Proposta: Gli autori raccontano...

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 16 di 33
0 x grazie
Link
Vincé me tu sei anche scenziato ;o)) bravo!!

Marino guatasi? al foto? miiiiiiii ma il vinello pugliese é buono??? :o))



Messaggio Modificato (09-04-06 11:47)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 33
0 x grazie
Link
Ciao. Mi piace raccontare questa foto perchè per me è la testimonianza più efficace di un evento eccezionale che riguarda la mia città. Le Olimpiadi ci hanno visti coinvolti in una frenesia sconosciuta per una città oppressa per decenni dal colosso dai piedi d'argilla che tutto controllava, dirigeva e annullava. Le Olimpiadi ci hanno fatto sentire per la prima volta che ce ne siamo liberati, che siamo vivi e possiamo guardare al futuro perchè la nostra città ce la farà. E non sono le immagini degli eventi sportivi a raccontarcelo, ma scatti come questo che mostrano la folla alle due del mattino, con i bambini sulle spalle, le fidanzate per mano, gli anziani a gustare la cioccolata nei bar aperti, la folla distinguibile o indistinta di una città in festa che vuole divertirsi e vivere, e sorridere. La foto, per me, racconta non solo il turbinio della folla in movimento ad un incrocio, ma, in un contesto più grande, la gente che si muove sapendo dove andare per partecipare alla rinascita di questa città.

[fc-foto:5390336]
Ida M. Ida M. Messaggio 18 di 33
0 x grazie
Link
Ciao Costantino.ho letto nel forum la descrizione....le emozioni,che ti hanno portato a scattare e a elaborare la tua foto.Mi e' piaciuto molto quello che hai scritto,come lo hai scritto,sopratutto.Ancora complimenti.Bye
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 19 di 33
0 x grazie
Link
[fc-foto:5404777]


Visto la perplessità di qualcuno mi sembra doverosa spiegare il mio intervento su questa foto.
Perché, ho scelto di bruciarla e sfumarla tutto intorno?
Semplicemente per concentrare e rappresentare il sogno dell’artista, cosa desidera l’artista se non veder realizzato un suo sogno?
Emerge solo la tela colorata che in quel momento è l’ispirazione artistica, solo lei conta intorno al nulla.
Vicino, un ragazzo che osserva, lo lascia osservare perché è il futuro di un sogno.
;o)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 20 di 33
0 x grazie
Link
Rispolveriamo questo forum?

[fc-foto:5904900]

Voglio descrivere come ho pensato di fare questa foto è perché questo titolo.
Era da più di una settimana che alcuni miei amici affrontavano un problema sentimentale perciò ho seguito le loro storie.
La scorsa domenica mattina mi alzo scendo giù per le scale per andare al piano di sotto (come faccio sempre) ma questa volta decido di alzare la tapparella veneziana della piccola finestra che dà sulle scale, talché entra un raggio di sole, seguo la linea della luce, che vedo?
La scultura dei cavalli in amore era propria lì d’avanti con la sua ombra proiettata sulla parete, un’idea illumina il mio pensiero, sollevo la scultura per centrarla secondo il mio punto di ripresa poggiandolo su un vaso, era in bilico, ho pensato hai discorsi recenti, fra me, (amore in bilico, quante storie d’amore in bilico).
Il resto, lo condivido con voi.
;-))
LUCA FERSINI LUCA FERSINI Messaggio 21 di 33
0 x grazie
Link
bellissima idea ... complimenti
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 22 di 33
0 x grazie
Link
Buona l'idea, allora vado...
La foto è questa
[fc-foto:5874494]



Mi trovavo al porto di Messina, appena sceso dalla nave dopo i 20 min di traghettata. Ho tenuto le macchine al collo per tutto il tempo, perchè quel giorno mi sentivo ispirato.

Attracchiamo ad un invasatura sopraelevata e quindi avevo una visuale completa dello spazio portuale. Sotto vedo questo signore, un vagabondo o comunque qualcuno che non se la passa tanto bene (questa impressione ebbi), raccoglie le sue poche cose, da uno sguardo alla vespa e si volta per andarsene.

Io avevo già individuato le basi per un buono scatto e ho aspettato questo momento per registrare l'immagine. Il titolo è nato dopo, non mi piace tanto invero perchè lo trovo troppo lungo, ma la foto mi ha dato grande soddisfazione.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 23 di 33
0 x grazie
Link
Io penso che questa immagine parli da se, però forse merita qualche spiegazione:

[fc-foto:5840140]

Era una mattinata abbastanza fredda e, salendo per la scalinata di Piazza di Spagna, stavo pensando alla manifestazione di moda che ci fanno "Donna sotto le stelle"... si chiama così?
"Come sarebbe bello fare le foto a tutte quelle modelle" Pensavo tra me e me!
Alla fine della scalinata c'è una terrazza e dietro un angolo davanti alle scale di Trinità dei Monti mi sono imbattuto in questa scena.
Non scambierei l'emozione di eseguire questa foto con nessuna modella anoressica!
Mi sono praticamente sdraiato a terra per fare lo scatto, il soggetto era immobile, e ho avuto tutto il tempo di inquadrarlo.
Il titolo è lo stesso di una famosa canzone dei Led Zeppelin ma non c'entra nulla con il testo della canzone. L'ho scelta un po per la questione di "donna sotto le stelle" (due modi molto differenti di usare questa scala eh!) e un pò per la considerazione che sulla cima di quelle scale c'è la casa di Dio: Trinità dei Monti... appunto...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 24 di 33
0 x grazie
Link
Devo dire che l'immagine c'è e anche il backstage, se così si può dire. Molto bravo...
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 25 di 33
0 x grazie
Link
[fc-foto:5660435]

La composizione impostata su una costruzione geometrica a descrizione del mio quasi fobico bisogno di ordine di pulizia e di linearità.
Le varie sfaccettature, di queste geometrie raccontano diversi livelli e stati d'animo che di solito vivo a una velocità non umana, ed è quest'usura psicofisica a creare delle sfumature rossosangue al centro dell'immagine, come i segni delle ferite prodotte da questo stato e che cerco prevalentemente di mascherare. Lo sfondo è arancio il colore della meditazione per eccellenza per tornare alla serenità che sfuma nel marrone della terra per tornare ad ancorarmi alla realtà, fino ad ombre nere che descrivono dubbi e timori infrattati in ogni angolo del mio percorso.
La sfera piena in alto a destra e la luce della speranza, della fiamma che tiene viva la passione per la ricerca, la passione per la vita, le persone, percettibile ma permeata da uno sfondo nero che la presenta come irragiungibile ed evaniscente.
La semisfera in alto a sinistra sono io, la mia metà oscura, quella che per timore o per sfiducia decido di mostrare, così da corazzare dalla materialità il mio animo estremamente sensibile.
Ciao a tutti e grazie dell'opportunità.
Ciro
Maria Pina Ciancio Maria Pina Ciancio Messaggio 26 di 33
0 x grazie
Link
Una delle foto a cui sono particolarmente affezionata, l'ho scattata l'estate scorsa lungo quel nastro nero di strada che dai miei monti scende fino a Valle. "Il pastore e il viandante" erano entrambi sul ciglio della strada. Io avevo proseguito oltre pigiando a tavoletta sull'acceleratore. Avevo un appuntamento quel pomeriggio di fine estate ed ero in ritardo. Imboccai la semicurva che mi separava da quello squarcio di vita e, senza sapere come, frenai di botto e ritornai indietro. Lasciai la macchina sulla strada e mi diressi dritta verso di loro con la mia piccola super Nicon. Della lunga sequenza di foto che ho scattato quel pomeriggio, questa mi è sembrata la più epressiva.
Ciao Mapi

http://fotoscatti.leonardo.it/foto/colo ... ombre.html
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 27 di 33
0 x grazie
Link
Ciao Ragazzi... 1: vi vorrei chiedere come cavolo fate a mettere le anteprime delle foto sui forum?

va be se qualcuno me lo dice mi fate contento.

Ecco la foto che voglio commentare:

http://www.fotocommunity.com/pc/pc/mypi ... ay/5900731


No More Heroes! No More Heroes! Daniele Rapino 15.06.06 4



Da premettere che non so perchè quelle croci siano li!
Comunque ci sono praticamente da sempre... ero li in giro con la mia Kodak cercando qualcosa da fotografare... un caldo afoso la luce di un giorno estivo...i campi bruciati dal sole.
Insomma guardo quelle tre croci e la prima cosa che mi viene in mente è:

Perchè?
...e da li i miei pensieri sono andati a Nassiria, all'Iraq... a mio nonno morto durante la lotta partigiana... e la mia risposta a tutto questo è stata:

Basta! Niente più eroi! Avrei voluto perdere un eroe e conoscere mio nonno!

Adesso un commento meno personale.
Mi piace della foto la prospettiva... le croci in primo piano... e lo sfondo ricco di particolari sfumati:

Un futuro da costruire... un futuro a colori...
Viviamo un momento storico terribile la nostra "guerra" è costruire la Pace....

BASTA EROI!

I veri eroi sono quelli che si impegnano per la Vita non per la morte!

AH MARCO, GRAZIE PER QUESTO FORUM!



Messaggio Modificato (24-06-06 11:19)
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 28 di 33
0 x grazie
Link
Maria Pina, Questo tuo scatto è una poesia! Bravissima!



Messaggio Modificato (27-06-06 15:02)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 29 di 33
0 x grazie
Link
@Daniele

Grazie a te e a tutti gli altri per i vostri autocommenti....


Aspetto altre descrizioniiiiiiii
Maria Pina Ciancio Maria Pina Ciancio Messaggio 30 di 33
0 x grazie
Link
Grazie Massimo per seguito traccia del mio link (qui non so davvero come fare ad inserire la miniatura di una foto). Ho visitato anch'io il tuo album, davvero interessante. Ci ritornerò presto, anche perchè ho intravisto dei volti particolarmente espressivi... Mapi
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut