CANON 300D

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Ho tra le mani la possibilità di acquistare di seconda mano una canon 300D (vedo che il forum è pieno di informazioni su questa macchina e mi scuso di aver aggiunto un nuovo argomento). Il prezzo è interessante e il fotografo (più che fidato) mi ha assicurato che è in ottime condizioni. Che mi dite com'è come macchina? Avevo sentito che una Canon (non ricordo che modello della Eos) dava problemi con la messa a fuoco (doveva trattarsi di un difetto di modello). Mi potete dare delucidazioni e consigli?
Grazie e scusate ancora per l'ennesimo forum sulla 300D
:)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Francesco io l'ho avuta per circa un anno e ti posso garantire che è una buona macchina.
L'unica cosa che ti consiglio non usare l'obiettivo che viene dato con il kit... credo fosse il 18/55 credo non mi ricordo più! Beh è molto economico e di certo non risalta le qualità della macchina.
Per il resto io mi ero trovato bene... poi mi era capitata per le mani una D70... e sono passato a Nikon!
Comunque vai tranquillo.
Ciao
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Francesco! La Eos 300D la uso tutt'ora con una certa soddisfazione, ma devo dire che la 350D è tutto un altro pianeta... Non tanto per la differenza di 2 megapixel, quanto per il rumore del sensore (fastidioso già a 800 Iso), molto migliorato sulla 350D. Se ti interessa l'astrofotografia o comunque generi di foto in cui le vibrazioni della fotocamera possono dar fastidio, tieni presente che non ha la possibilità di presollevare lo specchio (possibile con la 350). La velocità di raffica non è eccelsa, ma buona. Non ho mai riscontrato problemi con l'autofocus...Il tempo d'accensione è parecchio fastidioso (2,8 sec contro gli 0,2 della 350D). Non ha il sincro flash sulla seconda tendina (presente sulla 350D). L'interfaccia Usb è di tipo 1.1 mooooooolto più lento della 2.0 delle altre EOS (ci impiega una vita a scaricare 100 foto). Il controllo sull'esposimetro è solo parziale mentre è completo sulla 350D.
Per farla breve: la 300D è una buona macchina, indubbiamente, ma potresti ritrovarti a desiderare la 350D (come è successo a me, che ho pagato la 300D 1300 Euro quando è uscita!) per la sua più completa gamma di funzionalità e per un sensore mooolto più pulito e preciso. Valuta molto bene quale sarà l'uso che farai della fotocamera e tieni in considerazione la possibilità di comperare la 350D su internet (www.ilfotoamatore.it oppure www.sanmarinophoto.com) a prezzi vantaggiosi. Infine tieni presente che sta per uscire la favolosa 400D (ho già l'acquolina!) e che quindi la 350D subirà un ulteriore ribasso....
Spero di esserti stato utile...ciao!
NIK
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
Devo dire che siete stati entrambi molto utili. Sono un neofita e al momento non ho un lavoro che mi permette di comperare una macchina costosa (come descritto nel mio profilo per ora fotografo con la power shot s80 - ottima macchina - ma non è mia. E' di mio padre). Oggi sono passato dal fotografo e ho visto questa offerta. Quello che mi lascia perplesso è la risoluzione (6.4) ma penso che per muovere i primi passi possa andare più che bene. Anche perché vorrei evitare di ritrovarmi con una macchina ultra teconologica e non saperla usare (insomma vorrei evitare di avere una ferrari e non avere ancora la patente). Che mi consigliate? Che ne pensi NIK?
Grazie Francesco
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
Francesco... non lasciarti ingannare dai megapixel...contano poco se non devi stampare oltre l'A4.Io fino a un mese fa fatografavo con una Nikon 995 a 3,4 Megapixel.Mai avuto problemi.Ora con la d50 a 6,1 megapixel mi sento in paradiso...
Quello che conta è l'ottica.Ma stai certo che anche con quella che ti danno nel kit ottieni gia delle belle cose... poi con il tempo aggiungi ottiche. Quasto in generale.Non conosco la Macchina specifica e quindi non vado oltre.
Ciao

Odio portare le proprie foto come esempio ma è solo per farti capire...questa è fatta con una coolpix 900 a 1,2 Megapixel

[fc-foto:5851304]


Cioè una risoluzione ridicola... eppure...
CIao



Messaggio Modificato (24-08-06 17:48)
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
Quello che ti ha scritto Gero per quel che riguarda la risoluzione del sensore è più che corretto. Il problema, se di questo si può parlare, del sensore della 300D è proprio il rumore nelle zone scure dell'immagine, specialmente con sensibilità oltre i 400 Iso. La 350D non è certo la Ferrari delle reflex (ce ne sono altre molto migliori), ma di sicuro ti può garantire di poter affrontare svariate situazione senza trovarti in difficoltà causa limitazioni della macchina (della serie: più impari, più ci prendi gusto, più funzioni della macchina sei portato a sfruttare!).
Il mio cruccio è che non ti succeda come è successo a me, che cambio macchina ogni volta che mi accorgo che ho risparmiato nell'acquisto, ma alla fine mi sono ritrovato limitato nella mia voglia di progredire... Tanti dicono che sei tu a fare la foto, e non la macchina...E' vero, in parte, perchè se la macchina ti limita, più in la di tanto non puoi andare...
Sono forse stato un po' cervellotico, ma spero di esserti stato utile. Una fotocamera digitale non è fatta solo dai 20 megapixel del sensore o da immagini 8000 X 6000 (esagero...). Il mio consiglio finale è: vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedigli di farti provare qualche corpo... vedi le funzioni che ad occhio possono servirti per il tipo di fotografo che vuoi essere e poi scegli!
Ti auguro di trovare quello che fa per te!
Ciao, NIK
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
Grazie mille Gero e Nik. Ci sono buone possibilità che prendo la macchina anche perché ad occhio già sapevo del discorso dei Megapixel ma volevo una conferma. Per la macchina in specifico il negoziante ha detto che si tratta di una macchina in buono stato, revisionata da lui e senza problemi. E' un fotografo fidato, devo solo aspettare il benestare di mio fratello che mi farà da consulente per controllare che la macchina sia effettivamente a posto. Se tutto va bene a giorni sarà tra le mie mani.... spero (nik dovresti capire cosa intendo).
Grazie a tutti e... vi farò sapere. :)
Grazie ancora e buona luce a tutti
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
L'unica cosa che ho sentito a discapito della 300D in favore della 350D (escludendo i MP) è che è un po lentina all'avvio.

O sbaglio?
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
Non sbagli Daniele! Se la velocità d'avvio è indispensabile per te...non comprarla nemmeno (2,8 sec contro 0,2 della 350D o della 20D si fanno sentire!
L'escamotage è settare l'autospegnimento a 15 minuti... ma così l'autonomia va a farsi benedire...
Torno a ribadire che è una buona macchina e sicuramente ti ci divertirai (se vuoi vedere delle foto...cerca in mezzo alle mie...indico sempre la macchina usata e ce ne sono parecchie fatte con la 300D).
Buona luce a tutti!
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
Ragazzi. Triste notizia. Almeno per me. Quando il mio negoziante ha controllato la macchina si è rifiutato di vendermela. Aveva problemi nei tempi di scatto, ritardava di tipo due secondi. L'ha data in dietro al cliente che l'aveva lasciata nel negozio per venderla dicendo che non l'avrebbe venduta perché difettosa. Sono contento di avere un negoziante di fiducia così onesto. MA CI AVEVO FATTO LA BOCCA!!!!!!!! Me misero :(
Grazie comunque a tutti per le consulenze. Per i prossimi acquisti farò comunque riferimento a voi per avere consigli. Grazie ancora.
sigh sigh sigh sigh :(
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
Mi sa che se te la vendeva però gli mettevi le mani al collo!

:-))))))))))

Se stai attento su e-bay ti può capitare un'ottima occasione, io ho preso la 350D con 18-55 mm a 500 euro nuova.

Una volta mi era capitata la 300D (non difettata) con due obbiettivi a 200 euro solo che sono stato "pollo" ad aspettare e l'hanno presa prima di me!

se paghi con paypal sei assicurato fino a 500 euro nel caso la merce non corrisponde alla descrizione.

ciao



Messaggio Modificato (30-08-06 16:07)
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
Che sfiga! Fai comunque i miei complimenti per l'onestà al tuo rivenditore...
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
Forse meglio così.... io attenderei una 350D a buon prezzo a questo punto.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
si, infatti già sta scendendo un sacco da quando è uscita la 400D... già si trova su internet da negozio a 650 (il Kit)... se aspetti un mese due secondo me scende ancora!



Messaggio Modificato (31-08-06 11:25)
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
E' proprio questa la mia speranza, infatti nel mio mirino c'è ormai la 350d. Ovviamente tengo d'occhio sempre eventuali offerte di seconda mano ma se la 350 scende abbastanza un pensierino ce lo posso fare. E' ovvio che questo richiede parecchi, parecchi, parecchi sacrifici, ma visto mai....... Secondo voi può scendere fino a 200€. :) Forse tra qualche anno. Ovviamente scherzo ma spero proprio che se le vendite della 400 vanno, magari la 350 scende più velocemente. Quindi ragazzi........COMPRATE LA 400. FATE COME NIK COMPRATE LA 400. COMPRATE LA 400. Il mio è un consiglio disinteressato. COMPRATE LA 400.
Buona luce a tutti e..... comprate la 400.

Francesco
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut