LIGHTING GUIDE - guida al uso della luce

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 46 di 76
0 x grazie
Link
Dai michele non scorraggiarti noi novizzi siamo molto interesasti ad avere giudizi e specialmente consigli sulle tecniche fotografiche, almeno io.
Quanto invece riguarda a questo post sono riuscito solo adesso a visualizzare il file visto che uso GIMP e in più non possego materiale con cui sperimentare devo costruirmi i panell iriflettenti poi collaborerò molto felicemente.
Ciao e grazie per la tua intraprendenza.
Michele S . Michele S . Messaggio 47 di 76
0 x grazie
Link
[fc-foto:8644656]
Alvise Caburlotto Alvise Caburlotto Messaggio 48 di 76
0 x grazie
Link
Ciao Michele
hai fatto uno splendido lavoro finalmente ho trovato nei tuoi tutorial una valida spiegazione sul posizionemento del flash anche se poi quando si va a fotografare non è cosi facile come sembra:-)
ti volevo chiedere, forse una domanda stupida, delle spiegazioni sul flash per i capelli che tipo di effetto dà?
alessio carbone alessio carbone Messaggio 49 di 76
0 x grazie
Link
ciao michele, io sono molto interessato al tutorial e sto studiando i modelli che stai proponendo con molta attenzione!
Io però che sono uno studente "squattrinato" non posso permettermi l'attrezzatura che proponi, allora ti chiedo se ci sono dei metodi artigianali per creare delle situazioni di luci quasi ottimali con strumenti di uso comune!
grazie
alessio
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 50 di 76
0 x grazie
Link
[fc-foto:8959759]


ecco qui.

in realta non era un softbox, ma un beauty dish, solo che non c'è il livello Beautydish con boom (braccio estensore), messo dall'alto a mezzo metro sopra la testa della ragazza e tarato a 1/4. Il flash con il cono snoot stretto era puntato sulle gambe per illuminare un po il nero degli stivali rispetto allo sfondo, a piena potenza.
100 ISO, 1/125 f11
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 51 di 76
0 x grazie
Link
Michele, anche per me vale quanto dice Luca. Seguo il 3d, leggo e cerco di immagazzinare però non avendo attrezzatura faccio fatica ad essere propositivo e mi devo limitare a cercare di assorbire... Un giorno il tutto mi tornerà utile e te ne sarò grato..
Michele S . Michele S . Messaggio 52 di 76
0 x grazie
Link
@ marino... guarda che nel file che hai scaricato esiste anche un beauty-dish (senza boom) come figura (modello) :-) ... grazie per il tuo contributo con il tuo tutorial :-)

@ Alvise
la luce (flash) per i capelli ti da esattamente questo effetto:
[fc-foto:8586188]
(visibile la luce sui capelli che viene da dietro)
sulla foto con lo sfondo bianco e molte luci l'effetto si vede poco.

@ Alessio e anche Nicola.... potete provare con allogene che trovate nei Fai-da-te a pochi soldi circa 10 Euro a lampada, ricordate che per avere il minimo di luce necessaria ci vogliono circa 4000W-5000W (8/10 lampade da 500W, e occhio al calore che fanno)... ma non è una soluzione ottimale, comunque per iniziare basterebbe un flash da studio (con 150 euro se ne trovano) e dei pannelli riflettenti, poi man mano potete sempre aggiungeren gegli altri di flash.



Messaggio Modificato (18-05-07 13:16)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 53 di 76
0 x grazie
Link
Michele lo so, ma il boom era fondamnetale...
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 54 di 76
0 x grazie
Link
Grazie Michele, ho in mente una serie di acquisti tra obiettivi, flash e lampade ma ci vuole un po' di tempo, le spese vanno programmate... Prima o poi ci arrivo comunque.. Intanto seguo con molto interesse.
Grazie
Domenico Gargarella Domenico Gargarella Messaggio 55 di 76
0 x grazie
Link
ecco il mio contributo

playing with light and water playing with ligh… Domenico Gargarel… 04.06.07 10


e la spiegazione la trovate su
http://www.domgarga.com/public/playing_ ... _water.jpg

ciao
Domenico
Michele S . Michele S . Messaggio 56 di 76
0 x grazie
Link
[fc-foto:8644764]
Francesca Francesca Messaggio 57 di 76
0 x grazie
Link
Ciao Michele, grazie mille per il tutorial. Appena possibile me lo studio.
Francesca
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 58 di 76
0 x grazie
Link
Ciao Michele.

Quanto gia detto da altri.. mi sono scaricato praticamente tutte le tue foto con schema a lato.
Putroppo non ho la possibilità di avere lo spazio per un piccolo studio, ma sicuramente il tuo tutorial è di estrema importanza.

Ti contatto in privato per una cosa... ;)
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 59 di 76
0 x grazie
Link
Michele i tuoi tutorial sono molto interessanti solo che avendo un solo flash non posso far altro che arrangiarmi come posso!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 60 di 76
0 x grazie
Link
Risollevo questo topic per chiedere alcune info.

Quali sono gli strumenti "basilari" per poter iniziare a far qualcosa in uno studio?

Paro proprio di strumentazione basilare o economica al fine di permettere anche a chi non ha molte risorse economiche di potersi creare un piccolo studio.
Ad esempio l'idea di GERO del neon + polistirolo.

Sarebbe gradito indicare il nome esatto e tipo dell'apparecchiatura al fine di poterla ricercare sulla baia oppure in qualche negozio.

Io butto li quello che mi pare necessario per iniziare.. tipo lista della spesa:

ESSENZIALI (oltre a macchina fotografica...):
1. flash da studio con comando wireless/cavo
2. telo per sfondo(tipo quello di michele)
3. pannelli riflettenti

A questo punto chiedo:
1. su ebay si trovano tanti kit di flash wireless a 20-30 euro (solo comando wireless.. no flsh).. sono validi? Sapete indicarmi qualcosa di buono ma economico per una Canon 30D?

Considerato che io dispongo gia di un flash Sigma EF500 SUPER, quello che puo sia ricevere che spedire il segnale wireless, potrebbe essere interessante l'idea di acquistare un "obmrella" con Lampada Flash 45Ws e comandare entrambi tramite un trasmettitore Wireless (vedi quello da 20-30 euro)?

Ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut