Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Carlo Atzori

"Senza titolo" di Carlo Atzori

1.992 13

"Senza titolo" di Carlo Atzori

Dati di scatto 1/320 - esposizione manuale - f 20 - asa 200 - focale 18 mm - lente 18/70 mm.

di Carlo Atzori

Commenti 13

  • Carlo Atzori 02/02/2010 17:08

    Ringrazio tutti per le belle parole spese, anche se la foto non è piaciuta del tutto o almeno, non è piaciuta a tutti....facendo la foto e sopratutto cercando un equilibrio tra i miei pensieri e la realtà che vedevo, ho cercato di trarre un concetto, l'edera che non muore mai, come i ricordi, attraverso l'ombra che da un muro si sposta nel tempo, il mio, quando gli anni erano pochi, quando ero un bambino e guardavo lo stesso muro...forse avrei dovuto avere più accuratezza nei tagli, nella scelta compositiva e sicuramene la foto avrebbe avuto un altro impatto, ma va bene lo stesso, non sempre le foto riescono...ci mancherebbe altro.
    Grazie di cuore a tutti.
    Carlo
  • paolo pasquino 28/01/2010 17:28

    :) è delizia la tua spiegazione.. pur apparendomi un poco "tirata".. (mi scuserai..ma prendo il tuo sorriso finale così) .. temo di non poter partecipare..
  • Francesco Torrisi 28/01/2010 16:42

    l'edera è semplicemente un arredo...non urbano...ma assieme al muro imbiancato stile Cicladi come suggerisce Laura...comunque mediterraneo...ne fanno un arredo rurale...forse unico posto dove certi "ricordi" (vedi lampada a petrolio) riescono ancora a riemergere nella memoria degli abitanti...
    Difficile che in centro città mentre cammini ti possa venire alla mente la vecchia lampada di una volta...solo certi luoghi ispirano certi ricordi a sono a loro strettamente collegati e correlati...credo che l'autore in quel luogo ed in quel momento abbia potuto avere un stimolo che ha cercato di sintetizzare nello scatto...io lo vedo così e ricevo questi imput...preciso che non bevo e non mi drogo... ;o)
  • laura fogazza 28/01/2010 15:35

    "....avvinta come l'eeedera...."
    non credo che quest'immagine possa suscitare....elucubrazioni mentali o arzigogolate riflessioni filosofiche....la percepisco piuttosto come una piacevole "cartolina" tipo "la lumière du Midi"...oppure "en el barrio antico" o cose simili.....ah dimenticavo..."Mikonos : le sue ombre e la sua luce"....
    laura
  • paolo pasquino 28/01/2010 13:12

    Francesco.. e l'edera?
  • Francesco Torrisi 28/01/2010 12:30

    provo a dare una mia chiave di lettura sull'ombra: il nostro passato è un ricordo e non una presenza...nell'interpretazione fotografica l'ombra della lampada a petrolio è il "ricordo" dell'oggetto usato nel passato in una ambientazione di certo rurale...
  • paolo pasquino 27/01/2010 19:51

    come Vincenzo.. ma poi.. perchè l'ombra si sovrappone?.. perchè l'edera è tagliata? e ancora perchè l'ombra e l'edera?
  • laura fogazza 27/01/2010 18:34

    ....l'immagine mi piace , la trovo solo un po' scura....



    laura
  • Francesco Torrisi 24/01/2010 19:54

    A me piace il gioco di luci e di ombre...ed anche il dettaglio della vecchia lampada a petrolio proiettata dalla luce solare sul muro.
    Ci leggo una atmosfera campestre...di luoghi dove vecchie tradizioni vivono e se ne sentono le presenze..senza edulcorate esposizioni sceniche.
    Unico neo per me aver tagliato troppo in basso quando c'era spazio per salire il punto di ripresa.
    Un degno close up.
  • Francesco Marino 24/01/2010 18:13

    @massimo:
    grazie per il franesco....
  • Massimo Fiore 24/01/2010 18:07

    L'unica cosa che mi colpisce è questa sorta di tricolore di grigi, poste le tre aree di diverse intensità di luce.
    Questa l'dea.
    La realizzazione, però, è piuttosto povera per quanto ottimamente esposto da Franesco.
  • Vincenzo Galluccio 24/01/2010 15:55

    Certamente il flash avrebbe aiutato ma mi trovo di fronte ad una immagine senza idea e senza tecnica che non riesce a diventare, nel mio modo di guardare, "fotografia".
  • Francesco Marino 24/01/2010 14:58

    Idea lodevole,supportata pero' da una gestione poco attenta della composizione.
    Sarebbe stato senz'altro piu' gradevole spostare l'ombra della lanterna,con un diverso posizionamento del fotografo,tale da non impallare l'altro soggetto,la pianta.
    Aggiungerei,in fase di taglio,che l'aria sopra i soggetti e' davvero troppa,avrei preferito vedere una maggiore porzione di piantina piuttosto che quasi un quarto di scatto dedicato all'ombra in alto,che davvero influisce ben poco nel racconto.In ultima analisi,un colpetto leggero di flash avrebbe tolto dall'anonimato la parte in ombra delle foglie,le quali sembrano aver subito un tentativo di schiarita in post,il quale altro non ha fatto che produrre sgranatura e rumore:con una flashatina avremmo risolto il problema alla radice.
    Francesco