Presenza Umana

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 1 di 26
0 x grazie
Link
In merito ad un commento di Andrea a una mia foto
[fc-foto:5785781]

ne approfitto per chiedervi uno scambio di opinioni.Che cosa ne pensate voi della presenza umana all'interno delle foto??...c'è qualcuno che la ricerca ossessivamente e ci sono altri che in uno scatto cercano semplicemente l'equilibrio che l'ambiente gli suggerisce.
Che ne pensate in proposito?

Ciao

Chiara



Messaggio Modificato (29-05-06 12:53)
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 2 di 26
0 x grazie
Link
Eh Chiara hai detto bene c'é chi e c'é chi....
io cerco quasi sempre la preseza umana perché ne faccio "l'oggetto delle mie foto" ,il personaggio principale, ma anch'io faccio e cerco delle foto dove l'uomo non puo'e non deve esserci.
Poi ci sono invece quei casi in cui cerchi una foto tipo "no mans land" e magari
ed ad un tratto un figura si staglia e dopo ti rendi conto che ci voleva....questo é almeno quello che penso almeno per le foto Urban and City Life come si dice...
Un paesaggio non ha bisogno e non vuole presenza umana a mio modesto parere...
Quindi per finire , direi che dipende dalla foto o da quale messaggio vuoi inviare a chi la guarderà...
Ciao
Salvo



Messaggio Modificato (29-05-06 17:28)
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 3 di 26
0 x grazie
Link
Ciao Chiara, appoggio pienamente quanto dice Salvo...
poi c'è chi, come me, addirittura esce di notte per fotografare luoghi assolutamente privi di anime...
dove si vuole solo avere un contatto con l'ambiente, e ogni minima presenza in movimento è di siturbo (per me)

vedi piazze, stazioni, sottopassaggi, chiese ecc ecc...
comunque, resta il fatto che la fotografia è estremamente soggettiva...

nel caso della tua foto "mobi...line" è assolutamente fondamentale il "no human presence", anzi, immagino tu abbia aspettato il momento giusto per scattare.. come avrei fatto io del resto.
ciao max
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 4 di 26
0 x grazie
Link
Diciamo che ho percorso entrambe le situazioni. Una volta andavo spesso e prevalentemente alla ricerca dei luoghi desolati, architetture e ambienti deserti concentrandomi sull'essenza architettonica o meno oppure ai particolari.
Col tempo però mi sono reso conto che certe foto risultavano, nonoste magari l'assoluta ricerca delle simmetrie e delle forme, vuote. Mancava per me la presenza umana.
Tengo a precisare comunque che la prima fase è stata fondamentele, importante, perchè ora cercando la figura umana, faccio comunque attenzione a ciò che la circonda e di conseguenza cerco di dar importanza ad entrami i fattori.
Ovviamente penso sia una questione di gusti personali, da quello che ognuno vuole da un'immagine. Non esiste una verità assoluta ma solo quella personale che ovviamente può essere accetata oppure no. E' ovvio che ognuno ha la sua personale visione del mondo.

Ciao/&rea
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 5 di 26
0 x grazie
Link
Vedo che il forum sta prendendo una bella piega,certamente spunti su cui riflettere...grazie ragazzi!
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 6 di 26
0 x grazie
Link
la presenza umana è fondamentale.
poi si toglie con photoshop.
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 7 di 26
0 x grazie
Link
Desideravo intervenire in questo forum visto che l'argomento mi interessa molto.
Personalmente cerco immagini del quotidiano, strade, paesi, cose e persone.
La presenza umana fa quondi parte della mia fotografia, per definizione.
Il quotidiano, il mio quotidiano, cio' che vedo, quello che voglio fermare con la mia macchina fotografica, e' cio' che vedo....e cio' che vedo e' il mondo che mi circonda, dove ci sono anche le persone.

Molte volte, cerco invece l'assenza dell'essere umano.
Ci sono casi dove voglio sottilineare la mancanza dell'uomo, sottolineare la potenza della natura o qualcos'altro che non siano le persone.
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 8 di 26
0 x grazie
Link
Ma immortalando la bellezza e l'armonia di un'opera umana a volte non si può esprimere la presenza umana anche in questo modo???

@ivano
Non condivido l'isea photoshop,quando nasce un'immagine,nasce percheè in un certo momento ti ha trasmesso qualcosa.

ciao
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 9 di 26
0 x grazie
Link
@chiara era una battuta :-)
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 10 di 26
0 x grazie
Link
@che ne so scrivi alle 6.30 del mattino e senza una faccina...mi sembrava non essere farina del tuo sacco!
Però non si sa mai :°)
Stefano G. Spedicato Stefano G. Spedicato Messaggio 11 di 26
0 x grazie
Link
...l'umana presenza è sempre stata determinante nelle mie fotografie.
Vuoi xchè abbiamo talmente tanti atteggiamenti buffi,insoliti,teneri,crudeli ecc o forse x conoscere meglio noi stessi......mah.....comq ammiro molto le fotografie senza le persone anche se mi sembrano troppo silenziose...addiritura solo fotografie......

ciao a tutti & buon click
Blu Blu Messaggio 12 di 26
0 x grazie
Link
presenza disumana
Enrico Doria Enrico Doria Messaggio 13 di 26
0 x grazie
Link
..l'uomo a volte è ingombrante.....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 26
0 x grazie
Link
Vorrei fare una domanda, mi sento un po bimbo ma la faccio ugualmente, a me piacerebbe fare foto a persone, ma mi vergogno da morire, come posso fare???ciao fabri.
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 15 di 26
0 x grazie
Link
Devi vincere la tua timidezza, buttati.
;-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut