3.488 21

Mauro Borbey


Premium (Pro), Charvensod ( Aosta )

Sallanches story

Una foto e una grande storia:
Questa è Sallanches una giovane femmina di Gipeto che ho fotografato l'inverno scorso nell'alta Valpelline(Valle d'Aosta).
Sallanches è nata il 20 febbraio 2005 nel centro riproduzione di gipeti di Vienna (A) e all'età di 95 giorni precisamente il 25 maggio è stata portata nella grotta di Doran un sito di reintroduzione gipeti nel comune di Sallanches ( Alta Savoia).
Dopo essere rimasta in questa grotta per circa un mese dove veniva alimentata artificialmente Sallanches il 17 giugno si è involata.
A settembre è stata avvistata nel massiccio del Bargy (Alta Savoia)
e a novembre nella Valdigne (Monte Bianco). Io ho avuto la fortuna di osservarla e di fotografarla in gennaio e in febbraio, poi in seguito alle copiose nevicate di fine febbraio Sallanches ha abbandonato quel vallone. Ora non so dove essa sia, bisogna aspettare che qualcuno la avvisti e ne segnali la presenza (Sallenches è riconoscibile perchè come avete notato dalla foto ha le remiganti e le timoniere decolorate) e questo mi auguro accada presto. Personalmente posso dirvi che avere incontri ravvicinati con questi magnifici uccelli che erano scomparsi da tutto l'arco alpino è emozionante e straordinario.Ora grazie ai progetti di reintroduzione la specie è dimuovo presente sulle nostre montagne. Chi volesse avere notizie più dettagliate sui gipeti può consultere il sito Infogipeto.it

Commenti 21