Matteo Procaccioli

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
E' difficile imbrigliare le foto di Matteo in uno stile personale - quello che tutti noi cerchiamo - perchè la sua scelta è la ricerca sul colore che probabilmente non si prefigge un obiettivo per poi fermarsi. La ricerca continua come continuo è il percorso che si affronta nella vita quotidiana. Preciso subito che non tutte le foto di Matteo mi piacciono ma in molte si possono percepire sensazioni forti che non lasciano indifferenti e che sanno comunicare emozioni.

[fc-foto:5209862]

La frammentazione dell'immagine che richiama il futurismo di Boccioni è, unito all'uso elaborato del colore e delle forme, la caratteristica di questa foto. Ma è inutile andare a cercarne altre con la stessa tecnica perchè non c'è (almeno tra quelle pubblicate in FC). E' una ricerca unica, a sè stante, iniziata e finita. Questo è l'aspetto tecnico. Ma il contenuto, che poi è quello che interessa di più lo spiega direttamente Matteo rispondendo a Costantino Liquori che gli chiede 'Chi c'è dentro di te?':

'c'è un 'io' che a volte non conosco:), quella parte che ognuno di noi porta dentro..credo che non si possa essere completi se non si ha un 'io' fisico... (di tutti i giorni) e un 'io' mentale... quello che ci fa fotografare,che ci fa sognare..gioire (spirituale e libero da ogni cosa) . credo che i due siano complementari, un pò come la presa della corrente e la spina: da soli non avrebbero senso, uniti si'.

E' semplicemente vero e questo 'Io mentale' si esprime nella fotografia con tutta la sua libertà

[fc-foto:5009890]

e, soprattutto, in forme e colori

[fc-foto:4998768]


[fc-foto:5209909]


Non credo che bisogna a tutti costi cercare un significato evidente - questo non è reportage - ma senzazioni nemmeno troppo cervellotiche, basta lasciarsi trasportare dalle tonalità dei colori, dalle forme, come seguendo la corrente di un fiume dove il piacere lo scorrere dell'acqua ovunque ci porti.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Grazie Daniele per avermi fatto conoscere le opere di Mattedo :o)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Avevo gia' visto alcune delle immagini di Matteo....

Daniele...complimenti per l'iniziativa (mi ripeto) e per il modo semplice ma efficace che hai di presentare autori ed opere.
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
Sono andato a rivedermi le immagini di Matteo (come mi ero ripromesso) e aldila' del fatto che non sono lo stile di immagini che produrrei io, ho potuto forse per la prima volta, godere dell'astrazione.
Ho notato, o perlomeno mi e' parso di notare, della ricerca estrema nella costruzione dell'immagine.

Ripeto, non sono un appassionato di arte astratta, ma mi ha fatto piacere cogliere lo spunto offerto da questo forum, per farlo dedicandoci il tempo che necessitava.

Grazie
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut