Analogico o Digitale....

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Jacopo Moro Jacopo Moro Messaggio 1 di 62
0 x grazie
Link
Parto subito in quarta ... Meglio l'analogico ...
Non esistono più macchine fotografiche come quelle di una volta .. Accantonando i costi di sviluppo ... La qualità del Bianco e Nero sono straordinariamente superiori .. Molto meglio l'analogico ... Anche perche si può regolare di tutto di più ...
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 2 di 62
0 x grazie
Link
E' ormai un argomento vecchio,nonostante i tuoi 19 anni.
Io tralascerei queste divisioni,e farei quello che piu' mi piace.
recentementemi sono preso una vecchia reflex a pellicola,una cosa da poco,in lei cerco un'immagine piu' sognante,piu' immaginazione e meno perfezione.
Non ho mai armeggiato con una macchina seria a pellicola,ma ci andrei cauto nel dire che hanno meno possibilita' di regolazione,magari ti riferisci alle piccole compatte tascabili.li di certo ti posso dare ragione.....per il resto.....
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 3 di 62
0 x grazie
Link
Mi stupisco!......A 19 anni parli come mio nonno che diceva:
" ai miei tempi era tutta un'altra storia" senza rendersi conto che non erano i suoi tempi ad essere un'altra storia,
era LUI ad essere un'altra storia ai suoi tempi.
Solamente che, per te, i tuoi tempi sono adesso, per cui faccio fatica a capire il tuo corto circuito temporale!
Come dice vittorio l'argomento è vecchio e ormai privo di senso. Esiste un passato che è passato e un presente che va vissuto al meglio per quello che ci offre.
CATERINA MIGNO CATERINA MIGNO Messaggio 4 di 62
0 x grazie
Link
io concordo con jacopo e ho 36 anni!!!
eppoi non vedo il motivo di scaldarsi tanto...
ognuno fa le proprie scelte e qui possiamo parlarne serenamente.
ciao
cate
Jacopo Moro Jacopo Moro Messaggio 5 di 62
0 x grazie
Link
Prima di tutto..Grazie Cate..Seconda cosa... Con una macchina digitale qualsiasi fotografia Orrenda ha la possibilità di diventare un capolavoro.. Mentre con una MACCHINA ANALOGICA o fai una foto decente ... O ti attacchi...

ja
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 62
0 x grazie
Link
..caro Jacopo..scusa se mi inreometto nel tuo forum..rispetto molto la tua età ed il tuo modo di esprimerti..ma chi ti ha detto che una foto orrenda, fatta in digitale diventa come di incanto un capolavoro..?
..per fare una bella foto in digitale..ci vogliono esattamente gli stessi ingredienti che utilizzeresti per farla in analogico..la verità é che con l'avvento dell'era digitale tutti si sono buttati a fare foto senza tenere conto delle regole fondamentali della fotografia stessa e dunque affrontando la cosa in modo inadeguato e inproduttivo..dimmi..!!..dove li vedi tutti questi capolavori..??..la foto digitale come quella analogica é fatta di tanta teoria, tanta pratica e altrettanta conoscenza delle reole..che peraltro seno esattamente le stesse..con in più la parte di ritocco digitale, che tutti credono di saper fare e pochi la conoscono veramente..photoshop é un grande supporto al fotografo moderno, ma é anche un programma molto sofisticato e dunque richiede un approccio molto umile ed un'impegno profondo..usarlo non significa usare..maschera di contrasto..livelli automatici..contrasto automatico etc..ma cercare di dosare il metodo per ottenere un risultato finale simile a quello che vorremmo ottenere..

ciao..
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 7 di 62
0 x grazie
Link
Salve a tutti,
Volevo dire la mia se posso...
Fino allo scorso dicembre anch'io la pensavo come Jacopo, non volevo sentir parlare di fotografia digitale. Poi ho deciso di provare e così sono saltato dentro la tecnologia.

Bhe non credere sia così facile. Occorre impegno e sacrificio per poter tirar fuori il risultato voluto. Impegno nel fotografare e molto sacrifico in post produzione. Prima era il laboratorio che lavorava per te ora è tutto nelle tue mani. Solo da te dipende la tua immagine sia in ripresa che in "sviluppo". Provare per credere



Messaggio Modificato (27-04-06 16:56)
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 8 di 62
0 x grazie
Link
......."Prima di tutto..Grazie Cate..Seconda cosa... Con una macchina digitale qualsiasi fotografia Orrenda ha la possibilità di diventare un capolavoro.. Mentre con una MACCHINA ANALOGICA o fai una foto decente ... O ti attacchi... "..........

Condiderazione amena e demagogica!
A parte il fatto che non è vero. La conoscenza tecnica è alla base sia del digitale che dell'analogico.
Ma se anche fosse vero quello quello che dici, non sarebbe
bello? Tutti che fanno ottime foto! Saremmo circondati ovunque
da bellissime immagini! Oppure tu sei così presuntuoso da sperare che la maggior parte della gente faccia foto da schifo, così tu puoi distinguerti dalla massa in virtù di
un presunto virtuosismo tecnico?
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 9 di 62
0 x grazie
Link
Zippo sei sempre molto duro,ma mi piaci:-)
tutte teorie,Jacopo,vatti a guardare le mie foto....altro che foto orrende che diventano,magie.Le mie nascono orrende e rimangono orrende!!Nonostante qualche piccolo ritocco(a volte,non e' poi cosi' facile conoscere tutti i parametri di Photoshop,Painter , Aperture).
Come sempre non e' il mezzo ma il fine che conta,ho visto qualche tua foto molto carina,e lo sarebbe stata sicuramente anche con una macchina digitale.Le foto le fai tu,non la macchina.Che e' importantissima,ma non e' che una scatola vuota finche tu non ne attribuisci un significato.Ciao.
Jacopo Moro Jacopo Moro Messaggio 10 di 62
0 x grazie
Link
Gentilissimo nonchè cordialissimo messer " non condivido le mie foto ma vi critico e basta " ... La vuole proprio sapere una cosa ... Io reputo presuntuoso colui che , come prima macchina fotografica , si compra una macchina che costa una cifra come 6-700 Euro ... Trovo veramente inutile accattarsi un oggetto di cosi' alta qualità senza sapere nemmeno cosa sia la scala dei diaframmi ... Lo sà quall' è il fatto ... che magari anche io , in un futuro comprerò una macchina digitale , ma solamente quando si troveranno in giro usati convegnenti ed una vasta scelta ...



Caro Alessio,
se devo veramente dirti la mia .. Pensare di prendere una macchina fotografica , che chiaramente costa un pacco di soldi , e non ha neanche l'opzione "bulb" ... Lo trovo utile ... Poi tutta questa voglia di tecnologia ...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 62
0 x grazie
Link
Ciao Jacopo
Vediamo se riesco a schiarire questo cielo nuvoloso che è passato sopra tutti noi qualche anno fa :
Concordo che se non sai cosa è una scala dei diaframmi o non sai cosa è l'iperfocale puoi avere tra le tue mani la piu' bella e sofisticata macchina fotografica del mondo e non andrai lontano sia con l'analogico e con il digitale.
Come dice Alessio qualche passo sopra la fotografia non la fa ne il digitale ne l'analogico, ma siamo noi che con il nostro sapere otterremo in un modo o nell'altro il risultato desiderato.
Personalmente vengo dall'analogico, ero soddisfatto quando guardavo le diapositive, ed ora sono soddisfatto quanto guardo il monitor.
La fotografia non la fa il computer se è sbagliata dall'inizio non c'è nulla da fare, se hai usato un tempo sbagliato non c'è ancora il programma macchina del tempo che ti riporta indietro , una volta bisognava saper fare viraggi e stampe in camera oscura, oggi bisogna saper usare un software che ha le stesse uguali potenzialità della camera oscura di una volta.
Fotografia : pitturare con la luce .... non diceva con i pennelli con il mouse o con i pennarelli
Ciao Fabio : )



Messaggio Modificato (27-04-06 20:48)
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 12 di 62
0 x grazie
Link
Te la vendero' io( e cia' pure la posa "b"il"manual focus"il"bracketing"la"compensazionedellesposizione"che strane parole!!!ed altre che non comprendo).
Aldila' che chiunque si informa ,legge studia e scatta,e per cui si puo' anche decidere di prendere una macchina che permette di crescere e non rappresenta un limite alla sperimentazione.
Perche non dimentichiamolo che con il digitale puoi piu' facilmente e a costo quasi zero provare e riprovare,guardare e correggerti.Certo nei precedenti 90 anni se ne faceva a meno e di grandi fotografi ne sono usciti(......)non e' smania di tecnologia,semplicemente si usa,si abusa,di quel che si ha.L'Arte forse presuntuosamente verra',chi lo sa.
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 13 di 62
0 x grazie
Link
ehehh....vittorio!
Spesso i forum cadono nel mieloso, nel buonismo.
Una provocazione ogni tanto, non gratuita ovviamente, può spesso aiutare tutti noi a riflettere meglio sulle cose.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 14 di 62
0 x grazie
Link
cioé ragazzi qui si discute e me ne scuso, per nulla.....
e come dire sono di Palermo quindi per me la migliore squadra é quella del Palermo tu sei di....Milano quindi o Inter o Milan.....
volevo solo dire che una buonissima macchina digitale (ho una 20D) richiede lo stesso colpo d'occhio la stessa abilita di composizione di una macchina detta "tradizionale"
devi rispettare le tesse regole perché se ti affidi a PS scusate ma per me é "barare"
la prova si trova in questa foto e nei commenti degli amici leggete i commenti

[fc-foto:4991253]
mi trovo a dovermi giustificare perché subito si pensa alla "manipolazione" se avessi detto l'ho fatta con una pellicola allora sarei stato subito osannato,li no mi devo giustificare.
Io a parte qualche viraggio o modifica come potete constatare nelle mie foto,quelle che giudico brutte neppure le tocco,una foto non é fatta solo di focus di luce o di....azzz vuoi tu, ma prima di tutto sei tu che pigi il "pulsantino" e se fotografi un cesso sempre una cesso rimane
quindi Jacopo d'accordo sul fatto che la digitale ti aiuta ma se non rispetti le regole elementari della fotografia t'attacchi lo stesso.
Io da modesto amatore penso che (e per avere ancora la mia EOS 650) che la pellicola ti costringe a fare maggiore attenzione perché li non vedi una sega e se la foto é buona lo saprai troppo terdi)
@Zippocal a proposito di "provocazione" ma perché non metti una foto cosi' almeno sappiamo con chi parliamo grazie :o))



Messaggio Modificato (28-04-06 09:43)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 15 di 62
0 x grazie
Link
Ciao a tutti
Concordo in pieno con Salvo e aggiungo una cosa fondamentale per me.Questo vale sopratutto per il colore,quante volte mi è capitato di vedermi le foto rovinate dal laboratorio.Con il digitale ora il laboratorio sei tu e questo accresce le possibilita' e diminuisce i costi non di poco.E' un po come farsi il BN a casa.E non mi dite che con lo sviluppo-stampa del BN in casa non avete "salvato" tante foto che altrimenti sarebbero andate ...perse.Una foto brutta rimane tale..ma una bella puo diventare spettacolare con un bel fotoritocco.Per me non è taroccare...è arte anche quella.
Bye.



Messaggio Modificato (28-04-06 09:56)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut