Pulizia lenti

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
Penso di aver causato un danno al mio obiettivo sigma :-(
Spiego, dopo aver fotografato il mio cuginetto, inavvertitamente ha poggiato un dito sull'obiettivo, allarmato e senza kit apposito, ho usato un panno adatto a pulire le lenti degli occhiali. Dopo aver provato ripetutamente a togliere la ditata, non usando i consigli che si trovano su internet, cioè con poca delicatezza, mi sorge il grosso dubbio di aver rovinato irrimediabilmente i trattamenti che sigma usa per la lente frontale :-(
Oggi dopo aver comprato il kit pentax, cartine liquido ecc., ho provato a pulire il filtro skylight, ma non capisco come mai è rimasto alonato e con un apparente graffio. Sono cosi maldestro da non saper usare il kit? Come facci a capire se il panno abbia rovinato la lente frontale dell'obiettivo? Help me.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
Scusami ma la ditata è sul filtro skylight? In quel caso lo sviti e lo cambi, punto. Non costano un abisso in fondo e ti salvano il c....o in caso di ditate e graffi, io ne ho uno perennemente montato sulla lente anteriore della mia fuji.

Se invece la ditata è a crudo sulla lente anteriore del sigma (che non è uno skylight), in quel caso l'unico modo per sapere se è rovinato è scattare delle foto, in tutte le focali e anche in macro. Comunque una ditata non dovrebbe essere deleteria, prova a versare sulla lente del sigma una goccia di liquido specifico per gli obiettivi, e a pulire con una cartina ottica. Dopo questa prima operazione che dovrebbe toglere il grosso dello sporco, puoi passare su un'altra cartina asciutta, oppure usare uno specifico panno, magari alitando leggermente (che è una cosa non molto consigliata, ma vista l'emergenza).

Così dovresti risolvere, altrimenti non saprei cos'altro dirti... fammi sapere.
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
La ditata è sulla lente dell'obiettivo. Il problema con il kit di pulizia (cartine, liquido, ecc) è invece con il filtro skulight.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
Giovanni, mai usare i pannetti per gli occhiali...i kit di pulizia in genere vanno bene, attento ad usare il liquido con parsimonia..èpiuttosto, ti consiglio di investire una 15/20 euro in un ottimo panno per lenti, sono eccezionale e non rovianno le lenti, ed una 10 per una pompetta con pennellino...sempre soffiare la polevre, mai strofinarla via..
lo skylight...se è rovinato, buttalo via, non serve a niente..
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
@Marino
il mio dubbio è sul kit della pentax...
Lo skylight non è un problema, come hai scritto, se è rovinato lo butto. Il problema è nato proprio usando il kit con lo skylight, il vetro è alonato e se non ho visto male pure graffiato. Non credo sia stato solo la mia ignoranza, in fondo o bagnato leggermente la cartina è l'ho strofinata sullo skylight.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
i filtri non sono come le lenti degli obbiettivi, nel senso che hanno trattamenti diversi e diversificati..lo skylight si è alonato..con il kit..non so, io l'unico filtro che uso è il Polarizzatore (tamron,B+W) e non ho ho mai avuto problemi con il mio kit di pulizia...potrebbe dipendere anche dalla marca dello sky.

poi non ho capito bene una cosa: la lente frontale del sigma..tu vedi tracce di aloni, graffi, ecc? anche dopo aver usato il kit?
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
@marino
la lente frontale l'ho pulita con il panno per gli occhiali...
da li nasce il dubbio di averlo rovinato irrimediabilmente :-(
apparentemente comunque non preesenta graffi.
Il filtro si è alonato dopo aver usato il kit, ma oggi dopo aver usato il panno per filtri di un amico, è tornato come nuovo.

P.S.:
dove hai acquistato il panno ed il kit di pulizia?
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
li hocomprati dal mio amico e fornitore di materiale fotografico qui a Lecce, ti sapro dire la marca pomeriggio, ok?
:-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
Giovanni personalmente mi è capitato mentre ero alle prime armi di pulire i miei obiettivi con il panno per gli occhiali, e non è mai successo niente.

Non che ti consigli di farlo, da quando ho prreso coscienza del fatto che non è una buona cosa uso soltanto i kiti di pulizia, ma cmq gli obiettivi funzionano ancora bene...

Se non vedi graffi quindi penso che puoi stare tranquillo.
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
E se pensassimo di alitare semplicemente e ripulire (delicatamente) con le vecchie cartine Kodak? O nei casi più semplici l'antico pennellino di martora?
I miei obiettivi hanno un bel po' di anni, ma sono più puliti di quando li ho comprati
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
il pennello è sempre fondamentale, Ale, l'unico modo di togliere la polvere, meglio ancora se prima la soffi cn una pompetta...

@Giovanni: i kit Hama o Tresor sono quelli che uso e non mi hanno mai tradito.
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
E' quello che faccio
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut