MOLTIPLICATORI DI FOCALE??????

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
RAGAZZI UN MOLTIPLICATORE DI FOCALE E' UTILE O NO?

insomma sono abbastanza economici... non dovrebbero far perdere la distanza minima di messa a fuoco...e poi ti moltiplicano sensibilmente la zoommata... su un 70-300 una moltiplicazione di focale 2x è molto a mio parere!

io avevo pensato a questo:

http://www.europe-nikon.com/details.asp ... &catId=136

MA.....

1 PERDITA DI QUALITà?
2 PERDITA DI LUCE?

p.s. L'ESAME è ANDATO BENE (28)!

CIAO E GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!



Messaggio Modificato (19-06-06 19:28)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
complimenti pe rl'esame!! .-)))

i moltiplicatori che garantiscono la qualita e il mantenimento degli automatismi di messa a fuoco e esposimetro in genere costano abbastanza o moltissimo...e devi tenere in conto la perdita di luminosita..il 70-300 che ha 5,6 a 300mm con un 2x diventa f/11...che è molto poco luminoso, ti costringe ad abbassare molto il tempo di otturazione, che a quella focale ti obbliga a lavorarae sul treppiede, o ad alzare troppo gli ISO.... o semplicemante, se non c'è molta luce, non puoi scattare...i moltiplicatori 2x hanno senso su lenti f/2,8...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
mai usato moltiplicatori, però sono dei buoni prodotti per aumentare il range di focali, costano molto meno di un tele di focale doppia (un 600 mm costa un abisso) e la perdita di qualità è accettabile, se compri prodotti nikon.

La domanda è vedere se servono davvero queste super focali. Da come ti accanisci a fare domande sembra che tu ti debba costrurire un corredo integrale tutto d'un botto...
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
NO GIANCARLO NON E' CHE VOGLIO FARMI UN CORREDO INTEGRALE TUTTO DI UN COLPO PERO' HO SBAGLIATO UN SACCO DI VOLTE A COMPRARE QUALCOSA QUANDO +O- ALLO STESSO PREZZO AVREI POTUTO PRENDERE QUALCOSA DI MEGLIO...QUINDI VOGLIO IMPARARE IL PIù POSSIBILE PER SBAGLIARE IL MENO POSSIBILE..
AD ESEMPIO SE è COME DICE MARINO... LAVORARE A f/11... è dura secondo me, soprattutto se devi scattare su soggetti in movimento... anche se le condizioni di luce sono ottimali.
...E POI MI PIACEREBBE AVERE UN OBIETTIVO CHE MI PERMETTA DI SCATTARE DALLE LUNGHE DISTANZE!
SONO APPASSIONATO DI NATURA...
P.S. IO SONO ABRUZZESE E NON SO SE LO SAPETE MA QUI C'E' IL PARCO PIU' GRANDE DI ITALIA...
MI FA UNA RABBIA VEDERE UN SACCO DI ANIMALI... PERO DIFFICILMENTE SI LASCIANO AVVICINARE...

e poi io sto imparando un sacco di cose... lo so magari vi rompo un po le scatole...
P.s. appena posso mi leggo sto maledetto manuale! giuro! ;-)

dopo tutti i nostri discorsi mi sarei orienteto verso un corredo tipo NIKON D50 con 18-55 e 70-300... (se aquisti questo corredo su ebay.com ce la fai con 500 euro+o-dall'America!)con la possibilità di aggiungerci un moltiplicatore in futuro per avere quasi tutto quello che mi serve: un grndangolare e un buon tele... contenendo le spese il più possibile!



ciao Ragazzi!...e grazie ancora per i consigli!



Messaggio Modificato (19-06-06 22:02)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
Daniele leggiti anche questo forum
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... 598&t=4598

Fabio : )
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Marino ha ragione su tutto, infatti non avendo mai usato i moltiplicatori non sono molto ferrato. Certo che cmq davo per scontato che l'ottica di base deve essere abbastanza luminosa, altimenti la perdita di luminosità è troppa.

Fai bene ad informarti bene, anche a me è capitato di fare acquisti affrettati.

Se vuoi specializzarti nelle foto di natura comincia con uno zoom tele economico e più in là ti fai un 100-400 con le p...e
Comprare un 300 mm f2,8 per poter aggiungere un moltiplicatore è una spesa esorbitante, se ce la fai sarai molto invidiato di sicuro. ;-)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
Grazie Fabio! interessante il forum!
...Giancarlo ovviamente non è farmi invidiare lo scopo ma avere quello che mi serve a un prezzo abbordabile per me...
...e magari fare invidiare le mie foto...
...anche se io sono sempre convinto che non è solo la macchina fotografica buona...ci vuole Classe e bisogna cercare i soggetti che ti piacciono di più! ...certo è che senza uno zoom discreto non puoi fare una macro a un falco a 100 m...

insomma mi pare di aver capito che per il moltiplicatole ci vuole la focale fissa per l'obiettivo se no

1 si perde decisamente di qualità
2 si perde la luce... che come ogni fotografo sa è fondamentale...
...aumentare gli iso... abbassare il tempo di scatto non è proprio il caso per far una foto ad un sogetto lontano e in movimento...

...e poi il cavalletto ci vuole quasi sempre... io con la mia kodak lo uso spesso(anzi vi diro ho un Report pagato 20 euro... il miglio aquisto della mia vita)... migliora decisamente la resa... e poi se sono di marca sono anche comodi e veloci da estendere con la possibilità di inserire la fotocamera senza avvitarla ogni volta...

insomma a meno che le condizioni di lucee non sono molto favorevoli il cavalletto aiuta e come... se la fotocamera ha lo stabilizzatore di immagine poi... ancora meglio!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut