2.173 5

Commenti 5

  • Arnaldo Pettazzoni 17/04/2013 18:33

    .....soltanto per completare la descrizione sulla foto....in particolare della ragnatela...dimenticai di precisare nel commento fatto in precedenza la cosa più curiosa e più imgegneristica di quel ragnetto....il filo ancorato che dalla fitta rete per piccoli insetti della ragnatela arriva alla base della lampadina , come un tirante tende e fissa la trappola evitando ascillamenti per lo spostamento dell'aria, eh si!!! ,è proprio perfetta amico mio.
  • Marco Ciampani 27/03/2013 20:12

    quella lampadina ti cattura al pari della ragnatela del ragno.
    ammiro
    ciao
    marco
  • Arnaldo Pettazzoni 26/03/2013 11:24

    @ Francesco
    …... non ero giunto a quella tua considerazione ironica sulla vittima e il carnefice mancante, in verità oltre alla difficoltà della lampadina che mi entrava prepotentemente in macchina la sfida era non perdere l'opera d'arte della ragnatela , usai la totale manualità della fotocamera , calcolai le diverse collimazioni tra sotto e sopra esposizioni dal rilevamento dell'esposimetro in diverse varianti di posizionamento della lettura spot , azzeccai con notevole fortuna quella giusta e stupidamente mi limitai ad un unico scatto. Le ragnatele ricamate attorno al portalampada erano un'opera d'arte affascinante fatta da un insetto laureato in ingegneria purtroppo assente , ero in toscana in una cantina del chianti.
  • Arnaldo Pettazzoni 24/03/2013 17:52

    @VOG-ELIOT
    …...da quello che so è la luce la componente fondamentale della fotografia , sarebbe assurdo pensare di fare il pane senza la farina..... ci sta il paragone?? ...comunque aspetto paziente la persona che mi smentisca:-)).
    In effetti l'analisi di VOG è corretta e ringrazio anche Cristina per il suo intervento.
    Dunque!!! la foto la scattai avendo tutto il tempo di ragionare sul come, curando più il fatto tecnico che ciò che rappresentava , il titolo senza ragno sottolinea l'inesistenza del soggetto e si rivolge esclusivamente a una prova “diciamo di abilità” nel controllo di quella famosa luce che ho citato prima.
    La foto è in analogico in unico fotogramma
    Mi collego e rispondo al commento di VOG
    Era un divertimento?...non lo so!!....le sfide in quel caso nascono dentro se stessi e a volte sono incomprese dai più.
    A cosa serve questa sfida? , che dire!! non lo so nemmeno io il perchè.... e mi rivolgo a tutti quelli giustamente disinteressati perchè non obbligati ad esserlo....forse hanno ragione loro ad essere indifferenti, sarà l'ennesima foto da archiviare nel mucchio....e poi a che serve oggi questa sfida quando tutto è preconfezionato nell'automatismo della tecnologia sempre più sofisticata e falsamente spacciata per tutti?? .

Informazioni

Sezione
Cartelle E la vita va
Visto da 2.173
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche