggio Modificato (9:31)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 131
0 x grazie
Link
Grazie Lorenza di questa tua puntualizzazione. Il progetto ideato da te e da Paolo ha dei partecipanti e una sua collocazione anche spaziale (un canale dedicato su FC e le mostre) ben precisa. Ci siamo messi in gioco con entusiasmo e spero vivamente che continuerete a proporre spunti così stimolanti a chiunque riterrete opportuno. E che nessuno (me compresa) se ne dovrà sentire escluso perchè ci sono motivi concreti che suggeriscono che siano progetti limitati.

Creare un progetto su Fc con lo stesso tema mi è sembrato un modo per coinvolgere altri utenti dando l'opportunità di fare qualcosa insieme proponendo anche un obiettivo concreto ma diverso: la realizzazione di un 'diaporama' con le immagini per farle poi circolare nel mio circolo - e in altri eventuali spazi dovunque.

Spero sinceramente che non ci siano motivi per nessuno di risentirsi e che invece ci troviamo a guardare delle magnifiche immagini - come sappiamo che moltissimi qui su Fc sanno produrre.


Carla
cristiano tortone cristiano tortone Messaggio 12 di 131
0 x grazie
Link
@lorenza:i fotografi li avete scelti tu e paolo giusto?scusa carla se faccio questa domanda in questo 3d...quali incomprensione posso generare se scelgo con chi condividere un lavoro,una passione,un progetto?



Messaggio Modificato (23:54)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 131
0 x grazie
Link
@Stefano Grazie per le immagini, direi che stiamo partendo alla grande. Mi piace soprattutto la prima (La Fiera di Rho-Pero, credo?) perchè il non-luogo mi sembra meglio contestualizzato.


Chissà se Giorgio L. si dispiace se gli risucchio una foto nel progetto? :-)))))

solitudine urbana solitudine urbana GiorgioL. 03.02.10 25
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 14 di 131
0 x grazie
Link
@Cristiano
si...scelti noi, come avviene quando si decide di fare una mostra in uno spazio reale, qualcuno deve comunque scegliere...
la lista di persone con la quale ci sarebbe piaciuto condividere questa eseprienza era molto più LUNGA.
Essendo noi sul web, dove non ci sono limiti alcuni di spazio per esporre...la scelta è stata vista un po' come una chiusura del progetto a pochi e quindi come esclusione...da qui le incomprensioni! ;-))

con questo chiudo...penso di essere stata chiara... e aver spiegato il tutto!

scusa Carla! ;-)
GiorgioL. GiorgioL. Messaggio 15 di 131
0 x grazie
Link
@ Carla non mi dispiace anzi ne sono onorato. grazie.

@ lorenza, non credo - per come la vedo io - che tu debba giustificare alcunchè. Avete fatto un buonissimo lavoro cercando affinità ... e va bene così :)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut