color pass

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 1 di 23
0 x grazie
Link
...stavolta parto diversamente...

domanda:
cosa ne pensate della tecnica del 'color pass'?

...la mia risposta sarà fra le vostre...
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 2 di 23
0 x grazie
Link
ciao, mojique

parli della "tecnica"

o di che cosa pensiamo sull'uso di questo effetto?
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 3 di 23
0 x grazie
Link
Citazione: Donata Casiraghi 23.02.14, 22:47Al messaggio citatociao, mojique
parli della "tecnica" o di che cosa pensiamo sull'uso di questo effetto?


'azzum!!
che dubbio amletico che mi poni donata...

mi riferivo all'effetto, all'utilità, al risultato estetico...
ma, in realtà, anche alla tecnica...
all'uso che se ne fa in pubblicità (video, soprattutto), se voi lo usate, se lo usereste ma non osate, se lo aborrite...

insomma, feel free!!!, raccontatemi liberamente cosa ne pensate, in senso lato...

io, per ora vi dico solo che qualche volta l'ho usato, in fotografia...
nei video mi piace molto meno...

ecco...
lunga la foglia
stretta la via
dite la vostra
io ho detto la mia...

;)
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 4 di 23
0 x grazie
Link
p.s.:
ciao, donata!!!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 23
0 x grazie
Link
rieccomi :-)

ora si chiama tecnica del "color pass" -
anni fa (almeno una ventina) si faceva con metodi più artigianali.

Il caso più tipico che osservavo era per esempio la foto di due sposi, in cui l'unico elemento che veniva mostrato a colori era il bouquet della sposa.

Personalmente, sino ad ora non mi sono mai sentita attratta dal voler adottare questo tipo di colorazione.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 23
0 x grazie
Link
Ciao Francesco,
in risposta al forum da te proposto diciamo che non impazzisco per questa tecnica…che è stata in pratica il filo conduttore del film Schindler's List ma anche di altri, però bisogna scindere le cose…c'è un enorme differenza fra foto "desaturazione parziale" e color pass "nei filmati" diciamo che tollero maggiormente questa tecnica nei filmati, più completi per narrazione per dinamica ecc, non sopporto invece in fotografia la desaturazione parziale…che in certi casi "limitati per fortuna" a poche persone che, non sapendo come fare per mettere in evidenza un particolare in una foto BN…scelgono la strada più corta della desaturazione parziale per enfatizzare un determinato oggetto/soggetto…poi ognuno è libero di fare ciò che vuole…ma credo che questa "tecnica" almeno per ciò che mi riguarda, limiti invece di impreziosire una foto…infatti appena vedo una miniatura in FC in des. parz. senza aprirla passo oltre…sono debole di stomaco… :)))
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 7 di 23
0 x grazie
Link
io, però, faccio distinzione fra 'color pass' e 'desaturazione parziale', intendendo (sia in fotografia che in video-cinematografia):

1- per 'color pass' la desaturazione totale meno che per 1 solo, specifico, colore
2- per 'desaturazione parziale' la desaturazione quasi totale, meno che per 1 o più aree/soggetti dell'inquadratura (o viceversa)

siamo d'accordo su questa distinzione?

in attesa delle vostre gradite risposte, aggiungo qualcosa del mio punto di vista

leggendo da donata del bouquet della sposa mi si é accapponata la pelle...
non lavoro nel mondo della fotografia (per fortuna della fotografia...) ma ricordo anch'io di aver visto foto di quel genere...
altrettanto orribili quanto quelle virate seppia (mi riferisco sempre a quelle di un album matrimoniale)...

leggendo da fabri mi sono un po' ricreato, pensando a schindler's list o ad altri film in cui scene a b/n si alternano a quelle a colori per identificare/simboleggiare stati o momenti diversi (sogno/veglia, passato/presente.......) e, devo dire, questo uso commisto di b/n e colore non lo trovo assolutamente disdicevole

sono d'accordo con con quello che dice fabri quando l'uso del color pass diventa una 'scorciatoia' per enfatizzare un determinato oggetto/soggetto non sapendo o non riuscendo a farlo in altro modo e, naturalmente, sono d'accordo che comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole...

io, personalmente, ho usato qualche volta (pochissime in verità) sia il color pass sia la desaturazione parziale e sempre sfruttando (forse qualcuno dirà impropriamente ma parliamone, senza incazzarci...) il luogo comune che il b/n identifica uno stato di grigiore, mentre il colore rappresenta vita, allegria, ecc...

se vi va, posto (non pubbliche) un paio di foto-esempio...
ditemi voi...
(fabri... dopo, per il tuo stomaco, ti mando un po' di idrossido di magnesio miscelato a idrossido di alluminio...)

;))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 23
0 x grazie
Link
vediamo se riesco a risponderti senza perdermi dopo il turno di notte…
Come avevo premesso tra me e te Francesco, non amo molto il video, tranne fare qualche video con foto mie che hai visto su youtube, con la desaturazione parziale puoi fare come in color pass, nel senso che puoi desaturare anche per lo specifico colore oltre che per aree…perdonami ma mi sono perso :(
Non capisco il senso di questo 3d, cmq credo che per fare video…del buon video serva quel quid in più rispetto alla fotografia, però…però, non sono d'accordo sull'affermare che il BN è uguale a grigiore "come stato d'animo" mi viene da fare il paragone di grandi fotografi tipo Doisneau con la foto dei due che si baciano ripresi dall'interno di un bar, oppure la foto del marinaio e di una donna che si baciano in strada "tenendo conto dell'epoca…la fine della II°guerra mondiale" beh credo siano emblematiche sullo stato d'animo e sulla gioia che trasudano…"seppur come pare siano state preparate ad hoc e non istantanee del momento"…è tutto relativo allo stato d'animo del momento, ho visto foto di Davide Monteleone sulla Russia a colori…che sono di una tristezza più unica che rara…e mi piace come fotografo, forse l'unico tra coloro che fanno foto a colori…non saprei proprio che altro aggiungere…
Mi sono premunito, ho già preso il bicarbonato… :)))
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 9 di 23
0 x grazie
Link
Citazione: parsifal2rosso 26.02.14, 20:48Al messaggio citato, però…però, non sono d'accordo sull'affermare che il BN è uguale a grigiore "come stato d'animo" …
Mi sono premunito, ho già preso il bicarbonato… :)))


pssst psst neanche io sono d'accordo sull'uguaglianza bianco/nero=grigiore, infatti ho parlato di luogo comune, quindi di un meccanismo sfruttato basandosi sul luogo comune...

in quanto al senso di questo argomento, in questo forum, boh??
il desiderio di fare 2 chiacchiere in libertà, su un argomento di tecnica foto (o video) -grafica, non basta?

;)))

aspè, fabri, che ho già in mente il prossimo argomento, da proporre quando riterrò 'esaurito' questo... :)


il bicarbonato va bene, effettivamente, ma anche i prodotti che ti ho suggerito danno i loro risultati... :D



p.s.:
grande doisneau!!
vog2 vog2 Messaggio 10 di 23
0 x grazie
Link
io credo che identificare il bn in fotografia uno stato d'animo di grigiore, di tristezza di malinconia, di scosolatezza sia una della più grandi castronerie che abbia mai sentito ...
è forse "grigia " la natura di adams?
è " grigia" la vita descritta da Salgado??
sono grigie le città di Doisneau???
sono grigi le narrazioni di Koudelka?
sono forse grigie le modelle di Avendon????
è grigia la bambina bruciata dal napalm di Nick Ut?????
o il bimbo in braccio alla madre di eugene Smith a Minamata?
e Madre Teresa di Ragu Rai ... che grigia... meriterebbe un po' di colore
e che dire dei nudi di Weston ????... grigi ... certo

mah .... non ho parole
a proposito dell'argomento in questione ... io taglierei le mani a chi apllica la desaturazione parziale o come lo chiamate il color pss ... tanto per precisare la mia posizione. credo che non ci sia niente di più " volgare" in fotografia
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 11 di 23
0 x grazie
Link
Citazione: vog2 04.03.14, 00:14Al messaggio citatoio credo che identificare il bn in fotografia uno stato d'animo di grigiore, di tristezza di malinconia, di scosolatezza sia una della più grandi castronerie che abbia mai sentito ...
~ omissis ~ credo che non ci sia niente di più " volgare" in fotografia


caro vog2 (al secolo luca forno, mi pare...) io trovo le parole "volgare" e "castroneria" un po' eccessive e fuori luogo...
e ti suggerisco di moderare il modo con cui poni le tue argomentazioni.
anche se non ce l'hai con me personalmente, ti consiglio di cambiare modo di approcciarti, così, magari, discutiamo.
e ti consiglio anche di leggere meglio quello che scrivono gli altri e il senso che danno a quello che scrivono, prima di prendere posizione e di essere così tranchant

come dissi a parsifal2rosso in un altro forum aperto da me (quello sul b/n digitale per intenderci), non esiste solo la propria lingua, per parlare...
o sei anche xenofobo??
:D
dopo qualche apparente scaramuccia, con parsifal2rosso siamo diventati amici (anche pubblici), ergo...
se cambi registro magari ci riusciamo anche io e te...
ciao, carissimo!!
;))

p.s.:
pinze a stà bùne!!!
(parsifal è un formidabile traduttore dal barese all'italiano ;))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 23
0 x grazie
Link
vediamo se riesco a stemperare i toni.

@Francesco...
Luca è come il sottoscritto, un talebano del BN…inteso come fondamentalista della FOTOGRAFIA, ma forse Luca di più…è più avanti di me. Troppi ORRORI si sono visti con la desaturazione parziale su FC e altrettanti se ne vedranno, credo che tutti coloro che usano la desaturazione parziale non abbiano come corredo fotografico il linguaggio "fotografico appunto" per mettere in risalto determinate aree o solo una in BN, il caro vecchio "ma sempre attuale sistema zonale di AA" e per questo usano la desaturazione parziale pensando di fare chissà quale opera d'arte ed invece sono solo dei tentativi di pastrocchiare.

@Luca...
c'è da dire che rileggendo il forum aperto da Francesco anche lui è d'accordo sul fatto che BN non è uguale a grigiore…e forse è un "provocatore" :) in termini bonari ovviamente, tanto in questo grigiore metropolitano di FC almeno si movimenta un po il sito e ne salta fuori qualcosa di buono…vediamo.

PS
La traduzione?
mah…calmati e stai buono…forse??? :)
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 13 di 23
0 x grazie
Link
parsifal...
sei un grande!!!
posso dire che ci siamo capiti...
anche sul 'provocatore' bonario...
però, se scopri così sfacciatamente le mie carte, io... cjhi provoco più???
;))))

la traduzione??
no...
stavolta non ti è riuscita.
quella giusta è, letteralmente: 'pensa a stare bene'
la traduzione metaforica, credo si possa dedurre da quella letterale, o no??
:)

p.s.:
comunque, lui forse non lo sa...
ma io, a luca, lo conosco vecchio...
;)
mojique (francesco rega) mojique (francesco rega) Messaggio 14 di 23
0 x grazie
Link
Citazione: parsifal2rosso 04.03.14, 13:40Al messaggio citatovediamo se riesco a stemperare i toni.

@Francesco...
Luca è come il sottoscritto, un talebano del BN…inteso come fondamentalista della FOTOGRAFIA,


ah, dimenticavo...
anche io sono, a mio modo, un talebano...
un talebano del benessere comunicativo e non amo molto quelli che lo ignorano e, quando lo intravedono negli altri, come minimo lo ignorano, quando non lo opprimono/deprimono
vog2 vog2 Messaggio 15 di 23
0 x grazie
Link
A prescindere dal fatto che io non ce l’ho con nessuno perché ognuno è libero di pensare ed agire come vuole o come reputa più opportuno …. Mi ripeto ... la saturazione parziale o color pass o come la vogliate chiamare poco importa è una delle cose più volgari, brutte, grette e inaccettabili che si possono vedere in fotografia soprattutto perché è una pratica priva di alcun senso logico ….. usata maldestramente (soprattutto) nei più commerciali per non dire volgari album di matrimonio ... il bouquet a colori .. l'ombrello rosso fuori dalla chiesa se la sposa ha la fortuna di essere bagnata ... il vestitino giallo della damigella , la vera oro con la mano grigetta ... un orrore che è cosa ben peggiore di un errore perché al secondo si può porre rimedio mentre al cattivo gusto non c'è “farmaco” che lo possa curare .
Inoltre, tanto per rimarcare la mia posizione:
definire la fotografia in bn come rappresentativa di uno stato di “malinconia” oltre che essere la più grande castroneria è una affermazione ignorante in senso etimologico ossia "di chi ignora" che non merita neppure di essere confutata tanto è grossolana. Il colore per me è un orpello e la penso esattamente come Sieff che diceva che il colore in fotografia è volgare . poi non sto a citare tutti gli aforismi a riguardo , ma basta fare un saltino su internet per documentarsi. Non che questo serva, naturalmente .
Quale sia il tuo rapporto con altri utenti credo che sia di scarso interesse . ognuno è “amico” di chi gli pare ma qui l’amicizia o presunta tale quale è quella che si può sviluppare in modo virtuale non c’entra molto . la questione verte sull’idea di fotografia che ognuno ha . La mia è molto differente dalla tua e non credo che ci possano essere punti di incontro sul tema in questione.
e ti assicuro che mi sono moderato nei termini che ho utilizzato. Poi a me non interessa molto altro… continuo a fare le mie fotografie in bn e son contento cos’ e se agli altri non piacciono , come diceva sempre Sieff, poco mi importa.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut