Aiuto per organizzazione workshop

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federico fiorillo federico fiorillo Messaggio 1 di 8
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Come molti sono un semplice appassionato di fotografia.
Con un mio amico, gestore/possessore di un museo contadino, ci è venuto in mente di organizzare o provare a farlo, un workshop fotografico.

C'è il museo con tutti gli strumenti di un'epoca passata; c'è spazio all'esterno del museo per ricerare anche ambienti 'non urbani'; ci sono poi le persone disposte a posare o a mostrare questi vecchi mestieri.

Infine, cosa non credo trascurabile, c'è all'interno del museo, un ristorante a conduzione familiare (max 50 posti).

Ecco qualche link per vedere un po' di cosa si tratta e i modelli che potranno essere presenti.
http://orologi.forumfree.net/?t=20322299
http://orologi.forumfree.net/?t=21464713

Qualcuno può aiutarmi o consigliarmi sul tipo di organizzazione, se eventualmente sono previsti dei costi, su come muovermi e cose del genere ?

Anche magari se vuole collaborare a realizzare questo incontro.

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti,

federico
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 2 di 8
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ciao, Federico... non riesco a trovare una indicazione sulla città o paese in cui si svolgerebbe l'evento.
federico fiorillo federico fiorillo Messaggio 3 di 8
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Scusami Donata, hai perfettamente ragione.

L'evento dovrebbe essere organizzato a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.

Data da definire.
federico fiorillo federico fiorillo Messaggio 4 di 8
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ecco il programma per l'eventuale workshop della durata di un giorno.

- 09.00 reception;
- 10.00 cocktail di benvenuto;
- 11.00 visita del museo contadino per familiarizzare con gli attrezzi e le persone;
- 12.00 prima sessione fotografia: antichi mestieri;
- 13.30 pranzo;
- 15.30 seconda sessione fotografia: i volti del lavoro contadino;
- 17.00 terza sessione: commenti alle foto scattate dai partecipanti.
- 19.00 buffet di saluto.

quota pro-capite calcolata in 50 euro tutto incluso.
numero massimo di partecipanti: 45.
Michele S . Michele S . Messaggio 5 di 8
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bella iniziativa... penso però che 45 partecipanti per un workshop siano troppi, non andrei sopra i 15 (che sono già molti) siccome un workshop viene frequentato perchè si vuole imparare qualche cosa (tecnica, stile ecc su quel tipo di fotografia)
ciao
federico fiorillo federico fiorillo Messaggio 6 di 8
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cosa suggerisci quindi ?

un cambio di target, nel sensoche da workshop potrebbe assumere un'altra denominazione ?

oppure per esempio, differenziare a turni di n persone, concentrandosi insieme solo per le fasi non legate alla fotografia (reception, cocktail, pranzo ecc) ?
Michele S . Michele S . Messaggio 7 di 8
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dipende da quello che vuoi fare...

vuoi insegnare qualche cosa a qualcuno, allora si chiama workshop ed il massimo di partecipanti non superare i 10-15.

Fotosharing = ti incontri con vari fotografi amici e non e con loro ti dividi le spese della giornata (cena, location, modella ecc.) e vi divertite a fotografare in una certa direzione (numero di partecipanti da 10 a 50)

oppure organizzi un raduno, ti ritrocvi con vari fotografi, organizzi la giornata con visite, gite, pranzo ecc e fotografate le cose tipiche della zona (numero di partecipanti illimitato)

ciao
federico fiorillo federico fiorillo Messaggio 8 di 8
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grazie michele.

direi allora che sono sulla soluzione numero due: fotosharing.
il tema potrebbe essere "antichi mestieri" o "il lavoro rurale" ouna cosa simile..

cosa ho a disposizione:

- uno spazio di un migliaio di metri quadri a disposizone e 'de-urbanizzato'.
- 8-10 figuranti in costume.
- un museo con diverse centinaia di antichi strumenti da lavoro ed i figuranti in grado di usarli o mostrarne l'uso.
- un ristorante tipico con ottima cucina 'contadina' a prezzi decenti.
- contatti con un hotel a 4 stelle a cifre umane e vicino al luogo dell'incontro.
- diversi punti di interesse storico-culturale in zona.
- la sala di un'antica chiesa che potrebbe accogliere una forma di discussione sui risultati ottenuti dai partecipanti.
- un gruppo musicale popolare tradizionale.

a questo punto non mi resta che valutare i costi e realizzare delle tabelle per la divisione delle spese in base al numero dei partecipanti.

grazie ancora.
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