HOLGA

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 16 di 17
0 x grazie
Link
Spiego:le prime macchine fotografiche ebbero,ancora prima dell'invenzione della fotografia,delle progenitrici in quelle che erano chiamate "camere oscure" e che venivano comunemente usate da architetti e pittori già dalla metà del XVII secolo.Consistevano di due cassette di legno,scorrevoli l'una nell'altra e di cui la prima era munita di una lente che formava l'immagine su una superficie translucida posta all'estremità della seconda cassetta.I pionieri della fotografia , nel tentativo di catturare l'immagine labile che si formava sul vetro smerigliato della camera oscura, ne utilizzarono dapprima la stessa struttura e l'adattarono poi alle loro esigenze mantenendone le caratteristiche di base.
L'obiettivo venne montato sulla parete anteriore della cassetta più grande,sul cui fondo,che si prolungava all'indietro,poteva scorrere la seconda cassetta,questa più piccola entrava nella prima e aveva sulla parete posteriore un vetro finemente smerigliato.
La messa a fuoco avveniva facendo scorrere la seconda cassetta avanti o indietro dentro la prima e bloccandola poi per mezzo di una vite che si trovava nella tavola di legno che fungeva da base.
Talvolta l'obiettivo non era fisso,ma con un movimento a pignone e cremagliera ne consentiva la messa a fuoco di "precisione",dopo di che,tolto il vetro smerigliato,s'inseriva il telaio portalastra.Ne veniva fuori il calotipo.
Questo è quanto.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 17 di 17
0 x grazie
Link
aho ragazzi!!!!
io sono impressionato mi sento alla Facoltà di fotografia seriamente grazie per i vostri consigli e per quello che imparo da quando sono qui.....
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut