Ritorna alla lista
"Tempo" di Rosalba Crosilla Spifferi

"Tempo" di Rosalba Crosilla Spifferi

1.517 6

"Tempo" di Rosalba Crosilla Spifferi

Dati di scatto: Nikon D80 - Nikkor 18-105 - 58mm - 1/5 - f 5.3 - ISO 400.

Rosalba Crosilla

Commenti 6

  • Rosalba Crosilla 21/08/2010 14:25

    Per prima cosa mi scuso di non aver risposto ai commenti mentre la foto era in Agorà, ma, periodicamente, mi "assento" dal sito.
    @Laura:
    Visioni diverse, Laura. Mi soddisfa il fatto che nei commenti hai parlato di post e non di inquadratura, e sicuramente la post è lontana dal tuo modo (ottimo, tra l'altro) di "imprimere" le immagini. Lezioso, molliccio e liquefatto, dici: in effetti ho voluto immaginare la visione sott'acqua, non fuori dall'acqua. E' nell'acqua che, in qeusto caso, la storia si è conservata, sedimentata ed impressa nel materiale.
    Da amante dell'archelogia, questa era la mia personale visione ;-)))
    @Carlo Pollacci: grazie! Anche perchè hai sottolineato il punto che mi ha fatto più soffrire: il lato sinistro che NON VOLEVA uscire! SIcuramente per inadeguatezza dell'autore ;-)
    @Eugenio Sinatra: idem come sopra, ringraziamenti compresi, ovviamente. Devo andare avanti a studiare, ma questo era implicito ;-)
    @Francesc TOrrisi: "mi stride" dici .... anche a me, e non scherzo per niente! Il crop, forse, ma visto l'originale, non potevo fare altro. La post in b/n? Era uno scatto all'intero, con dei colori assolutamente fasulli dovuti alle luci (gialle). La definzione? Ho tentato di esaltare l'effetto del tempo, che incide e, nel contempo, sfuma... Se si tratta, poi, di reperti trovati in fondo al mare, la sfumatura diventa ancora più intensa. Almeno questo intendevo.
    Potevi cestinare lo scatto, dirai. Già ... ma c'era "qualcosa" che mi prendeva, malgrado gli stridii....
    @Vincenzo Galluccio di Avallone: pungente direi ;-)
    Grazie davvero: per te il senso del tempo è passato e,personalmente, mi fa tirare un sospiro di sollievo ;-))

    Per tutti ... Agorà è mettersi in gioco: beccarsi le critiche che si possono anche non condividere, e le saltuarissime pacche sulle spalle. Ma prorio per questo mi piace.
    Grazie a tutti, quindi, ed alla prossima in incognito ;-)))
  • Vincenzo Galluccio 24/07/2010 0:10

    Manco da Agorà da un po' di tempo e devo dire che ho incontrato qui delle foto che appaiono "capolavori" rispetto alla cianfrusaglia di immagini postate "da amici e parenti"....forse ma dico forse, sarebbe il caso di riservare parte della nostra arguzia per le foto dei nostri cari amici.
    La foto in questione? A me piace perchè il senso del tempo traspare tra le maglie efficaci del biancoenero.
  • Francesco Torrisi 20/07/2010 11:21

    C'è qualcosa che mi stride in questo scatto che non riesco a definire...
    Il crop?...doveva essere più sul dettaglio o più a campo aperto?
    Il post? se fosse stato a colori si sarebbe visto di più con le variazioni cromatiche?...
    La definizione?...aver esasperato l'effetto in post "vizia" l'intera immagine con un velo di "falsità"?...o ne esalta il concetto del tempo?...
    Tanti quesiti ai quali io personalmente non so rispondere, forse se l'autore postasse il file originale si potrebbe tirare fuori il bandolo della matassa...
  • laura fogazza 14/07/2010 15:19

    ...meglio avrebbe fatto l'autore/autrice ad esaltare "veramente" la bellissima texture naturale di quello che sembra evidentemente un reperto ritrovato nelle profondità marine,...attraverso un post meno "fantasioso e molliccio"...quanto piuttosto più severo granuloso e meno....liquefatto...

    parere ovviamente personale (e di amante dell'archeologia...)

    laura
  • Carlo Pollaci 13/07/2010 22:02

    Nell'insieme a me l'immagine non dispiace.
    La vedo come immagine simbolo di una serie sull'archeologia, più che una foto autonomamente compiuta.
    Però il post, senz'altro d'effetto, appare innaturalmente forzato (addirittura pasticciato nell'oggetto a sx). A mio parere una "ripulitina" ai filtri, eliminandone qualcuno, gioverà alla foto.
  • laura fogazza 12/07/2010 12:14

    ...mi scuso in anticipo con l'autore/autrice....ma non condivido affatto il post.....troppo lezioso nell'esprimere un concetto, questa volta sì, in accordo con titolo e immagine....più che il tempo e la storia e la civiltà...questa postproduzione mi fa pensare... ai corsi di ceramica per principianti....

    ...parere ovviamente strettamente personale...

    laura