2.164 5

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

The Sun dog

Ieri sera, essendosi letteralmente "spenta" l'auto mentre viaggiavo in autostrada a 120Km/h e visto che aspettavo il carro attrezzi, ho praticamente impiegato il tempo dell'attesa fotografando questo particolare fenomeno atmosferico presente nei tramonti: il Parelio.
Il Parelio (detto anche "cane del Sole" da cui il titolo alla foto) è un fenomeno ottico-atmosferico abbastanza comune, dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio che costituiscono i Cirri e appare tipicamente come una macchia luminosa e colorata nel cielo, a circa 22° o più sulla sinistra e/o destra del Sole, potendosene così vedere anche due diametralmente opposti ed equidistanti dal Sole.
I cristalli di ghiaccio, responsabili di questo fenomeno, sono di forma esagonale e rifrangono la luce del sole in molte direzioni, ma con un minimo angolo di deviazione di circa 158° che causa la formazione dei pareli a circa 22 gradi dal Sole. La rifrazione dipende dalla lunghezza d'onda della luce, così i pareli hanno la parte interna rossa ed altri colori nelle parti più esterne, smorzati dalla reciproca sovrapposizione.
I Pareli sono in realtà abbastanza comuni, ma sfuggono spesso alla vista poiché bisogna guardare nella direzione del Sole reale perché si possa individuarli.

Canon EOS 40D
Sigma 18-200 @ 18mm.
1/250" @ F/8
ISO 400
Polarizzatore
Elab.: Photoshop & ToneMapping

Commenti 5