Ritorna alla lista
Ritornando a casa...

Ritornando a casa...

2.179 0

Maurizio Mariani


Free Account, Anagni

Ritornando a casa...

"Ho sempre avuto, come fotografo, una grande passione per fotografare la gente in situazioni di ritualità sociale o religiosa. Il mio primo libro 'Feste Religiose in Sicilia', con un testo memorabile di Leonardo Sciascia, raccontava quel mondo e quelle situazioni. Avevo meno di vent'anni e uscivo da un'educazione cattolica. Dico uscivo, perché, dopo la prima giovinezza il mio rapporto con il sacro si è molto allontanato da ogni pratica ecclesiale per diventare esclusivamente interrogazione personale, privata. Ma una festa, un pellegrinaggio sono sempre un grande momento di celebrazione del sentimento collettivo di una comunità. È questo che soprattutto mi interessa. Ed è forse per questo che trenta e più anni dopo quel mio primo libro sulle feste, pellegrinaggi e manifestazioni religiose in Sicilia ho voluto misurarmi con uno dei luoghi chiave del cattolicesimo: Lourdes. Una delle ultime cose che ha detto mia nonna, come un rimpianto, è stato: "E non sono nemmeno andata a Lourdes!"
Mia nonna è morta e io sono dunque andato a Lourdes al posto suo.
Con spirito libero, spero, da ogni pregiudizio, sia religioso che antireligioso. Soltanto il mio occhio, la mia macchina fotografica e una appassionata volontà di capire.
La mia idea del capire, oggi, che ho cinquantaquattro anni, non è, non più, tesa esclusivamente a trovare risposte certe. Ormai so che per ogni domanda posta si hanno in ritorno molte nuove interrogazioni. Nel mio Viaggio a Lourdes di nuove domande ne ho trovate parecchie".
(Ferdinando Scianna, Viaggio a Lourdes)

http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx?VP3=ViewBox_VPage&VBID=2K1HZOM8XA6U2&IT=ZoomImage01_VForm&IID=2S5RYDYCIJ9L&PN=88&CT=Search

***

Da qualche parte tra la Francia e l'Italia...
27 ottobre 2009

Commenti 0