Ritorna alla lista
"Terra di risaie" di Laura Caserio

"Terra di risaie" di Laura Caserio

3.747 7

"Terra di risaie" di Laura Caserio

Questa è la mia terra: la Lomellina.
Terra di risaie a perdita d'occhio, laddove le vette innevate delle Alpi fanno capolino sulla linea d'orizzonte.
Ha un sapore lontano, antico: è per questo che ho scelto una realizzazione in bianco/nero, con una vignettatura che concentra e accompagna il percorso dello sguardo lungo uno dei mille fossati... fino a raggiungere l'unico albero solitario in questa distesa d'acqua... fino alle Alpi... fino al cielo...

Dati di scatto: eos 40D - 40mm - ISO 400 - 1/800sec - f/11.
Post: Photoshop


di Laura Caserio

Commenti 7

  • Laura Caserio 17/09/2009 11:59

    Grazie a tutti per critica e collaborazione, è stato davvero molto molto interessante pubblicare su Agorà, lo rifarò di sicuro!
    Questo è uno dei post più estremi che abbia mai fatto, un esperimento per ottenere un'effetto con molta grana, pur essendo consepevole che un bn digitale non raggiungerà mai la bellezza di un analogico... per cui in questo specifico caso la 'definizione' non era una mia priorità.
    Il riscontro finale tra immagine messa online e immagine stampata è stato letteralmente opposto..uhmm perchè?
    é una cosa che sto notando spesso, in generale su parecchie altre immagini.. (interessante anche questa cosa)
    L'immagine originale è sì un'immagine gradevole ma è un semplice paesaggio che non avrebbe rappresentato il concetto (per cui anche i commenti sarebbero stati poco costruttivi x me); mi spiego meglio: ho fatto questo effetto in post più per tentare di esprimere una sensazione mia che per ottenere l'immagine perfetta e gradevole... Probabilmente devo ammorbidire il post.. però qualcosina di buono è uscito se Sefy Delli ha percepito ciò che volevo comunicare...
    Decisamente vero il fatto che se ci fosse stato più riflesso delle nuvole sull'acqua avrebbe funzionato un pò di più.. purtroppo la situazione era quella, le nuvole erano troppo vicine alla ripresa e non hanno dato abbastanza estensione verso l'orizzonte.. ma in fotografia è importante cio' che appare.. vero sì..

    Ok ci riproverò :-)
    Scusate se mi sono dilungata e grazie ancora a tutti.


  • Angelo Facchini 15/09/2009 11:11

    La foto mi piace, la trovo artistica, anche se la non perfetta definizione mi lascia un perplesso.
  • Carlo Atzori 08/09/2009 14:07

    Da un paio di giorni guardo questa foto e non so davvero se è un capolavoro o una foto riuscita per metà...mi attira molto la composizione, decisa, forte ma allo stesso tempo non mi piace quel cielo aritficioso, quasi come fosse alieno, con quel senso di non appartenenza a quell'attimo fermato.....
    Una di quelle foto strane, belle ma allo stesso tempo non convincenti del tutto.
    Direi che rimane una foto buona, senza eccellere e senza dispiacere troppo.
    Un incoraggiamento all'utore, le basi ci sono, ma curerei di più i particolari, cielo compreso.
  • Sefy Delli 08/09/2009 12:13

    Pur non amando le foto paesaggistiche,ammetto che questa mi ha colpito.
    Perchè, è vero, forse la post è eccessiva, ma le da quel senso di alienazione dalla realtà, complice anche un bn decido, che mi attira. La rende diversa, quasi drammatica.

    Ammiro quindi l'mpatto che comunque riesce a dare l'immagine.

  • Carlo Pollaci 07/09/2009 20:49

    Questa foto dimostra come l'esagerazione in post può distruggere una foto che, con la sua matrice classica, interessante e descrittiva, aveva molto da dire.
    L'autore non ha risparmiato col PS. Il risultato: la vignettatura è eccessiva, le nuvole hanno un aspetto posticcio e i neri sono bruciati.
  • Vincenzo Galluccio 04/09/2009 11:32

    Composizione buona, ma per il resto l'immagine e' un "papocchio" forse accentuato in fase di "sviluppo". L'elemento disturbante sono le nuvole: saranno vere, ma qui appaiono finte, come "incollate", e poichè in fotografia è importante cio' che appare, quello che vedo e' una immagine non proprio bella.
  • jurefotocommunity 03/09/2009 21:48

    mi piace molto !
    ciao jure