“La figura nera aspetta il bianco” di Giacomelli a Roma

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Per la prima volta a Roma a Palazzo Braschi, fino al 29 maggio 2016, l'antologica di Mario Giacomelli dal titolo “La figura nera aspetta il bianco”: 200 fotografie originali che ripercorrono la produzione del fotografo marchigiano


Questo ricordo lo vorrei raccontare (2000). Senigallia © Archivio Mario Giacomelli, Senigallia Questo ricordo lo… lucy franco 31.03.16 0


Nel percorso della mostra è presente l'intera poetica di Giacomelli, un viaggio appassionante nella sua arte, nella sua intima e profonda poesia, nel suo furore creativo, a partire dalle prime foto sulla spiaggia di Senigallia nel 1953, passando per le diverse serie, dedicate all'Ospizio (“Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”), ai “pretini in festa nel seminario della città (“Io non ho mani che mi accarezzino il volto”), Lourdes, i contadini ne “La buona terra”, il paesaggio marchigiano spesso ripreso da Giacomelli. E ancora le serie dedicate alle poesie (“A Silvia”, “Io sono nessuno”, “Ritorno”…).
In tutto circa 200 fotografie tra le più importanti, tutte in formato orginale, stampe vintage e firmate dall'autore, definito come suggerisce la presentazione della mostra “il fotografo più importante e innovativo che l'Italia abbia mai avuto”.
Lui stesso definiva la fotografia usando parole incisive: “L'immagine è spirito, materia, tempo, spazio, occasione per lo sguardo. Tracce che sono prove di noi stessi e il segno di una cultura che vive incessantemente i ritmi che reggono la memoria, la storia, le norme del sapere.”

Museo di Roma Palazzo Braschi
piazza Navona 2/ Piazza San Pantaleo 10
fino al 29 maggio 2016
Ultima modifica di lucy franco il 31.03.16, 09:30, modificato 1 volta in totale.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut