20.045 9

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Una fiaba dipinta

Il Castello di Rodengo (Castel Rodenegg) è visibile da lontano sopra la gola della Rienza, ed è il simbolo di Rodengo. Non lontano dal borgo di Villa, sede del comune, e le frazioni San Benedetto - Nauders, Chivo - Gifen e San Paolo - St. Pauls si trova ad un'altitudine compresa tra 800 e 1000 m sul livello del mare. Il castello risale al 12° secolo, fu sede del tribunale per alcuni secoli. Oggi è possibile visitarlo con guida.

Rodengo include anche gli insediamenti montani di Spissa/Spisses, Frella/Fröllerberg, e Montano/Ahnerberg che giacciono su un pendio, che sale fino all'alpe di Rodengo. L'alpe di Rodengo comprende un'area molto vasta ed è considerata da molti una delle più belle della regione. Prati fioriti, vista sulle Dolomiti e tante baite e rifugi, che offrono piatti tradizionali - qui si può godere appieno l'estate e l'inverno.

Una storia secolare con il castello Rodenegg, un paesaggio alpino particolarmente suggestivo grazie all'alpe di Rodengo e Luson: il comune di Rodengo è un luogo perfetto per una vacanza rilassante.

Commenti 9