1.992 16

...red flag...

Holga lens

Commenti 16

  • - René - 26/11/2012 17:22

    Una grande quiete pervade questa immagine... a indurla è il mare calmo, i toni soft, la presenza umana non invasiva, la luce "opaca"... ma soprattutto la bandiera che non sventola... suggerita da Paride nel titolo, giustamente, come soggetto principale .
    Questa è la sensazione che provo nel guardare questa foto... trovo cmq interessanti e forse corrette alcune delle osservazioni fatte da Marco, circa il taglio compositivo d'insieme e il conseguente esito disarmonico della vignettatura.
  • Marco Lascialfari 21/11/2012 21:48

    E' vero Paride, la foto si legge da sinistra, come suggerisce anche il titolo e come lettura vuole, però la vignettatura oscura il tutto, quasi a voler mettere in secondo piano la cosa (asta+bandiera), mentre invece la parte tagliata risplende di una luce importante, per altro molto bella.
    Ora, secondo me le strade percorribili erano due, includere la vignettatura anche sul lato destro, oppure toglierla sul lato sinistro, altrimenti non è spiegabile il titolo e non è spiegabile neanche il concetto espresso, ovvero quello di dare importanza alla bandiera.
    Non entro nel merito tecnico della lente usata, non so se la vignettatura sia gestibile oppure no durante lo scatto, non ho mai usato la lente sopracitata quindi non ho valori riscontrati direttamente, ho espresso il mio pensiero solo sotto una base logica rispettando il tuo fare.
  • cristian volpara 21/11/2012 20:51

    La foto mi piace in primis per i colori delicati e poi per la composizione.L'insieme da un senso di malinconia e mi ricorda le spiagge assolate che ogni tanto si incontrano nei film nordeuropei.
    Un poco di fastidio,in effetti,anche a me lo restituisce la vignettatura più accentuata sulla sin....
    Ma complessivamente lo scatto mi garba...
  • Paride Pierini 20/11/2012 16:21

    @Marco
    Si è stata tagliata la parte dx per il formato quindi è rimasta meno vignettatura......
    Sul taglio dx "netto" come dici tu, c'era solo mare quindi non ho tagliato elementi importanti, per quanto riguarda la parte "carente" a sx non capisco, la foto parte dall' asta....... a me non sembra........
    Ciao :))
  • Marco Lascialfari 20/11/2012 6:45

    Osservando lo scatto si vede la vignettatura sulla sx più accentuata rispetto alla dx del frame, questo mi porta a farti una domanda Paride, la parte dx è stata tagliata per portarla nel formato quadrato?
    Il titolo mi porterebbe a pensare una cosa del genere però aspetto tue conferme!
    Dico questo perchè non mi fa impazzire l'inquadratura, la trovo un po' carente sulla parte sx e tagliata di netto sulla dx, un po' come vedere un film tralasciando il finale.
    A pelle questa è la mia sensazione, ma probabilmente è anche dovuta al fatto che non ho mai usato un'ottica come la tua.
    :-))
  • Carlo Atzori 19/11/2012 22:43

    Una foto che è come una coperta in una giornata di freddo, avvolge e protegge, lascia un velo di malinconia, quello di fine estate, dove i ricordi affiorano lentamente...una foto poetica e onirica, come piacciono a me....chapeau!!!!
  • Paola Ortolani 19/11/2012 22:18

    mi piace molto l'atmosfera di questa foto e i colori così tenui..mi piacciono anche composizione e taglio..ha un che di malinconico, nonostante non esprima un'emozione forte, che è invece ciò che cerco sempre in una foto..ma questa è una cosa puramente soggettiva
  • Vincenzo Galluccio 19/11/2012 20:53

    Questo è uno di quei casi in cui tutto cio' che sta intorno alla fotografia è al posto giusto: il mare di inverno, la malinconia di un cielo grigio, una barca solitaria, la Holga...eppure quello che sta invece all'interno della foto, lo sguardo che si porta dietro pur ammirato resta fine a se stesso, insomma una fotografia che riempie la mente ma non arriva alla pancia (.......alla mia pancia)
  • Rosalba Crosilla 19/11/2012 20:10

    Su questa m'ero già espressa con "me la devo prendere" .. e me la son presa, l'holga lens ;-)
    Per me è solo da invidia, questo scatto: pulitissima la composizione, essenziale, lasciato tutto in mano alla lente per quanto riguarda espressività.
    Quadrato, anche questo come l'altro scelto da Eras ... e a colori. Ho già detto che, a me, i colori che produce questa lente piacciono moltissimo e, anarchicamente, saltano fuori cromatismi inaspettati, ma son curiosa di sentire gli altri, su questo argomento ;-)))
  • Dom Quichotte 29/09/2012 17:06

    stark das!!!

    LG Dieter
  • Giulietta Luise - Giuly 26/09/2012 9:32

    nostalgica e minimal.... ben composta... mi piace!
  • Alessandro Russo 22/09/2012 13:20

    minimalmente bella
  • Rosalba Crosilla 19/09/2012 18:44

    WOW...
    (me la devo prendere.. poi farò schifezze ma ci voglio provare!)
  • Elvio Bartoli 19/09/2012 16:00

    Lo spettacolo malinconico del mare invernale. Solo il promontorio, per me che sono di Riccione, è dalla parte sbagliata! :D
  • Horst Avemaria 18/09/2012 22:24

    ^OO^ ! ! !
    vg horst

Informazioni

Sezione
Cartelle Colors
Visto da 1.992
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 500D
Obiettivo ---
Diaframma 0
Tempo di esposizione 1/20
Distanza focale 0.0 mm
ISO 100