HDR-DRI

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 30
0 x grazie
Link
Ciao Gero,
non ho capito NULLA delle varie sigle che avete usato, ma mi unisco a Michele per quando riguarda il Raw. Io uso Canon e scatto sempre in raw, poi prima di aprire l'immagine,il più delle volte mi basta aggiungere un filo di contrasto o un filo di ombre e sono a posto, Ma se voglio posso aggiustare l'esposizione, il contrasto, la saturazione, la temperatura e la trasformazione in bn. Fantastico...!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 30
0 x grazie
Link
Certo che fare tre scatti diversi mettendo mano ai tasti della macchina sarà un'impresa non muovere la macchina, piuttosto prova a fare le tre foto come dice Michele e modificagli i livelli a tuo piacimento e vedi cosa viene fuori.
Altro consiglio Gero, Guardando le tue fotografie è ora che fai il passo meritato ad una reflex che ti permetterà di fare ottime cose oltre a queste
Fabio : )
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 18 di 30
0 x grazie
Link
Ciao Carla...
quello lo faccio anche con un tiff pero' qui la cosa è un po piu' complessa perchè si tratta di avere 3 esposizioni ben distinte e non fatte in modo artificioso.
Comunque avendo la possibilita' di usare il raw è gia un bel passo in avanti( e le foto di Michele parlano da se)

Bye!
Michele S . Michele S . Messaggio 19 di 30
0 x grazie
Link
Ciao fabio,
se hai un buon treppiedi stabile non ci sono problemi, ho fatto dei DRI con circa 6-7 scaztti con esposizioni diverse senza problemi, l'importante è di non muovere la macchin nemmeno di un millimetro percui un buon treppiedi è d'obbligo.

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 20 di 30
0 x grazie
Link
Michele S scritto:

Citazione:Ciao fabio,
se hai un buon treppiedi stabile non ci sono problemi, ho fatto
dei DRI con circa 6-7 scaztti con esposizioni diverse senza
problemi, l'importante è di non muovere la macchin nemmeno di
un millimetro percui un buon treppiedi è d'obbligo.

ciao


e la mano fermissima !!!!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 21 di 30
0 x grazie
Link
Scusa Fabio...ti ho risposto ma non è uscito nulla...mi hanno anticipato..io con i paesaggi o lo still life ho ottenuto buoni risultati con 3 scatti e un cavalletto...certo che se devi fare un ritratto...ciao ne...



Messaggio Modificato (02-05-06 21:46)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 22 di 30
0 x grazie
Link
Dimenticavo Fabio...magari una bella reflex...la sto sognando..appena posso ne prendo una e chiedero' consiglio a voi ovviamente.
Quello che mi piace della 995 è il fatto che ruotandola puoi fare delle foto impossibili...
Certo imparagonabile alle vostre reflex...
Grazie.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 23 di 30
0 x grazie
Link
vero io usavo una nikon 8400, era silenziosissima stava in una mano per cui non ti notava nessuno e con l'LCD orientabile facevi qualsiasi cosa a livello d ripresa.
stavo pensando di ricomprarmela usata
Ciao Fabio : )
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 24 di 30
0 x grazie
Link
Facciamo cambio? alla pari ovviamente...faccio un sacrificio..
eh eh eh...
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 25 di 30
0 x grazie
Link
Mi sa che mi devo leggere il forum per bene dall'inizio...
Qui' c'e' da imparare....eh eh eh eh

Interessantissimo!!!
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 26 di 30
0 x grazie
Link
ah proposito nella Canon 20D si chiama programma di "esposizione a forcella" uno scatto 3 foto ma concerne solo il bilanciamento dei bianchi non i tempi....o forse c'é un'altro programma che non uso



Messaggio Modificato (03-05-06 15:17)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 27 di 30
0 x grazie
Link
A proposito di questo argomento...non capisco la differenza tra Raw e Tiff..a parte la quantita' di informazioni contenute in un Raw che è decisamente superiore, è come se funzionasse su vari livelli?
Se non fosse cosi non capisco perchè da un raw si possono tirare fuori diverse esposizioni(in postproduzione) e da un tiff no...
Buona giornata a tutti.
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 28 di 30
0 x grazie
Link
Sulla mia macchina(fuji s9500) ma anche su altre prosumer che ho avuto il bracketing(esposizione a forcella)e' impostabile a piacere in varie gradazioni.praticamente scatto e la macchina fa una foto sottoesposta/una normale/e una sovraesposta di quanti stop ho impostato.
Pero' e' una funzione che con il digitale mi sembra poco utile.O sono io che non ne trovo l'utilita!
Michele S . Michele S . Messaggio 29 di 30
0 x grazie
Link
Gero Merella scritto:

Citazione:A proposito di questo argomento...non capisco la differenza tra
Raw e Tiff..a parte la quantita' di informazioni contenute in
un Raw che è decisamente superiore, è come se funzionasse su
vari livelli?
Se non fosse cosi non capisco perchè da un raw si possono
tirare fuori diverse esposizioni(in postproduzione) e da un
tiff no...
Buona giornata a tutti.



Allora RAW è l'originale che viene ripreso dal sensore della fotocamera, dopodichè il programma interno (che pgni fotocamera digitale possiede) converte i dati ricevuti in un'immagine aplicando le impostazioni impostate sulla fotocamera, come esposizione, bilancimento del bianco ecc.

Un tif e/o un Jpg che esce dalla fotocamera non è altro che un RAW stampato nel modo che il programma interno gli ha detto di fare.

Percui il raw è esattamente il pacchetto di dati memorizzato dal sensore senza che sia passato prima nel programma di elaborazione interno delll fotocamera, anche per questo lo chiamano "negativo digitale".

Il programma che poi sviluppa il RAW (ogni fotocamera ne ha uno a corredo) nfa soltano manualmente quello che normalmente farebbe il programma interno della fotocamera, percui è la persona che decide dopo quale bilanciamento del bianco e quale espositura dargli.

ciao

ciao



Messaggio Modificato (03-05-06 14:40)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 30 di 30
0 x grazie
Link
Chiaro come sempre Michele.
Grazie.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut