Ritorna alla lista
"Tramonto di un'era" di Francesco Torrisi

"Tramonto di un'era" di Francesco Torrisi

2.036 9

"Tramonto di un'era" di Francesco Torrisi

Queste sono le ciminiere delle vecchie industrie della lavorazione dello zolfo di Catania, che trattavano tutto lo zolfo che veniva estratto dalle miniere dislocate nel nostro entroterra siciliano.
Con la chiusura progressiva delle miniere e le nuove esigenze industriali tutto questo complesso (le ciminiere sono molte di più di queste due) è diventato
un sito di vera e propria "archeologia industriale".
E' stato tutto recuperato e ristrutturato una decina di anni fa diventando un grande centro fieristico/congressistico/ di spettacolo e museale nel cuore di Catania (il tutto chiaramente gestito malissimo...).

Francesco Torrisi

Commenti 9

  • RORYYY 06/10/2010 18:13

    belle prospettiva complimenti
  • paolobarbaresi 18/09/2010 18:40

    assolutamente d'accordo con Francesco.
  • Francesco Marino 17/09/2010 22:09

    "tramonto di un'era"...lo spero tanto...stiamo letteralmente distruggendo il pianeta che ci ospita...niente di strano,dunque,se quest'ultimo a volte si ribella al "virus" chiamato Uomo.
    Venendo a bomba sullo scatto,mi piace molto il senso di incombenza che trasmette all'osservatore,unito ad un ottimo effetto tridimensionale della torre ed un'attenta gestione della gamma dinamica....bravo autore!!!
    saluti
    Francesco
  • Arnaldo Pettazzoni 16/09/2010 0:51

    Secondo me..."emozione personale".....lascia angoscia il contrasto, anche se pesante esso è efficace considerando il senso del perchè è stata fatta e pensata. E' un principio di una storia, di un'esistenza a cui dà un senso, meriterebbe un sequito riferito a quel passato di vita.
    Complimenti.
  • Danilo Bruzzone 13/09/2010 9:15

    Il post è senza dubbio indicato per drammatizzare la scena, ma penso che non tutte le immagini possano sopportare gli eccessi. Personalmente non apprezzo particolarmente il fatto che, per giungere ad un certo effetto a tutti i costi, si impieghino delle forzature che producono rumore e posterizzazioni o che escludano completamente il dettaglio da alcune parti. E' vero che in questo caso hanno la loro ragion d'essere, ma mi paiono esagerate. Forse sarebbe stato meglio utilizzare più scatti insieme e lavorare più di fino, cercando di realizzare la stessa atmosfera con mezzi più idonei. Qualora questo non fosse stato possibile magari prendere in considerazione l'idea di rinunciare. Detto questo devo fare una precisazione: la foto in sé mi piace molto e se non avesse questi difetti mi piacerebbe moltissimo, quindi concludo con i complimenti, anche se non assoluti, all'autore/autrice.
  • Carlo Atzori 12/09/2010 22:06

    Scusami Laura, ma è proprio il post che rende questa immagine bella....probabilmente u lavoro di post più leggero non avrebbe lasciato spazio al messaggio fotografico, in questo caso molto intenso e diretto...una foto che arriva senza tanti fornzoli e chiarisce un concetto, un essere contro determinati abominii esistenti nelle città, che abbruttiscono e non danno niente in più, anzi, tolgono soltanto lo spazio.....compliemtni all'autore/autrice.
  • Luigi Boeris 12/09/2010 8:50

    Un documento interessante post drammaticamente adeguato
  • Luigi Bartilotti 11/09/2010 17:25

    Beh immagino che Laura intenda la grandezza della foto con l'aggettivo "pesante". Cmq penso che sia un buon scatto, complimenti!
  • laura fogazza 10/09/2010 20:08

    ...post...terribilmente pesante....
    laura