Dati Exif,sarebbe un piacere

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Christian Coco Christian Coco   Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Gentilissimi utenti,chi scrive è un novello della community e le mie preime impressoni non possono che essere positive ma ho un appunto da fare.
Mi diverto molto a sfogliare le gallerie fotografiche con lavori veramente degni di nota ma spesso mi duole il fatto che su di ogni scatto postato non sono presenti i dati exif della fotocamera con le impostazioni utilizzate.
Credo che questo sia molto istruttivo per chi si avvicina al mondo della fotografia ed anche perchè è bello conoscere i dati tecnici usati da noi utenti su ogni foto postata,poi oggi con l'avvento del digitale non è difficile.
posso invece capire per il tradizionale nel quale ci dovremmo segnare gli appunti su ogni fotogramma scattato.
Un programmino molto simpatico e leggero lo potete scaricare qui : http://opanda.googlepages.com/IExif_2.25_en.exe
Spero di non essere stato noioso e spero che molti possano condividere la mia proposta.
Un saluto a tutti...
Christian Coco
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Christian, anche io come te sono un neofita. Concordo con la tua proposta, sono uno dei pochi che, anche su foto di dubbia qualità come le mie, mette sempre i dati exif. Ritengo molto utile sapere i parametri di scatto di una foto, aiuta a non commettere, nel limite del possible, errori a parità di condizioni. Spero che qualcuno segua il tuo consiglio.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Io sono d'accordissimo ma tecnicamente "scarso" non riesco a conservare i dati della foto salvo quelli memorizzati nel cervello tipo zoom iso filtri cavalletto.....
R Prior R Prior   Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Possono essere visualizzate anche sulle foto in fotocommunity, basta copiare la foto ad esempio in Photoshop e visualizzare le Info foto.

Circa un 80% di foto (anche su siti che li visualizzano di routine), è comunque sprovvista di queste informazioni, perchè sono:

1) Compresse (ad es. "Salvare foto per Web" in Photoshop elimina i dati Exif), anche la routine automatica di compressione di fotocommunity, quando si mandano foto più grandi di 130 kB li elimina.

2) Elaborate in altra maniera senza che vengano poi salvate le Exif.

Anche da considerare che tutte le foto non digitali da scanner naturalmente non hanno Exif.

Una mia esperienza personale poi è che all'inizio gli EXIF interessano molto, per curiosità e fascino del dettaglio tecnico e anche perché si pensa che tramite la conoscenza e il confronto del tempo di apertura e del diaframma si riesca a farsi una cultura. Andando avanti mi sono fatto poi l'idea che è molto relativo sapere se il diaframma era 8 o 22 (a parte l'effetto generale della profondità di campo, ma questo si legge su tutti i libri), in quanto la bella foto è soprattutto l'idea, il soggetto, la composizione, il momento e la luce giusti e...amettiammolo, fortuna...
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
credo di essere d'accordo con Reinhard,anche a me da neofita potrebbe interessare il dato dello scatto....ma pensate ch'io riesca a riprodurre uno scatto che so....di Michele s. o un Daniele Marzocchi?dubito,meglio capire analizzando con gli occhi.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
@Vittorio e Christian sagge parole......
anch'io come te Christian, cercavo di riprodurre....alla fine ho rinunciato...
una sola tecnica scatto scatto e riscatto poi guardo quale mi piace di piu' e cosi' comincio anche a capire il meccanismo intimo della fotografia.....
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Concordo con Salvo.
Personalmente ho provato piu' volte a riprodurre scatti con le stesse impostazioni....ma senza successo.
Ma il provare ed il riprovare credo sia l'unico modo per capire.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Reinhard Prior scritto:

Citazione:Possono essere visualizzate anche sulle foto in fotocommunity,
basta copiare la foto ad esempio in Photoshop e visualizzare le
Info foto.

Circa un 80% di foto (anche su siti che li visualizzano di
routine), è comunque sprovvista di queste informazioni, perchè
sono:

1) Compresse (ad es. "Salvare foto per Web" in Photoshop
elimina i dati Exif), anche la routine automatica di
compressione di fotocommunity, quando si mandano foto più
grandi di 130 kB li elimina.

2) Elaborate in altra maniera senza che vengano poi salvate le
Exif.


Fammi capire, è quindi possibile (come dovrebbe) fare in modo che photoshop salve le foto con i dati exif? come dovrei fare?
Christian Coco Christian Coco   Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
La procedura è molto più semplice.
Quando ti scarichi le tue foto sul computer avrai il Jpeg o il Tiff.Lasciamo perdere il Raw che come tutti sappiamo essendo un file grezzo si può modificare ex novo soprattutto per quanto riguarda l'esposizione.
Comunque basta aprire il file(anche dopo la post produzione purchè non sia ancora ottimizzato per il web)con questo programmino gratuito: http://opanda.googlepages.com/IExif_2.25_en.exe
Quando posterai la foto,nel commento se vorrai potrai scrivere il tipo di fotocamera usato,con i valori impostati dello scatto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut