Flash Esterno Più economico per Canon 350D????

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Mi vorrei informare su quale è il Flash Pilotabile (per Canon 350D) esterno più economico...

flash Canon Speedlite 580 EX... questo costa 380 euro... mi sembra buono ma non è economicamente alla mia portata!

Forse c'e' una sigla per contrassegnare i flash pilotabili?

Grazie a tutti, ciao.
Roberto Clementoni Roberto Clementoni Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
io uso con soddisfazione un METZ MECABLITZ 44 che ho pagato un anno fa 219 euro, ora costera' anche meno. cmq mi trovo benissimo.su "ilfotoamatore" lo vende addirittura a 189 euro, da prenderlo al volo!!!
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Che ne dite di questo...

50 euro... non mi sembra male!

http://cgi.ebay.com/Slave-Flash-for-Can ... dZViewItem

Da quello che ho capiito però non si può montare sulla guida... ;-(



Messaggio Modificato (16-09-06 17:02)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
Io lascerei stare, il flash esterno devi dialogare in TTL con l'esposimetro altrimenti esci pazzo. Il flash consigliato da Roberto è molto buono (metz è una garanzia) altrimenti puoi andare sul sigma EF-500 DG per canon, io l'ho avuto per nikon e mi sono trovato molto bene, sta più o meno sulla stessa cifra...
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Comunque il Flash che diceva Roberto su E-bay si trova anche a 160 euro e il modello del Sigma che dici tu a 140.



Messaggio Modificato (17-09-06 17:44)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Scusa Giancarlo, ma in teoria il flash che ho linkato io non dovrebbe dialogare in TTL con la Fotocamera?

Nel senso: dialogare in TTL significa riuscire ad azionare il flasch a distanza oppure TTL sarebbe telemetro e quindi la regolazione dell'intensità che il flash dovrebbe erogare a seconda della posizione?

Ovviamente non sarà il massimo! Dici che magari quel flash non sarà regolato bene dalla foocamera ed essendo non settabile manualmente sarebbe +o- inutilizzabile?

Aggiungo un'altra considerazione... anche se il flash non si settasse ottimamente non potrei giocare sulla direzionabilità per avere un po più o un po meno luce?

Spero di non averle sparate Grosse! ;-))



Messaggio Modificato (17-09-06 18:18)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
AH ecco! trovata la definizione di TTL:

TTL - Through the lens in fotografia indica un sistema in uso su determinati tipi di macchina fotografica mediante il quale la misurazione della luce per l'esatta esposizione avviene attraverso l'obiettivo....


Comunque in teoria il flash è fatto a posta per funzionare da esterno... mah sinceramente non so come giudicarlo... ovviamente prenderne uno di marca sarebbe una sicurezza ma sinceramente sarebbe un po eccessiva la spesa (almeno per le mie finanze attuali)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
Dany il discoro è molto semplice, TTL significa in effetti Through the lens, ma ci sono delle precisazioni.

Fondamentalmente la differenza tra un flash interno e uno esterno e che questo è molto più potente, si parla di NG (numero guida) 30, 40 o anche 50 contro 12-13 del flash integrato.

Se tu monti un qualunque flash che sia compatibile meccanicamente, nel senso che la slitta è uguale, allora esso scatterà quando premi il pulsante di scatto, ma sparerà sempre un lampo alla massima potenza (a meno che non abbia la possibilità di impostarlo su mezza potenza) e per avere una foto correttamente esposta devi regolarti con il diaframma e la distanza, cioè lo devi usare in manuale. Di solito i flash, sia automatici che non, hanno una tabella con le distanze e i diaframmi, e con quelli ti puoi regolare, tuttavia è una gran seccatura, te lo poso assicurare. Quando avevo ancora la S9500 usavo il sigma come esterno, ma mi lavorava solo in manuale e dovevo fare sempre due o tre scatti per avere la corretta esposizione.

Il TTL invece ti libera dalla preoccupazione di regolare il diaframma, tu imposti l'esposizione che vuoi e il flash si regola di conseguenza: Spara il lampo, la sua luce e riflessa dal soggetto e rispedita indietro al flash, il quale avendo un sensore interrompe il lampo non appena riceve il lampo riflesso. Il tutto in 1/10.000 di secondo!

Tornando al tuo problema, dipende cosa ti aspetti dal flash. Però se trovi il Sigma a 140 euro ti consiglio di prenderlo al volo, io l'ho pagato 180 e tra l'altro ho letto un'articolo sui flash in cui questo ha avuto il massimo punteggio nel rapporto qualità/prezzo/prestazioni...

una sola cosa, fai attenzione, eventualmente lo prendi, che sia la versione DG (mi pare si questa la sigla), perchè se prendi l'EF-500 ST non DG, sulle digitali non funziona in TTL.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Giancarlo vedo che ti ha fatto bene leggere quei famosi tre volumi ;-))))))))))) Grazie mille!

Valuterò... infondo prncipalmente lo vorrei usare per scatti im interno... o per le macro in esterno... adesso ci penso, se scatta sempre al massimo della potenza non è che faccia proprio al caso mio!

Tutto chiarissimo!
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
Giancarlo però nelle specifiche c'e' anche scritto:

The Flash Has A Hot Shoe And Can Be Attached Directly To Your Digital Camera's Accessory Shoe... quindi può essere anche montato nella guida...

Comunque grazie degli interventi... adesso ho le idee un po più chiare!

Nell caso prrenda il flash della Phoenix (ovvero quello più economico) vi farò sapere com'è!



Messaggio Modificato (17-09-06 22:51)
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
Attenzione sui flash della concorrenza.
Non è detto che se sono dedicati per la Canon funzionano con tutti i modelli. Anche se i contatti corrispondono.
Non ricordo ora la marca ma provandone uno sulla 350D l'automatismo TTL-2 non funzionava. Sulla 300D invece funzionava. Vai capire il perchè...
Quindi sempre meglio provare il flash sulla propia macchina e non comprare senza le dovute verifiche.

Un mese fa mi sono imbattutto sull'acquisto del flash. Alla fine mi sono comprato il Canon 430EX per 230 euri.
Forse da qualche altra parte avrei sicuramente risparmiato qualcosina, ma vista l'urgenza che avevo non avevo altre scelte.
Provato una volta sola, per un servizio cui sono stato "obbligato" a farlo, ma con enormi soddisfazioni.
Volendo può essere anche comandato a distanza (funzione interessante).
Mai più utilizzato poi in quanto l'uso del flash non si sposa molto col mio genere fotografico, ma me lo porto sempre dietro in borsa.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
In teoria su quel flash c'è scritto:

Slave Flash for Canon EOS Rebel XT 10D/20D/30D/D5

(La rebel XT sarebbe il nome americano della 350D)

In fondo sono tutti modelli simili... dovrebbe funzionare...

il flash non ha il TTL ma ha tre settaggi per tre posizioni:
Di fronte, Di lato, Dietro... Costa 50 Euro (incluse spedizioni)... ovviamente non pretendo che lo si possa paragonare al 430EX e neanche al Metz o al Sigma

Come cose positive però ha una testa orientabile con una buona escursione... è esterno ma dovrebbe potersi montare sulla guida e ha come tempi fino a 1/20000 di sec.

Penso che per quel prezzo sia il massimo che si possa pretendere.

Cmunque sto ancora valutando, grazie dell'intervento.
Ciao!



Messaggio Modificato (18-09-06 22:58)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Gianca' il Sigma che dicevi tu 120 euro tutto incluso

http://cgi.ebay.com/Sigma-EF-500-DG-ST- ... dZViewItem

peccato che per me sono ancora troppi... ;-)



Messaggio Modificato (02-10-06 14:11)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut