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"Senza titolo" di Fulvia Menghi

"Senza titolo" di Fulvia Menghi

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"Senza titolo" di Fulvia Menghi

Dati di scatto: 14mm - f/4 - 1/10 - iso 200.
fulvia menghi

Commenti 22

  • fulvia menghi 07/07/2011 16:51

    mille grazie a tutti!:-)
    fulvia
  • Seby Privitera 05/07/2011 15:32

    @Gianni Pane
    rinnovo la tua stima nei tuoi confronti,
    nessuna polemica,(anzi, chiedo publicamente la tua mano) tutto chiarito.....
    riguardo alla famosa foto delle pantofole,
    vorrei chiarire un punto,
    una precisazione che forse puo' aiutare
    a capire, come a volte un semplice scatto
    possa stravolgere alcune abitudini,

    Partiamo da un punto,
    scene quotidiane e' stata premiata
    non x la tecnica,
    anzi devo confessare che grazie ad un amico
    che mi ha regalato una copia con un'elaborazione
    diversa,
    mi ha fatto capire che la mia testardaggine
    di non toccare la fotografia era una scelta errata
    a giorni inviero' la sua versione
    e se lui acconsente scrivero' anche il suo nome,
    a volte ci interstadiamo o a non toccare
    le foto,
    oppure a creare alterazioni che francamente
    fanno dei danni devastanti alla foto,
    esiste anche una via di mezzo
    ed e' un punto che da oggi cerchero' sempre,
    chiusa questa parentesi.......))))

    Dicevo e' stata premiata perche'
    si vede lontano un miglio
    che non c'e nulla di preparato,
    lo scatto e' istintivo
    e le pantofole nella loro assurda posizione
    sbagliata o no'
    danno alla foto quella perfezione
    o imperfezione che crea la fotografia,
    quella vera,

    in poche parole,
    se io avessi preparato la scena
    e aggiunto le pantofole
    sarei stato un grande
    perche' nel mio set
    ho propio pensato anche a questo straordinario dettaglio

    se invece(come in questo caso)
    non vi e' nulla di preparato
    lo scatto viene premiato x la sua spontanieta'

    e ora parliamo di questo scatto
    quale e' la differenza??

    semplice, nell'inquadratura,
    (ATTENZIONE, GENIALE)
    tuttavia, con una ripresa cosi' bassa,
    il nostro pensiero corre nella scena,
    non ci vediamo sdraiati a terra
    aspettando un uomo che arriva in ritardo...
    Attenzione, non e' che poi la cosa cambi di molto,
    anche questo e' un gioiello
    perche' chi ha fatto cio'
    gia' sapeva quello che voleva,
    ha costruito il suo set
    ed ha dato vita ad un pensiero,
    reale o no, questa e' fotografia,
    la linea sottile che divide
    il vero dal costruito, a volte non incide piu' di tanto
    sul risultato finale(parere personale),
    perche' anche nella costruzione
    di una fotografia ci vuole arte......

    Rigurdo al mio pro francamente non ricordo
    a quale ti riferisci,
    tuttavia hai perfettamente ragione,
    perche' ultimamente scrivo molto poco
    in galleria,
    non mi va' di dare arie di sapientone,
    molti hanno frainteso le mie frasi,
    vorrei ricordarti amico mio,
    che io faccio fotografia solo da pochi anni,
    anche se l'ho avuta sempre dentro
    quando costruivo i miei decupage,
    tecnicamente sono una frana,
    pero' la fotografia la sento,la leggo,mi ci appassiono,
    (a volte un po' troppo)
    ma non ho mai votato il fotografo
    ho dato i miei pro anche nelle liste dovo sono escluso,
    cerco sempre di essere sincero,
    e a volte la mia sincerita' da' fastidio,
    pero' la mia chat e' sempre aperta a chiunque,
    e quel poco che posso dare, sulle letture,
    non mi sono mai rifiutato......
    alla fine io amo questo sito,

    A volte e' meglio parlare di altro,
    e non solo di fotografia,
    magari,
    noi tutti impareremo qualcosa......
    mi scuso con l'autore se approfitto di questo spazio
    e rinnovo i miei complimenti
    chiunque tu sia
    anche se fossi un escluso dalla tua lista..
    Seby Privitera......
  • Francesco Marino 05/07/2011 0:23

    Gran bella foto,davvero.
    Uno di quei scatti che vorrei riuscire a fare anch'io,ma onestamente non ne sono capace.
    Poche parole,ma tanto di cappello,caro Autore.
    Francesco
  • Franco Farina 04/07/2011 17:13

    Anche tu ti sei spiegato benissimo.
    Con altrettanta stima :-))
  • gianni pane 04/07/2011 17:11

    Franco,ti sei spiegato benissimo,ma siete sicuri di aver letto tutto e fino in fondo quello che ho scritto?C'è una critica piu' sopra dove si dice:avrei tagliato così....e c'è l'esempio,questo a mio avviso va bene.Ci sono appunti come quelli di Seby o quelli tuoi,ottimi a descrivere una gran bella foto e i vostri perchè,che sono anche miei.Non capisco altri commenti......solo questo,con stima......
  • gianni pane 04/07/2011 17:02

    Ciao Seby,purtroppo sono stato frainteso o mi sono spiegato male o peggio ancora,non mi sono spiegato per niente.La mia critica,come ampiamente spiegato ad altri,non era sulla foto,che mi sembra di aver scritto a chiare parole,che trovo un capolavoro.Ecco,mi piace la tua interpretazione,secondo te è arrivato dopo,in ritardo.....Ma se è questa la spiegazione,se invece è altro,o magari la foto è stata costruita come su di un set.....perde qualcosa?Credo proprio di no,L'immagine è di per sè bella.Un taglio alla Sergio Leone,colori d'atmosfera.Sopporto poco certe critiche analitiche che di analitico non hanno niente.Proprio con te...la famosa foto delle pantofole.....Ci sarebbero voluti 57 secondi di elaborazione fotografica e le pantofole non sarebbero piu' esistite.Ma la foto ci avrebbe guadagnato o perso?Come dicesti,forse una distrazione la tua che si è rivelata poi ottima.Io amo pensare che invece tu le abbia messe perchè,inquadrate e scattate perchè erano il frammento che creavano il capolavoro.Seby,ma li hai letti tutti i commenti?quelli sopra intendo,li hai letti bene?Solo su queste parole,la mia polemica.Sull'offesa fatta a un piccolo capolavoro d'immagine,tecnicamente buona....a cui mancano le scarpe......le rose sono appassite....ecc...ecc.A presto con te,è sempre un piacere polemizzare con chi le foto le vede.A proposito,ho letto un tuo pro in galleria su una foto che.....mah,mi lasciava perplesso,ma ancora di piu' il tuo pro,senza commenti o aggiunta di parole....e non è da te,non ti è possibile la mancaza di critiche sia positive che negative.....insomma quel pro e basta......mi ha lasciato piu' che perplesso......sbaglio??????
  • Seby Privitera 03/07/2011 18:08

    Quando una foto racconta...
    Caro Gianni, le parole non bastano,
    anzi, francamente a me non piace che si parli solo di tecnica,
    la lettura fotografica x me incide al 50% di un lavoro,
    poi ci sono lavori e lavori,in alcuni anche di piu',
    in questo concordo al mille x mille con quello che ha scritto Franco Farina,, e' un piccolo gioiello
    di arte fotografica,
    la visione dal basso e' una chicca straordinaria,
    un taglio perfetto,
    colori da oscar,
    sulla lettura potrei scrivere un piccolo romanzo,
    ma mi ripeterei con frasi gia' scritte....
    tranne che a primo acchitto a me,
    ha dato una visione di ritardo,
    cioe', l'uomo arriva in ritardo,
    il treno e' partito,
    lui voleva salutarla e dargli i fiori,
    ma il tempo l'ha fregato,
    allora non gli e' rimasto altro che osservare
    l'orologio......
    Ragazzi quando una foto racconta,
    non c'e nulla da fare.....
    trattasi di capolavoro......
  • gianni pane 03/07/2011 13:00

    Ecco,appunto,si deve discutere della foto e di eventuali errori tcnici,le foto appassite o meno,non crdo sia no un aspetto tecico come non lo sono vari commenti a mio avviso in piu':Ma questo è chiaramente solo il mio punt di vista.Mi piace la critica sulla foto,ma che sia costruttiva,Mi piace chi dice taglia questo o prova quest'altro per migliorare la mia tecnica,non chi ci mette poesia per poi esprimere poco o niente.Agorà.se ho capito,visto che sono nuovo del sito,dovrebbe avere aspetti tecnici e di gusto,chiaramente personale.Continuo a trovare che sia una bella foto,ben ripresa e ben fatta.A tutti buona domenica
  • Maricla Martiradonna 03/07/2011 10:36

    Ciao Gianni,
    come ha spiegato anche Franco "Agorà" è uno spazio speciale di fotocommunity, dedicato proprio alla lettura analitica di una fotografia anonima. Puoi leggere qui la descrizione della sezione:
    http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/14529
  • Franco Farina 03/07/2011 10:09

    Caro Gianni,
    c'è tutto il sito a tua disposizione per quello che dici tu.
    In questo spazio si cerca proprio di capire il perché una foto sia percepita come buona oppure non piace.
    E per fare questo è indispensabile, a seconda del caso, dover ricorrere alla tecnica, all'esperienza di ciascuno, e all'approfondimento.
    Se ti scrivessero "bella" sotto una tua foto sarebbe per te appagante? Per me no e così per quelli che orbitano qui dentro.
    Spero di essere riuscito a spiegarti il senso di Agorà.
  • gianni pane 03/07/2011 9:54

    Siete formidabili,nel dare tuta una serie di chiavi di lettura diversi e addirittura nell'osservare che le rose......sono un tantinello appassite.Perchè non fare solo commenti emozionali diretti e magari aggiungere commenti tecnici dove ce n'è bisogno?la foto è bella e basta,trasmette un'emozione,ha un'idea,tutto il resto sono chiacchiere che lasciano ll tempo che trovano e personalmente non aggiungono assolutamente niente.
  • Sergio Zolessi 02/07/2011 1:28

    E sí!
    Non mi piaciono gli indovinelli, ma per me non solo é una foto tecnicamente spettacolare ma con un contenuto di grande ironia: il fiore appassito aspettando un servizio normale??
  • Chiara Ab. 01/07/2011 23:30

    Mi piace aggiungere: una regia alla Hitchcock.
  • Franco Farina 01/07/2011 19:58

    Dal mio punto di vista è una foto che rasenta la perfezione.
    Racchiude in un colpo solo tutto quello che considero fotografia.
    Non mi interessa affatto il significato spicciolo, e non mi piacciono gli indovinelli, la foto non ha titolo e infatti non serve.
    La foto cammina da sola, dove va lo decide chi la osserva, non importa dove e perché, il fatto consolidato è "che va".
    E' chiaro che mi sento di parte, la foto è realizzata con gli ingredienti che piacciono anche a me, ma non credo nessuno possa affermare di essere completamente parziale, oggettivo forse.
    Elenco le cose giuste (secondo me):
    il colore, perfetto, forte ma non eccessivo al punto di allontanare la lettura dal piano reale, sul filo, diciamo.
    L'inquadratura, assolutamente perfetta, relativamente a questa foto. intendo dire che, grazie alla scelta del punto basso di ripresa, l'occhio del lettore sfila in modo logico i vari elementi che compongono la scena, come una carrellata cinematografica.
    Prima il mazzo di rose, la mano che le stringe, e qui già si potrebbero leggere in tanti modi, anche questi due soli elementi.
    Poi lo sfondo, leggibilissimo, ma giustamente e correttamente sfuocato, sempre nelle giuste dosi, e che serve a costruire la sfondo per un racconto.
    In ultimo, conseguenziali, i dettagli.
    L'orologio, il marchio, la scritta.
    Il taglio delle gambe è la perfezione assoluta, non riesco ad immaginare niente di diverso. Non è il ritratto di un un uomo, ma la descrizione di una scena completa, gli ingredienti sono dosati in modo armonico tra di loro, un aumento delle proporzioni a favore di un elemento a scapito di un altro avrebbe cambiato l'ordine di lettura e dunque impoverendo il centro focale del mazzo e della mano.
    Una foto bellissima, che vorrei aver fatto io.
    Non regalo complimenti con molta facilità, qui li propago in abbondanza.
  • Emiliano Conti 01/07/2011 16:30

    Trasmette mille emozioni questa foto, bellissima.

    Personalmente l'associo a questa immagine...

    Due persone perdutamente innamorate l'una dell'altra ma che, per vergogna o per circostanze, non hanno mai palesato il loro reciproco interesse. Lei si trasferisce e Lui, nel momento disperato del distacco, prende coraggio ma arriva troppo tardi alla stazione. Il treno è appena partito e, probabilmente, ha lasciato andare la cosa più bella che la vita gli avesse dedicato.

    Ciao e grazie della foto, Emiliano