Ritorna alla lista
The Past That Lasts (il passato che ritorna)

The Past That Lasts (il passato che ritorna)

7.824 5

Ivan Dalmonte


Free Account, Milano

The Past That Lasts (il passato che ritorna)

Una foto scattata d'istinto, con il cellulare (unico apparecchio "fotografico" che avessi con me in quel momento).
Le due grandi gru da banchina si trovano, oramai abbandonate da decenni, nell'unico angolo "commerciale" del piccolo porto di Oneglia, ad Imperia (tutto il resto è già stato convertito, oltre che per la pesca, a ben più redditizi scopi "turistici") e rimangono come spettrali testimoni di un tempo che non c'è più, ma forti pressioni da parte degli ex operai del porto (i "camalli") impediscono sia di sfruttarle per altri scopi ("Sacrilegio!") sia di rimuoverle, anche se stanno diventando pericolose, abbandonate come sono alla salsedine senza alcuna manutenzione.
Le ho fotografate perché, dal punto in cui mi trovavo, le due gru viste dal basso sembravano due enormi uccelli meccanici incombenti, mentre le nuvole dietro rendevano interessante lo sfondo e la piccola pilotina bianca dava l'idea delle attività portuali. In seguito ho "drammatizzato" l'immagine convertendola in B/N ed aumentando il contrasto, e penso che proprio il cielo, con il movimento circolare delle nuvole opposto alla linearità dei due scheletri metallici, abbia dato un tocco interessante alla fotografia.
Anche se l'ho fatto istintivamente, penso che l'aggiunta della "cornice" monocromatica, che ho creato in fase di postprocessing, dia il suo contribuito al tono volutamente lugubre dell'immagine.

Commenti 5

In questa foto, Ivan Dalmonte desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)

Informazioni

Sezione
Cartelle Black&White
Visto da 7.824
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera iPhone 8
Obiettivo iPhone 8 back camera 3.99mm f/1.8
Diaframma 1.8
Tempo di esposizione 1/3472
Distanza focale 4.0 mm
ISO 25

Hanno messo mi piace

Geo