Cos'è il tone mapping?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 31 di 50
0 x grazie
Link
ok io arrivo per ultima...ed essendo (evidentemente) lenta vi chiedo....
posso usare il plug in di tone mapping anche su PS7? o solo su PS CS?
eppoi...come faccio ad aggiungerlo ai plugs in preesistenti??
GRAZIE!!!
Tommaso De Franceschi Tommaso De Franceschi Messaggio 32 di 50
0 x grazie
Link
Alessandro...io sono d'accordo con te...e Vincy.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 33 di 50
0 x grazie
Link
@chiara con il ps7 a me non andava
maria saggio maria saggio Messaggio 34 di 50
0 x grazie
Link
qualcuno e così gentile spiegarmi in modo dettagliato come usare (tone mapping) ho fatto delle prove ma mi mancano i dettagli cioè passaggio per passaggio. Grazie
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 35 di 50
0 x grazie
Link
Allora Maria inanzitutto ti dico che c'e'un altro forum aperto su digiart.

Poi volevo chiederti (e la cosa è fondamentale per spiegarti i passaggi)

Se usi il plug in Photomatix per Photoshop o Photomatix-Tone Mapping Pro.

In quanto il primo serve essenzialmente per modificare ununico scatto:

Es:
In Volo In Volo Daniele Rapino 09.09.06 15


Il secondo serve ad unire più scatti e renderli uno unico...

Penso che dovrestifarci sapere quale dei due usi in quanto l'effetto è simile ma il metodo è differente (comunque è facile usare entrambi ;-))
maria saggio maria saggio Messaggio 36 di 50
0 x grazie
Link
Grazie per la risposta. Io ho Photomatic-Tone Mapping senza Pro.Però non so usarlo. Se vuoi darmi qualche altro dettaglio sarei felice. Bellissima la tua foto.Un salutone
Marilù
Simon D´Urbano Simon D´Urbano Messaggio 37 di 50
0 x grazie
Link
Dunque se hai il programma e non il plug-in per photoshop devi devi fare tre scatti con la comera immobile(cavalletto e anche il sogg deve essere immobile).ogni scatto con esposizione differenti,poi le passi sul programma vai a combine adjust,ti esce una finestra regola i settaggi come meglio credi ma fai sempre allinea.


Se vuoi fare uno scatto solo perchè il soggetto è in movimento devi scattare in raw e poi puoi modificare l'esposizione successivamente, ma il risultato non è lo stesso.

una dritta:se hai dimestichezza con photoshop puoi, quado fai una photo da fermo puoi far uscire a fuoco sia un soggetto in primo o primissimo piano e uno lontano .
allora tu con una foto metti a fuoco il primo sogg dopo con un'altra metti a fuoco il secondo con photoshop ritagli le parti migliori delle due photo e le monti.Semplice ma geniale
maria saggio maria saggio Messaggio 38 di 50
0 x grazie
Link
Sono andata vedere il forum su digiart, sembra che il quesito sia comune a tutti. Vedo che anche gli altri hanno qualche difficoltà a capire. Tu mi sembri l'unico che ha capito bene il procedimento.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 39 di 50
0 x grazie
Link
Quello che dice Simon è l'esatto procedimento, poi ci sono le varianti ma comunque il metodo è quello su riportato.

Io aggiungo che per me il plug in di photoshop è molto comodo e facile da usare.

L'unica cosa che ci si deve ricordare è che per applicare quel filtro bisogna prima andare a immagine-metodo-16 bit (perchè su PS il filtro funziona solo lavorando a 16 bit).



Messaggio Modificato (09-09-06 19:45)
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 40 di 50
0 x grazie
Link
Secondo me state facendo un po di confusione.
Vediamo di dare un contributo.
Allora plug-in o Tone mapping che poi si chiama Photomatix pro, la differenza e' questa: essendo un plug-in per Ps dal programma photoshop si puo' richiamare mentre puo' funzionare anche a se stante lanciando Photomatix pro.
Aggiungo una cosa il Cs2 ha un opzione chiamata "Esposizione" bene se ci cliccate potete cambiare l'esposizione a una vostra foto e cioe' farla sovraesposta o sottoesposta. Quello che dovete ricordarvi di togliere i dati Exif, cioe' le foto devono essere senza dati Exif.
Salvate una foto sottoesposta ( -2 f) e una sovraesposta( +2 f) piu la vostra originale nel formate che volete; tiff, jpg, bmp, gif....insomma come vi pare tenendo conto che esluso il tiff e il bmp tutti gli altri formati comprimono i dati.
Aprite il Programma Photomatix e caricate le vostre foto ( io ne carico sempre due) allineate e generate L'HDR.
Vi apparira' una foto satura di colore ( il vostro monitor non e' un monitor che supporta HDR) e una finestrella dove potete vedere un anteprima della foto rimappata.
Fatto cio cliccate su Tone mapping e si aprira' una nuova finestra con dei cursori, per il momento variateli a piacere per vedere l'effetto e appena ho un altro po di tempo vi spieghero' la seconda parte.
Ora ho le modelle che mi aspettano....... devo scattare...... :)
a presto
Paride
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 41 di 50
0 x grazie
Link
Ok... nel frattempo mi alleno...

[fc-foto:7467974]
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 42 di 50
0 x grazie
Link
Eh si Gero....
ti devi impegnare un po' di piu'...



Messaggio Modificato (30-01-07 15:07)
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 43 di 50
0 x grazie
Link
ehehhhe hahahahahaahah ehehehehhe ifiihihihihihih
Gerooooooooooooooooo nooooooooooooooooo il mal di pancia noooooooooooooooooo
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 44 di 50
0 x grazie
Link
modelle.. rimandato appuntamento......
rieccomi qui.....

Prima di riprendere la lezione......- OT - scusate qualcuno sa le coordinate bancarie per fare un accredito a FC?
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 45 di 50
0 x grazie
Link
ti do le mie...poi giro io gli eurini a Reinhard...ok?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut