Ritorna alla lista
THE OREGON: HAPPY TOGETHER

THE OREGON: HAPPY TOGETHER

5.058 4

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

THE OREGON: HAPPY TOGETHER

Con gli Oregon, ieri sera, 25 ottobre 2015, si è inaugurata al Teatro Due di Parma la 20ima edizione di Parma Jazz Frontiere.
Da sinistra:
Ralph Towner, chitarra e piano
Paul McCandless, oboe e sax soprano
Paolino Dalla Porta, contrabbasso (ospite, in tournée con il gruppo)
Max Walker, batteria e percussioni


Oregon è un gruppo fra i più longevi in assoluto della storia della musica del '900, che suona musica jazz e world music ("world music fusion", da non confondersi con la world music di matrice rock). I componenti storici del gruppo sono Ralph Towner (chitarra, piano, sintetizzatore, tromba), Paul McCandless (vari strumenti a fiato, soprattutto oboe, corno inglese, sax soprano e sopranino, clarinetto basso, penny whistle), e Glen Moore (contrabbasso, basso, violino, piano).

Ralph Towner, Paul McCandless, Glen Moore e Collin Walcott (percussioni, sitar, tabla) si incontrarono con il pioniere della world music Paul Winter e diedero vita, alla fine degli anni sessanta al Paul Winter Consort. Il loro contributo fu determinante alla creazione del Winter Consort sound in composizioni quali Icarus di Ralph Towner.

Nel 1970 i quattro musicisti si separarono da Paul Winter e formarono un proprio gruppo, Oregon, dal nome dell'università (Oregon University dove Towner e Moore studiavano e si erano conosciuti). Registrarono il primo album nel 1970, ma la casa discografica fallì prima della pubblicazione del disco che fu pubblicato dalla Vanguard Records nel 1980 con il titolo Our First Record. Il primo disco pubblicato dal gruppo fu Music of Another Present Era nel 1972. Fu seguito da Distant Hills e Winter Light con i quali gli Oregon si affermarono come uno dei gruppi più importanti di musica improvvisata, in grado di mescolare la musica classica indiana con la musica classica dell'occidente[1] con il jazz, il folk, la space music[2] e il jazz d'avanguardia. Il gruppo registrò numerosi album con la casa discografica Vanguard per tutti gli anni settanta e successivamente pubblicarono tre album con la Elektra. Dopo un paio di anni nei quali ciascuno si dedicò a progetti personali, il gruppo si ricostituì nel 1983 e registrò con la ECM.

Durante un tour musicale in Germania Est nel 1984, Collin Walcott rimase ucciso in un incidente stradale. A seguito di ciò gli Oregon si sciolsero per ricostituirsi nel 1987 per registrare Ecotopia (l'ultimo album con la ECM) con un nuovo percussionista, Trilok Gurtu. Gurtu registrò due ulteriori album come membro del gruppo, ma nel 1993 si separò conseguenza il gruppo registrò due album, come trio. Con un nuovo membro alle percussioni, Mark Walker, gli Oregon pubblicarono così Northwest Passage del 1996 e molti altri dischi. Nel 2001 il gruppo si recò a Mosca per registrare con la Moscow Tchaikovsky Orchestra. L'album ebbe quattro nomine al Grammy Award.

Il gruppo ha un seguito molto vasto di sostenitori. L'astronauta Joseph P. Allen dell'Apollo 15 nel 1971 diede a due crateri lunari il nome di due composizioni di Ralph Towner, "Icarus" e "Ghost Beads".
(da Wikipedia)

Commenti 4

  • Carlo Schicchio 26/10/2015 22:00

    Grazie per la spiegazione interessante ottima la ripresa Carlo
  • manouchette 26/10/2015 15:41

    EXCELLENTE fotografia e musica, j'aime cette ambiance musicale, bravo Alberto, bises amicales de Manouchette (favorite)
  • Mirjam Burer 26/10/2015 11:42

    happy together...fine series, thank you...
  • Mirko Melis 26/10/2015 10:22

    Alberto intanto grazie per avermi fatto scoprire questo gruppo che mi sto gia' ascoltando mentre ti scrivo ;)
    La potenza di internet eh.
    E poi complimenti per la serie di foto scattate ieri, molto eleganti, da vero appassionato.
    Questa di insieme e' particolarmente apprezzabile.
    Ciao
    Mirko

Informazioni

Sezione
Cartelle MUSICA
Visto da 5.058
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D4S
Obiettivo 70.0-200.0 mm f/2.8
Diaframma 7.1
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 70.0 mm
ISO 4000

Preferite pubbliche