Ritorna alla lista
Walking on the Moon

Walking on the Moon

2.345 11

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

Walking on the Moon

Dagli oggetti lontanissimi, quale era ad esempio la Nebulosa di Orione, passiamo ora ad una foto in alta risoluzione del nostro satellite naturale: la Luna.
La zona ritratta è quella un pò a nord della Luna, esattamente i crateri Aristoteles ed Eudoxus, crateri rispettivamente dei periodi "Copernicano ed Eratosteniano", l'uno di 90 km di diametro e l'altro di "appena" 70km.
Si tratta di due crateri da eccezionale impatto meteorico, di età compresa da 3 a 1 miliardo di anni fa e di altezze rispettivamente di 3700 e 3350 m. con pareti molto scoscese e un fondo tormentato da altri impatti meteorici.
In questa ripresa, la stabilità atmosferica dovuta ai venti in quota (il famoso "seeing") mi ha permesso di spingere la focale tramite proiezione di oculare, ad una lunghezza di 9500mm. con un rapporto F=34, il che è fondamentale per riprese in alta risoluzione.

Spero che, benchè esteticamente meno bella delle foto "deep-sky", cioé delle nebulose e galassie, apprezziate ugualmente questo genere di ripresa, tecnicamente diversa e molto più lavorata e sudata.

Dati tecnici:
Telescopio Schmidt-Cassegrain D=280mm. utilizzato con la tecnica della proiezione oculare da 12,5 mm. (un Genuine Ortho della Baader Planetarium) spingendo la focale a 9500 mm. quindi ad F/34.
Camera: telecamera Lumenera Infinity 2-1M monocromatica in luce integrale, senza filtro IR-Cut
Softwares: Iris; MaximDl-CCD; Potoshop CS-2.


Walking on the Moon - The Police
http://www.youtube.com/watch?v=ltUiKvNsgJ0

Commenti 11