Fotografia e cinema.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Blu Blu Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
inciurlita dalla prima giornata di un corso sulla fotografia del cinema, con un tot di pagine di appunti fitti fitti... prendo una boccata di web in un internet point multicultural di bologna :-)e mi chiedo...

chissà che pensano gli amici della community del rapporto fra cine e foto? se qualcuno di loro è mago anche con pellicole da cinema?

io che la macchina fotografica la strimpello... da un lato mi agito pensando di essere fuori target per il corso che prosegue per altri due giorni, dall'altro sento che alcuni degli appunti di oggi saranno utili anche per fotografare meglio... tipo proteggere con una parete di tulle bianco i soggetti fotografati nel sole forte dell'estate, nelle ore centrali.

vince, salvo, fabio, maricla, daniele, denise, maricla, marino, costantino e naturalmente tutti voi del fotofanclub... vorrei trovarvi alla cantinetta bentivoglio per parlare di foto di cinema e per ridere davanti ad un bicchiere di vinello :-)

buona serata!!!



Messaggio Modificato (18-03-06 20:56)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
beh, il vinello grazie, Franci, ci sta!!
cinema e foto..estremamente interessante...il cinema è da sempre stato mio maestro per la fotografia...il controllo della luce è estremo, anche quando sembra dura, nuda e cruda...vedrai, non sarà una cosa troppo remota questo corso...la luce è la foto, è cio che la determina piu di ogni altra cosa...potresti scattare una foto al buio assoluto??

se hai mai visto un set cinematografico, è incredibile quanti farett e riflettori e pannelli diffusori e riflettenti si usano anche in pieno giorno....controllare la luce...è una cosa magica..

ok, sto zitto, e bevo alla tua salute, e della LUCE!
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
Ridere con gli amici mi ci trovo, ma con la cinepresa no! mi sento rimbambito con l'occhio sempre attaccato alla telecamera a rallentatore.
La macchina fotografica mi fa sentire più libero.
:o)
Ciao franCi


ps dopo il corso spiegaci qualcosa chissà ???????????



Messaggio Modificato (19-03-06 08:30)
Daniela Ruzickova Daniela Ruzickova Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
Qui sono d'accordo con Vincy - con la macchina fotografica sono piu libera.
Ma cinema mi da tanto - sempre guardo con gli occhi fuori e penso, come lo hanno fatto.
Ma penso che devo ancora imparare molto con la foto e forse non sapro mai abastanza per potter andare cosi lontano come al cinema.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
Ragazze, come dicono gli inglesi, "sky's the limit"!!
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
Ehyyyyyyyyyyyyyy ok per il vinello...
e la fotografia ;amo il cinema ma non ho mai provato a cimentarmi con una camera....
ma il legame esiste d'altronde i bei film sono quelli che hanno i migliori direttori della fotografia.....
Marinooooooooooooo sempre a dare sfoggiooooooo
modestia per favore :o))))))))))
Franci poi magari ci spieghi
Ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
sfoggio iooooo?????? ma io non ho mai fatto video!! volevo solo dire che la fotografia cinematografica ci puo inssegnare tantissimo!!!!!!!!!!!
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
si si ma l'inglese era per impressionare le signorine??????
MIIIIIIIIII ormai attia ti canusciu :o))
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
Io semmai, le mie foto li faccio diventare cinematografiche,
Sapete cosa faccio, su nero esiste un programmino che puoi masterizzare su dvd e vederlo su un lettore dvd in tv.
Con tanto di effetti di presentazioni, in diffusione, in entrata con effetti spettacolari ecc.... e con un pò di musica in sottofondo, voi l'avete provato?
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
Francesca aspettiamo qualche dritta ;-). Con il computer ho soltanto riversato i file DV ed effettuato qualche transizione con i vari programmi in circolazione. Il cinema al contrario della fotografia utilizza in modo massiccio l'uso del computer in POST, non solo per migliorarlo ma anche per ottrnere effetti non riproducibili, es. NEMO e tutti i lungometraggi in CG.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
Premesso che io di cinema non so niente, come ambiente conosco meglio il teatro in cui ho lavorato per parecchi anni come direttore delle luci, la mia opinione è che il cinema in buona parte è fatta dalla fotografia , mica per niente c'è un direttore della fotografia che riveste un ruolo importantissimo, prendiamo poi per esempio durante lo sviluppo o lo studio delle scene ecc ecc si usano gli story board che non sono altro che fotogrammi disegnati o fotografati.
Fabio :)
Blu Blu Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
fra poco rientro per l'ultimo pomeriggio in cineteca. il prof è italo petriccione, direttore della fotografia prediletto da salvatores. proseguiremo nell'analizzare "Io non ho paura" tratto dal romanzo di niccolò ammaniti. la luce è per lo più naturale, la usa e dirotta i riflessi in un modo stupendo. quando blocca i fotogrammi per raccontare, appaiono fotografie di grande suggestione...

anche se sono fuori target perchè tutti hanno realizzato film o video, sento che questo corso mi cambierà un po' gli occhi.

ps. ieri sera a cena nel tavolo vicino c'erano il maestro ermanno olmi e carlin petrini, fondatore di slow food. sta nascendo un film... e c'era vino. c'è sempre nei momenti belli :-)

a presto!



Messaggio Modificato (20-03-06 15:05)
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
"Io non ho paura" è un film che adoro!! raccontaci più che puoi, sei il nostro inviato speciale...
Blu Blu Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
davvero maricla?! non lo avevo visto ed è stato emozionante scoprirlo in questo modo!

condivido con piacere :-) riordino un po' appunti e idee così evito di essere dispersiva
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
un film su slow food?
ah che bello, ho conosciuto petrini quando ho fondato lo slow-food-svizzera insieme ad altri appassionati di gastronomia diversi anni fa.
purtroppo non ho più tanto tempo per essere attivo ma mangio e bevo alla grande :-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut