Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

71a Fabio Fazzari-Mara Ramella

Mostra online di Fabio Fazzari e Mara Ramella: "Illusioni" - Favole del subconscio che affiorano quando la realtà cerca la voglia di evadere".
Interamente realizzata per le vie centrali di Genova, la mostra di Fabio e Mara esprime il mondo del sogno che alberga dentro di noi, schiacciati dai mille gesti della routine quotidiana.
La parola agli autori:
"L’intento della mostra è raffigurare questo meccanismo di difesa della mente con le sembianze di giovani donne attraenti. L’uomo del terzo millennio è sempre più avvolto in una routine squassante e alienante fatta di gesti, percorsi e attività.
Il desiderio di uscire con la mente dal reale diventa, spesso, una necessità ed è per questo che, durante il tragitto verso il luogo di lavoro, o nel luogo di lavoro stesso, l’illusione si presenta per lenire lo stress quotidiano.
Avvolto dalla magia di questa percezione emotiva, la realtà intorno alla persona diventa evanescente: la gente che lo circonda perde fisicità, così come tutto il resto, e attimi di serenità pervadono la mente.
Abbiamo cercato di ricreare questo meccanismo con uno stratagemma filmico: la fotocamera è uomo del terzo millennio. La modella, che indossa un elegante abito da sera per differenziarsi dalla “gente comune”, rappresenta l’illusione. Il mosso è l’avulsione dalla realtà.
Dal punto di vista tecnico, la post produzione è limitata agli aspetti relativi a esposizione, colori e contrasto di ogni file in formato RAW e all’eventuale make-up digitale della modella. Gli effetti presenti nel fotogramma sono stati ottenuti direttamente attraverso la gestione dei parametri di scatto e l’uso della tecnica denominata esplosione di zoom" (Fabio Fazzari e Mara Ramella).
Un lavoro suggestivo e affascinante, che trasfigura la realtà nei colori del sogno.
11 Foto | Pagina 1 di 1