Corso di Birdwatching

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
"Gli uccelli nella natura" LIPU e C.R.E.A. organizzano un corso di introduzione al birdwatching tenuto da ricercatori universitari ed esperti ornitologi sul riconoscimento degli uccelli, la loro distribuzione e gli habitat in cui vivono, con particolare riguardo all'avifauna pavese.
Gli uccelli sono animali affascinanti sempre in attività che accompagnano con la loro presenza ognimomento della nostra giornata. Infatti, è veramente difficile ignorarli vistoche li si trova praticamentedovunque: in giardino, nei parchi, in città, in campagna.
E' per questo che il birdwatching è un passatempo coinvolgente alla portata di tutti che permette di fare interessanti osservazioni anche rimanendo affacciati alla finestra di casa! Che permette di vivere intense emozioni, di riscoprire la ricchezza della natura del territorio in cui si vive.
Da queste considerazioni prende il via il corso di introduzione al birdwatching "Gli uccelli nella natura" organizzato dalla LIPU in collaborazione con il C.R.E.A. del Comune di Pavia.

Il corso si articola in quattro lezioni teoriche e in due uscite in ambientenaturale al fine di mettere inpratica le conoscenze acquisite. Le lezioni si terranno a Pavia presso la sede del C.R.E.A. in via Case Basse Torretta 11 (accesso da via Folperti) a partire dalle ore 21 secondo questo programma:
- venerdì 6 marzo "Birdwatching: storia e iconografia" con Carlo Violani (Dipartimento di Biologia Animale Università degli Studi di Pavia);
- venerdì 13 marzo "L'avifauna acquatica" con Diego Ruolini (Dipartimento diBiologia Università degli Studi di Milano);
- venerdì 20 marzo "I passeriformi europei" con Giovanni Gottardi (GOL-Gruppo Ornitologico Lombardo);
- giovedì 26 marzo "Metodi di studio per gli Strigiformi" con Paolo Galeotti (Dipartimento di Biologia Animale Università degli Studi di Pavia).
Le uscite sul campo, di cui ritrovi ed orari saranno comunicati durante ilcorso, sono programmate per domenica 15 marzo con Armando Gariboldi (naturalista) che si occuperà di "Avifauna del Parco del Ticino" e per domenica 19 aprile con Enzio Vigo (birdwatcher) che tratterà "L'avifauna dell'Oltrepò Pavese".
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 6 marzo presso l'Oasi LIPU Bosco Negri telefonando allo 0382/569402 oppure scrivendo a oasi.bosconegri@lipu.it .

La quota di adesione è di 35 euro comprensiva di iscrizione alla LIPU e di 20 euro per i soci LIPU.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut