Sensibilizzare

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 19
0 x grazie
Link
Vorrei parlare di un argomento che nelle ultime settimane e stato discusso parecchio dai media, e cioe dello sterminio delle foche in Canada.
Non voglio divulgarmi parecchio sull´ argomento, anche perché ci sarebbe moltissimo da dire.
Dico solo che non sono riuscito a vedere dell tutto i filmati che hanno trasmesso, di come vengono atrocemente ammazzati, ( a bastonate, cosi da non “macchiare” di sanque il pelo).
Tutto questo e legale e ho sentito che il governo si é giustificato dicendo che fa parte della “CULTURA” canadese questo rituale.
Io non so se é cosi, ma penso che potremmmo risparmiarcele certe cose, anche perche lo scopo finale é quello di inpellicciarci; forse potremmo anche sopravvive senza.

Io direi piú vita meno pelliccie.



[fc-foto:5129370]
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 2 di 19
0 x grazie
Link
Io dico che quelli che lo fanno meriterebbero lo stesso tratamento
Francesco Borruto Francesco Borruto Messaggio 3 di 19
0 x grazie
Link
sono completamente in linea con quanto detto... e credo che bisogna sempre cercare di sensibilizzare chi utilizza pellicce colli ecc. non curandosi di come e con cosa sono stati ottenuti...
ciao francesco
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 4 di 19
0 x grazie
Link
Potrei capirli sti canadesi se fosse per questione di sopravvivenza, ma per questione di bellezza ho lusso non ci stò.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 5 di 19
0 x grazie
Link
Condivido a pieno con tutti voi,e aggiungo:
avete sentito della strage di cani randagi in romania o bulgaria,non ricordo, e di tutti quei volatili seppelliti vivi, e del nuovo sterminio dei gatti in germania.
Diamo sempre di più conferma che il genere umano è quello più stupido.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 6 di 19
0 x grazie
Link
il genere umano non fa parte del mondo animale.
nel mondo animale non ci sono le bestie...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 19
0 x grazie
Link
Basta il pensiero di Ivano per esprimere la mia rabbia :

il genere umano non fa parte del mondo animale.
nel mondo animale non ci sono le bestie...

Fabio :)
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 8 di 19
0 x grazie
Link
Sono assolutamente d'accordo con voi. Il problema è molto complesso, e ha radici secondo me nella presunzione umana di ritenere che tutto esista per il nostro godimento. L'uomo si sente il padrone del creato, e si arroga il diritto di decidere della vita di altri esseri viventi. Il rispetto della vita in quanto tale, come entità astratta che si incarna concretamente in ogni essere, senza gerachie di importanza, semplicemente per noi non esiste come valore morale, prima che umano. Il massacro delle foche, il massacro dei randagi, il massacro dei volatili, il massacro delle balene, la lista è incredibilmente lunga. L'ipocrisia arriva a giustificare il massacro delle foche, e aggiungiamo pure (io almeno lo faccio) la corrida o la tonnara, con il concetto di "cultura"! Ma mi spiegate perché mai dovremmo tramandare e perpetuare espressioni di culture lontanissime nel tempo, elaborate da civiltà in cui le idee morali e i valori erano altri?! Forse sussistono ancora gli spettacoli a base di lotte tra belve e prigionieri, come si usava nell'antica Roma? O lo jus primae noctis? o il patriarcato? o mille altre assurdità elaborate dalle singole culture e poi abbandonate nel corso dello sviluppo della civiltà per il superamento dei valori che le avevano ispirate? Allora diciamolo che dietro ci sono i soliti interessi economici, troppe persone vivono e lavorano di queste brutture.
E ora, scusate se divento sgradevole, mi perdonerete spero, ma vorrei ricordare che anche i macelli o gli allevamenti dei polli in batteria non sono certo luoghi ameni...
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 9 di 19
0 x grazie
Link
giusto ma siccome fondamentalmente non siamo erbivori e visti i problemi che devono affrontare i vegetariani non si risolverebbe la cosa, credo che sarebbe importante allevare e macellare gli animali con rispetto...anche se ora mi sto chiedendo come sarebbe la macellazione rispettosa...
in ogni caso credo che ammazzare a bastonate un cucciolo di foca per metterselo addosso anche quando non è freddo non si possa confrontare al pollo arrosto con le patatine...
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 10 di 19
0 x grazie
Link
Ivano, io sapevo di dire alla fine del mio intervento una cosa sgradevole ma è quello che penso e ho ritenuto giusto dire il mio pensiero fino in fondo. È proprio ciò che intendevo quando ho parlato di gerarchie tra gli esseri e della mancanza, nella nostra cultura, del rispetto per la vita in sé, come valore assoluto...
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 11 di 19
0 x grazie
Link
parole sante maricla.
cerchiamo di fare delle belle foto anche per compensare il marcio che ci circonda.
come disse benigni l'altro giorno:
"se ognuno nel suo piccolo fa un pochino di bene, la sua vita avrà avuto un senso"
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 12 di 19
0 x grazie
Link
... e come disse Voltaire tanti anni fa: "Ognuno deve coltivare il suo giardino"
Michele S . Michele S . Messaggio 13 di 19
0 x grazie
Link
...tempo fa gli uomini avevano paura del futuro, oggi il futuro ha paura degli uomini...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 19
0 x grazie
Link
Ben detto Ivano:


Citazione:il genere umano non fa parte del mondo

animale.
Citazione:nel mondo animale non ci sono le bestie...



[fc-foto:5129370]




Messaggio Modificato (05-03-06 23:48)
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 15 di 19
0 x grazie
Link
Penso che sia inutile continuare a evidenziare le nostre immani debolezze.Se ammazzano le foche per le pelli, vuol dire che ce ne richiesta, così come gli squali e addirittura i gorilla e gli scimpanzè nei paesi asiatici, per non parlare delle balene etc etc....Credo che le nostre forze debbano essere utilizzate per cercare di far capire a chi propio non vuole saperne di capire,che (soprattutto oggi coi progressi scientifici) ci sono validissime alternative al vestiario,far leva dunque su chi governa la moda,e i canali di comunicazione. Una volta la tecnologia non era così avanzata percui ci si vestiva maggiormente utilizzando del pellame, ma come largamente ci hanno insegnato i nativi americani questo veniva fatto in una sorta di equilibrio naturale.Oggi solo per puro vezzo, sulla sofferenza di altri esseri e in maniera decisamente spropositata, pensate anche all'alimentazione, con la maggior parte delle bestie cresciute e anabolizzate in allevamenti intensivi, lo sterminio degli agnelli a pascqua, Tutto questo a me sembra semplicemente inutile e crudele!!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut