Ritorna alla lista
Scultura d'acqua a Frontino (da Vi racconto la mia terra)

Scultura d'acqua a Frontino (da Vi racconto la mia terra)

12.409 3

Scultura d'acqua a Frontino (da Vi racconto la mia terra)

Estrapolato da "In gita tra la Val del Foglia e la Val Marecchia"
Frontino 14 maggio 2015 giovedì
Sono già passate le 11,00, quando arriviamo a Frontino, questo paese è più grande di Monastero, ed anche qui, l'ordine e la pulizia sono le cose che per primo balzano agli occhi oltre alla bellezza del posto.

Il paese è uno tra i comuni più piccoli in Italia, si erge su un crinale e nel Medioevo costituiva, per sua posizione strategica, una sentinella avanzata della Massa Trabaria (Alpe della Luna e Val Metauro) rivolta verso la Val Tiberina.

Frontino sorge arroccata su uno sperone dominante la valle del torrente Mutino, sullo sfondo appare la catena appenninica con le caratteristiche vette dei Sassi (Alta via dei Parchi) e del Monte Carpegna.

Ci sono degli addetti che puliscono e riordinano le strade; ci tengono al loro paese, come anche confermato da una locandina esposta in bella vista sulla porta d'ingresso degli uffici comunali: Frontino " I borghi più belli d'Italia".

Una gentile impiegata con soddisfazione ci informa che dal 29 giugno al 05 luglio, presso gli stand dell'EXPO' 2015 a Milano, verranno trasmesse informazioni e distribuiti opuscoli, pieghevoli e libri attinenti al paese di Frontino.

Continuando la conversazione con la gentile impiegata, abbiamo fatto conoscere il sito di Fotocommunity.it, dove ci sono varie mie fotografie con didascalia attinenti alla zona del monte Carpegna e il Montefeltro.

Abbiamo pure conosciuto il Sindaco di Frontino; un giovane disponibile e aperto al colloquio, ma quello che più mi ha colpito; la sua semplicità e disponibilità; un bell'esempio per tante altre realtà in giro per l'Italia!

Al momento del congedo dagli uffici Comunali l'incaricata ci ha regalato come ringraziamento una copia dei libri preparati per l' EXPO' 2015 a Milano: " Frontino - Cultura, Ambiente, Turismo".

La struttura di Frontino mantiene la tipica immagine medievale circondato da una robusta cinta muraria, le vie lastricate che si diramano tra le case ordinate ai lati della via centrale sfogano in un baluardo dominato da una torre pentagonale che guarda la piazza con al centro una moderna fontana "scultura d’acqua" dell'artista Franco Assetto.

Camminando per il viale centrale del paese, su un albero, il nostro sguardo viene catturato da un cartello a circa tre metri d'altezza; segna il punto massimo raggiunto durante la nevicata del febbraio 2012.

Oltre a questa curiosità, ne è balzata agli occhi un'altra: sul viale in selciato ben tenuto, c'è un incaricato munito di decespugliatore che taglia quei pochi fili d'erba che hanno avuto la forza di farsi largo tra le fessure della pietra, visto questo grande impegno all'ordine, in uno scambio di idee col mio amico, abbiamo convenuto che pure i Sindaci delle nostre città dovrebbero prendere ad esempio dal paese di Frontino!

Commenti 3

Informazioni

Sezione
Cartelle Andar per Castelli
Visto da 12.409
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma 8
Tempo di esposizione 1/200
Distanza focale 22.0 mm
ISO 100