obbiettivi macro; alternative...........

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,volevo chiedervi una cosa riguardo gli oiettivi con fattori d'ingrandimento: Per fare delle macro con rapporto di 1:1 la cosa migliore è certamente un'ottica macro specifica un 60mm f2,8 che sulla mia D50, diventerebbe un 90mm quindi oltre a riuscire a fotografare fiori, l'obbiettivo potrebbe benissimo essere usato per ritratti, e fin qui non ci piove. Ma premettendo che il mio budget è limitato potrei riuscire a combinare qualcosa con uno zoom sigma 70-300 f4-5,6 macro 1:1 che sulla nikon diverrebbe un 105-600. Usandolo alla minima focale avrei un 105 macro 1:1 f4...A patto di perdere diaframmi sullo zoom che arrivano a f 22 rispetto a f32 dell'ottica fissa, e alla luminosità naturalmente, per metterci una pezza meriterebbe la spesa?? Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto Ciro Ferraro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Un mio consiglio :
se vuoi un buon risultato nella macro devi affidarti a lenti come il 60mm o il 105mm nel caso nikon dove la resa qualitativa renderà giustizia alle tue fotografia, uno zoom sigma con le caratteristiche che scrivi tu non voglio nemmeno pensare che resa possa avere.
la fotografia macro deve avere come primo obiettivo la nitidezza, e solo con obiettivi di un certo tipo lo potrai ottenere.
Ciao Fabio :)
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Grazie Fabio, sicuramente me l'aspettavo...Ma posso usarlo per ritratti o qualche altra particolare inquadratura? E riuscirei a riempire meglio il sensore, utilizzando obbiettivi zoom con definizione di macro 1:1 seppur meno nitidi,o questa è una prerogativa esclusiva di ottiche fisse? o di distanza focale? Un'ultima cosa,solo se vuoi; la foto del cerbiatto,come ai ottenuto quella meravigliosa sfocatura? tele spinto e diaframma molto aperto? Ciao grazie
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
Certamente lo puoi usare per fare ritratti, che siano zoom o fissi non cambia se il rapporto è 1:1, cambia molto sulla resa ottica invece il fatto di essere un'ottica fissa.
per la sfocatura che chiedevi, nella fotografia naturalistica specialmente si usano focali molto spinte per cui è quasi inevitabile lo sfucato sullo sfondo, nel mio caso usai un 600mm a F5,6 calcolando la distansza dal soggetto di circa 30 mt la profondità di campo utile fu di circa 50cm solamente.
se ti puo' interessare vedi questa tabella per il calcolo della profondità di campo
http://www.dofmaster.com/doftable.html
Ciao Fabio
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Grazie mille Fabio, ciao Ciro
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Acquista un obiettivo macro come si deve lascia perdere i compromissi, vedrai che non te ne pentirai.

ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Assolutamente concordo!
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
Grazie ragazzi, anche se il mio portafogli ha appena conosciuto una drammatica realtà!!! Ciro F
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Ciro...il mio portafoglio sono anni che conosce drammatiche realtà...
:-))))))))
Michele S . Michele S . Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
Il mio portafogli.... che cosè un portafogli??? l'ultima volta lo ho visto quando ho comprato il mio 50mm Macro f/2 :-))
ecco una macro fatta con unobiettivo macro ceh costa circa 500 euroni:
[fc-foto:5172440]

ciao
Blu Blu Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
quindi michele la tua foto non è un'elaborazione digitale??!

ps. come si fa ad inserire in un messaggio una foto?
Blu Blu Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
l'ho aperta ora e l'hai pure scritto ... ! complimenti
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
FranCi, sotto ogni foto c'è un codice racchiuso tra parentesi quadre. Devi copiare quel codice (parentesi comprese) e incollarlo nel messaggio.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut