pose... argomento sempre attuale

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Una frase che sento spesso da fotografi e modelle alle prime armi è: "... non so che pose scegliere".

Suggerisco di selezionare dai nostri grandi scultori le immagini che più si avvicinano al nostro stile, e pian piano ricercare il nostro, unico!

Dai grandi artisti che hanno segnato la storia dell'arte (in particolar modo suggerirei di osservare le opere di Michelangelo e Canova, anche se spesso i personaggi rappresentati sono legati al mondo religioso e mitologico) possiamo apprendere l'eleganza.
Starà poi a noi "vestirla" o interpretarla secondo la nostra epoca e gusto personale.

http://www.scultura-italiana.com/Galleria/index.html
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
http://www.itcgcalamandrei.it/accessosi ... ittura.pdf

un tuffo nel passato...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
Dona, quando organizzerai un shooting con due bei fusti (tipo Bova e Gassman), che riproduca la scultura Del Pollaiolo "Ercole e Anteo"... voglio essere in prima fila! ;)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
http://www.scultura-italiana.com/Galler ... mage1.html
apperò... dal Pollaiolo ai nostri palestrati... mumble... interessante...
devo aver già visto nella FC.de qualcosa di simile, ma non ancora "da noi".
Senia: organizziamoci!!!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
[fc-foto:1132210862]

al momento ho trovato questa (modelle donne, tanto per cambiare!)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
...e basta con queste donne tutte "gnude"! :)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
eh, scusa... dialoghi con una tipona addetta al nudo... di che vuoi che parliamo, di celenterati? :-DDD
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
devo insegnarti alcune cose dona... sai che esiste anche il nudo maschile?!?! :)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
:-)))

Il fatto è che se ne accenna, si ironizza, ma passare dal parlarne all'occuparsene veramente non sembra essere così semplice.
Paride Jaf Paride Jaf Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
Un fotografo o una modella e sottolineo fotografo e modella non dicono mai: non so che posa scegliere.

Sia il fotografo che la modella sono due persone che di inventive e di creativita' ne hanno moltissime.

Se in giro si sente dire quello che la Donata ha affermato significa che non sono ne fotografi e ne modelle.

Premetto che per fotografo o modelle non intendo quelli o quelle al primo stadio.

Quindi farei una modifica al post evidenziando che, chi si cimenta in fotografia nel ritratto, beauty, glamour alle prima armi si incorre in questa mancanza di creativita' che si sviluppa con esperienza sul campo d'azione.


Studio Pm
Paride
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
Parlavo infatti di chi si cimenta per le prime volte con la fotografia di persone (l'ho precisato nella prima frase).

Distinguerei comunque fra "mancanza di creatività" e "mancanza o carente cultura artistica".

Gli artisti che hanno segnato la storia dell'arte possono "far scuola" anche a noi. Alcune regole sull'impianto della figura sono immutate, e secondo me si riconoscono studiando arte figurativa, e ponendo a confronto degli esempi.

Poniamo che un giovane fotografo stia cercando di sviluppare le proprie esperienze "sul campo d'azione", come dice Paride. Validissimo metodo, in cui vedrà come lavorano gli operatori con i quali avrà a che fare.
Tuttavia, senza una propria formazione consapevole, il giovane si troverà in balìa dello stile e dei gusti del fotografo di quel momento, e poi del successivo, e poi di un altro ancora.
Secondo me il rischio è quello di assorbire lo stile, l'estro e magari le bizzarrie del maestro di turno, perdendo di vista alcuni cardini che fanno di una foto un insieme di equilibri, anziché la somma di fattori casuali.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
infatti mi era stato utile l'anno scorso quando ho realizzato diversi scatti di nudo maschile, che trall'altro era la mia prima esperienza di questo campo..


poooi mi piace variare e inventare pose alle mie modelle, cercando di nn essere troppo... scomode.
posa nuova, foto nuova :D



Messaggio Modificato (25-04-08 15:53)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
Penso che le pose più semplci siano la maggior parte delle volte le migliori per il nudo artistico. In proposito invito a guardare la galleria di nella FC tedesca.



Messaggio Modificato (28-04-08 21:12)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
ciao donata io penso per fare bellissimi e fatti molto bene servizi fotografici modella deve essere sempre molto spontanea deve essere sempre capace di posare da sola per qualsiasi tipi di foto senza sempre i consigli di fotografi deve essere sempre molto fotogenica molto espressiva e sopratutto deve lavorare a suoi tantissimi servizi fotografici sempre con tantissimo impegno costante per me solo così i servizi fotografici vengono sempre tutti bellissimi e fatti molto bene poi io penso per lavorare come fotomodella non basta mai nelle foto usare sempre sola la bellezza estetica perchè così è troppo facile lo sanno fare tutte modelle
spero tanto miei buoni consigli ti ho dato per fare bellissimi servizi fotografici e fatti molto bene ti sono piaciuti
un caro saluto
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
grazie, Alessandro! Mi erano sfuggiti alcuni scatti di questo autore.

Se girando per il sito chiunque notasse pose interessanti, con i gusti di ciascuno ovviamente, lo segnali pure qui di seguito.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut