Ritorna alla lista
"Virus" di Shot 'n' Show

"Virus" di Shot 'n' Show

5.710 9

Commenti 9

  • Maricla Martiradonna 06/10/2011 19:07

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    " V.O.G.: "... cercheranno di rinchiuderlo in un manicomio per curarlo dalle sue allucinazioni, ma desisteranno quando capiranno che non hanno alcun diritto di privarlo della felicita' di illudersi...".
    Spero di non fare la fine di Elwood.

    "... Morale della favola? Uccidere l' immaginario e' togliere all' uomo un grande rifugio..." - fonte: http://archiviostorico.corriere.it/1996/febbraio/17/Con_coniglio_Harvey_illusione_felicita_co_0_9602174968.shtml
  • Maricla Martiradonna 05/10/2011 9:23

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Rimbalzando rimbalzando, Matozù se ne va vagando alla ricerca di un rifugio, in cui riposarsi e crescere".
    "A parte gli scherzi, anche per me, come per Francesco ed altri osservatori, il primo pensiero è andato ad uno spermatozoo (o anche un serpente con la testa alzata); poi, come dice Franco, "l'immagine fotografica non a tutti parla allo stesso modo": trovo interessantissimo leggere le varie interpretazioni (molte delle mie malefatte altro non sono che dei sassolini lanciati in uno stagno, per poter vedere i cerchi nell'acqua).
    Quella cosa rossa è una "palla psicomotoria" (la usano in riabilitazione) di 75 cm di diametro; la coda bianca è un "tubicino" (usato dagli elettricisti) di 1 cm di diametro, attaccato alla palla in corrispondenza della valvola di gonfiaggio.
    Nel "fermo immagine" la palla stava rimbalzando (l'ho presa a calci), andandosene in direzione opposta all'obiettivo e trascinandosi "la coda bianca".

    P.S.: sull'erba "selvaggia" la palla si buca continuamente (piccoli forellini che la sgonfiano in qualche ora); sono già due volte che la riparo con la bomboletta per le ruote. Quando la capa n'nnè 'bbona...".
  • Carlo Atzori 04/10/2011 13:49

    In questa foto, a prescindere dai gusti personali, c'è qualcosa che non mi convince.
    L'autore afferma, e ci credo, che il pallone e la corda sono stati portati in sede, come mai il pallone stesso sembra essere sollevato dal terreno??
    Mi piacerebbe sapere questo dall'autore, prima di fare il commento.
  • Francesco Torrisi 03/10/2011 23:05

    Sinceramente al primo sguardo mi era venuto in mente un pensiero del tipo..."fecondazione naturale"...poi ho letto il titolo.
    Abbandonando la mia primaria interpretazione, mi sono lasciato guidare con mano dall'autore e dal suo titolo perchè l'ho ritenuto più logico..
    Ma ancora quando guardo quel pallone mi viene in mente uno spermatozoo ...e sorrido...è vero, esiste l'imprinting iniziale...
  • Franco Del Conti 03/10/2011 21:45

    "L'unico elemento di disturbo sulla terra è l'essere umano".
    Più o meno era così, credo l'abbia detto Einstein. :)

    Ho sempre un grosso problema a comprendere le foto così dette "concettuali" e l'interpretazione che ne ha dato Francesco Torrisi mi sembra molto azzeccata.
    Io ci ho provato solo per pochi minuti ma non ho concluso niente e siccome ho poca pazienza, sono corso subito a leggere i commenti. ;))
    L'immagine fotografica non a tutti parla allo stesso modo. :((
  • Francesco Torrisi 03/10/2011 14:43

    la contaminazione (da parte nostra) di Madre Natura...quasi quasi siamo noi i virus che l'ammalano...(il pallone simboleggia il virus)
  • Francesco Torrisi 03/10/2011 8:17

    ..e lasciandola a colori?...non si evita il problema dell'impasto dell'albero?...
  • Maricla Martiradonna 03/10/2011 8:07

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Vero dell'albero che si "impasta" con la montagna (tutta verde scuro). In fase di ripresa mi ero concentrato sull'ombra dell'albero, e se mi spostavo ne perdevo la lunghezza; ho provato con pp ad evidenziare l'albero (che accentua la sensazione della palla rossa che "interagisce" con il fogliame dell'albero).
    Palla rossa o b&w: ancora adesso non saprei decidere, ma il colore (e le ombre dei rami sulla palla stessa) mi "intriga" assai.
    La palla è una palla vera, come anche il filo; di pp c'è la desaturazione parziale e l'accentuazione del contrasto.
    Il titolo non mi convince, risultando scontato.
    Grazie dell'attenzione e dei suggerimenti".
  • Francesco Torrisi 02/10/2011 16:38

    Bene, vedo che in Agorà arrivano Autori che hanno dimestichezza nel campo della fotografia "concettuale"...è un gran piacere.

    A mio "discutibilissimo" gusto...

    > non amo le desaturazioni parziali, lo riconfermo anche se qui ha un motivo di esistere dando una connotazione a ciò che rappresenta l'ente estraneo (il virus) distaccato e fuori dal contesto generale con questa differenziazione cromatica. Quindi lo giustifico, anche se come tecnica continua a non piacermi.

    > se si era pensato in B&W "non" si doveva impallare albero e montagna (verde e marrone, se non persino su verde stesso se c'era prato, in quanto spesso hanno piccole differenze di tonalità di grigio e si confondono...infatti qui...)...bastava girare a destra dell'albero di 1/4 di giro e l'albero stesso sarebbe stato sullo sfondo del cielo e quindi meno impastato da tutto quel nero. Inoltre il palloncino non sarebbe stato "oscurato" dall'ombra delle fronde dell'albero e sarebbe venuto senz'altro meglio.

    > tutto quanto sopra detto cessa di esistere SE... palloncino e filo.... sono stati aggiunti in post.
    Non vedo ombre del filo e una strana macchia nera come "ombra" del pallone impastata nelle ombre delle fronde dell'albero sul terreno.
    ma non sono sicuro essendo un file a bassissima risoluzione...l'Autore mi perdoni se la mia congettura dovesse risultare infondata.

    In generale, fatti gli appunti tecnici, concettualmente mi aggrada !

Informazioni

Sezione
Visto da 5.710
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D90
Obiettivo Tokina AT-X 124 AF PRO DX - AF 12-24mm f/4
Diaframma 5
Tempo di esposizione 1/640
Distanza focale 12.0 mm
ISO 200