Calibrazione Schermo

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 28
0 x grazie
Link
Se non sbaglio non si é parlato di stampare la foto, ma solo di calibrare uno schermo, e in questo rimango dell´idea che non serve a molto,basti pensare che con un laptop hai un immagine molto diversa che potresti avere con un normale monitor anche se calibrati con lo stesso programma,poi penso che ogni monitor ha la sua risoluzione,penso che giá la luce che illumina il monitor puo influenzare su come vedi la foto, per non parlare della luce diurna ecc.ecc.
É proprio questo il motivo principale della diversitá di interpretare e vedere una foto su photocommunity o altrove.
Se poi si parla di stampare allora DACCORDISSIMO.(anche se qui si potrebbe aprire un altro capitolo)
Ciao Anton
Michele S . Michele S . Messaggio 17 di 28
0 x grazie
Link
Certo, hai ragione, se non stampiamo e/o elaboriamo le foto non c'e bisogno di calibrare il monitor :-)
comunque penso che chi si occupa di fotografia sia professionalmente ma anche solo per hobby ha l'esigenza oppure la necessità di osservare e valutare una foto con i colori reali per avere un confronto con quelli originali.
La calibrazione e gestione colori è veramnete un capitolo per se ed è molto complessa, meglio non iniziare ad entrare troppo nei dettagli come profili icc ma specialmente nella gestione di colori perchè senò fra un anno siamo ancora qui :-))
Es. normalmente monitor e fotocamera lavorano in sRGB basta provare a cambiare l'impostazione sulla fotocamera in adobeRGB e già abbiamo delle piccole variazioni di colori.

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 28
0 x grazie
Link
Si Michele hai ragione, infatti io mi sono procurato il programma prima menzionato proprio per i motivi che hai accennato,cioe di poter avere il piú possibile i colori originali della foto sul monitor, ma come gia detto, a meno che Roberto non voglia cimentarsi nello sviluppo della foto, puo risparmiarseli questi soldi visto i "salassi" che gli aspettano nel futuro fotografico.
Ciao Anton
Michele S . Michele S . Messaggio 19 di 28
0 x grazie
Link
condivido :-))
ciao
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 20 di 28
0 x grazie
Link
sicuramente la calibrazione hardware è consigliabile, ma ha
senso se si possiede un buon monitor tipo gli eizo, i lacie,
i barco.Non so che monitor abbia preso roberto, ma non credo
che un 17 pollici lcd sia di natura professionale. Secondo
me è sufficiente per lui una calibrazione software tipo
l'adobe gamma inclusa in photoshop e, con qualche prova,
potrebbe ottenere delle stampe fedeli, senza svenarsi con
ulteriori spese da qualche centinaio di euri.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 21 di 28
0 x grazie
Link
Sono daccordo con zippocal, io al momento ho un Samsung SyncMaster 753DFX che ha almeno 3 anni e certamente non posso e non voglio spendere cifre esorbitanti per un monitor. E' vero, le foto me le stampo in casa ma le stampo per me, dunque preferisco fare qualche prova di stampa in più piuttosto che ipotecare la casa per uno schermo, per quanto valido esso sia. Calibrando con Adobe Gamma e smanettando un pò con i profili icc si riesce ad ottenere delle buone stampe, almeno io.
Appena mi è possibile cambierò il monitor per prendere un 19", lo prenderò buono ma non credo che spenderò più di 500 euro e comunque lo prenderò CRT, perchè per avere un 19" lcd di qualità di euro ce ne vuole più di un migliaio.

P.S.
Vorrei invitare qualche esperto di profili ICC in PS CS2 ad aprire un forum apposito, dove spiegare più o meno dettagliatamente cosa sono tutte le opzioni che ci sono in PS nella finestra "impostazioni colore". Avanti ai pinturicchi digitali...
Michele S . Michele S . Messaggio 22 di 28
0 x grazie
Link
Il color managment, i profili ICC sono una sezione molto complessa e complicata.
Guarda qui:
immer wieder gerne gesehen... immer wieder gern… Henricus Magnus 14.01.06 61
i colori non corrispondono alla descrizione esempio "rot" (rosso) lo vedi blu e "grün" (verde lo vedi rosso), ora scaricati questa immagine http://www.fotocommunity.de/pc/pc/mypic ... ay/4763821 e aprila in PS poi dimmei cosa vedi :-)))

ciao
Michele



Messaggio Modificato (28-02-06 21:19)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 23 di 28
0 x grazie
Link
beh in PS i colori corrispondono, però non capisco! Puoi spiegarti?
Michele S . Michele S . Messaggio 24 di 28
0 x grazie
Link
L'immagine è stata fatta con un ICC non standard che ti sfalsa i colori, il browser, cioè internet explorer ed altri programmi che non supportatno il color managment ti fanno vedere i colori sballati invece PS appena tu apri l'immagine la converte nell icc giusto percui i colori ritornano quelli giusti.
Ti volevo solo far vedere con questo esempio che è tutto molto complesso, sbagliando un parametro in un programma o non avere il monitor calibrato ti puo far vedere i colori diversi da come sono in realtà,.... a dire la verità anch'io non ne capisco più di tanto, quel poco che mi basta per lavorare abbastanza correttamente con i vari dispositivi e con colori abbastanza reali :-))

ciao



Messaggio Modificato (28-02-06 22:46)
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 25 di 28
0 x grazie
Link
giancarlo, io ho appena preso un monitor lcd della lacie,20 pollici, corrispondente ad un 21 pollici crt,
e ho speso 600 euro. Il modello si chiama 120. E' molto buono
ed è adatto all'ambito grafico/fotografico. Ha una risoluzione video di 1600x 1200. I crt vanno scomparendo. La lacie non ne tiene più a catalogo e la qualità è equivalente. Infatti
non noto differenze tra il mio vecchio lacie crt e questo.
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 26 di 28
0 x grazie
Link
Si evince che l'argomento presta il fianco a tante interpretazioni e questo significa che la cosa è puramente soggettiva. Credo, e non vorrei dire un'eresia, che ognuno di noi vede i colori e le loro sfumature come il proprio cervello è abituato ad interpretare. Mi sono speso domandato: Ma un'altra persona vede le stesse sfumature di colore che vedo io? Secondo me lo stesso colore lo vede diversamente. Ora mi domando può un software o un attrezzo hardware calibrare lo schermo in modo che tutti vedano la stessa tonalità? Secondo me no. Non me ne vogliano gli altri ma concordo con Anton quando dice che probabilmente è inutile. Certo è che una pettinatina al video bisogna darla soprattutto se si è professionisti nell'arte fotografica. Personalmente le mie foto le porto a stampare ad un laboratorio visto che la mia esperienza di stampa in casa non è stata delle più positive ma questo credo sia un altro argomento.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 27 di 28
0 x grazie
Link
Ti ringrazio, Zippocal, per il suggerimento relativo al monitor. E' evidente che quando sarò pronto a fare l'acquisto non scarterò a priori gli lcd, anche perchè da qui al momento in cui lo farò potrebbero essere uscite delle novità. Quindi grazie per l'informazione, francamente non sapevo che la Lacie fosse uno dei migliori produttori di schermi, io ero fermo alla philips. Per il resto non creod che l'acquisto sarà a breve in quanto ho da poco preso un portatile e quindi debbo prima finire di pagarlo, questo per tornare ai salassi fotografici. Cmq grazie per l'informazione, è stata comunque preziosa.
Fabiano Fabrizio Bargellini Fabiano Fabrizio Bargellini Messaggio 28 di 28
0 x grazie
Link
Bene amici ho letto le vostre opinioni, quindi anche io dico la mia: ho in imac 17 pollici ritenevo che i colori fossero ok, poi ho visto un amico, sempre con monitor mac, tarato con COLORPLUS, calibratore e sinceramente un poco di differenza l'ho trovata, a questo punto ho tarato anche il mio PC ed effettivamente con il mac la differenza, che c'era, era minima, ma c'era.
Poi ho tarato il mio portatile pc e qui veramente ho trovato una enorme differenza.
A qusto punto ho mandato a stampere 5 foto ai laboratori vari nel formato 24x36 e ho notato enormi differenza da un laboratorio all'altro. Naturalmente devo dire che se le avessi rimandate ogni laboratorio le avrebbe forse fatte diverse, in ogni modo ho scelto la migliore del momento l'ho confrontata con il mio monito e poi ho inviato a stampare 20 foto, tutte ok, forse è stato un miracolo ma era vero, visto il risultato ho inviato altre 60 foto neppure uno scarto e spendendo solo 1 euro, a differenza di quando spendevo 3,50 nella mia città.



Messaggio Modificato (11-03-06 14:45)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut