Ritorna alla lista
"Ravvicinato" di Carlo Atzori

"Ravvicinato" di Carlo Atzori

2.006 13

"Ravvicinato" di Carlo Atzori

Dati di scatto: esposizione manuale - Tempo: 1/200 - Apertura diaframma: f 13 - ISO 200 - Apertura focale: 18mm.
Senza uso di flash.

Commenti 13

  • Carlo Atzori 27/01/2010 1:29

    @Bruno: in modo sereno e tranquillo rispondo alle tue parole, senza nessuna polemica, ma semplicemente perchè è giusto darti un riscontro. Fra i tanti che hanno postano e che attualmente postano foto su Agorà, sono uno dei pochi che ha sempre accettato ogni tipo di critica o di osservazione fatta alle mie fotografie, senza nessun problema o polemica fatta da me per questo motivo, ma a volte avviene che all'interno di un commento lasciato sotto le mie foto, noto toni che realmente nascondono un sarcasco inutile e sopratutto un inserire giudizi alle persone, o ai gusti personali.
    Se avrai voglia, leggiti i miei interventi su agorà o in giro su foto community e noterai che anche se una foto non mi piace non mi sono mai permesso di usare termini offensivi e tanto meno lesivi della sensibilità di chiunque. So benissimo che chi posta su agorà deve accetare le critiche, ci mancherebbe altro e sopratutto da quelle cercare di capire dove ho sbagliato, per poter migliorare e sopratutto capire un modo per arrivare prima e meglio al messaggio che si vuole dare, e no amo i commenti lasciati per amicizia o per poi avere un tornaconto personale, non mi sono mai prestato a questi giochetti inutili e infantili, come cercare disperatamente il consenso e la popolarita, contare le stelline delle proprie foto in galleria, perchè non servono di certo ad essere fotografi migliori.
    Il mio "sassolino nella scarpa" era solo il mio pensiero, giusto o sbagliato, ma il mio, senza nessun doppio fine se non quello di scriverti che il mio fastidio era dovuto a parole sprezzanti e che avevano poco senso in un commento ad una foto in agorà......tutto quì.
    Non sono permaloso e tanto meno vendicativo e se posterai nuovamente su agorà darò un giudizio esclusivamente alla tua foto.
    A presto.
    Carlo
  • BRUNO AURISICCHIO 26/01/2010 17:54

    Leggo solo ora la reazione causata dal commento alla tua foto e...ritengo di aver espresso un'opinione del tutto personale>( cfr., inizio commento " a parere personale" non credo di averti mancato di rispetto carissimo anonimo) siamo in un paese democratico ove ognuno se ha coraggio esprime le personali opinioni soprattutto quando il soggetto si espone in modo anonimo.Oltretutto ti avevo anche sottilineato di non avertene.Sai bisogna essere pronti ad accettare le opinioni degli altri( non uso il termine critica) e non trascinare chi le esprime in inutili polemiche.Ritengo che avere il coraggio di esporre una personale foto in Agorà significa accettare democraticamente le opinioni degli altri.
    Ritengo e sottolineo sempre a titolo personale che esporre un'opinione su di uno scatto, soprattutto verso un anonimo, sia un sacrosanto ed inalienabile diritto.Il problema è che spesso consideriamo valide,efficaci e belle le foto proposte per il nome alle quali sono legate...e non aggiungo altro perchè non mi va di sollevare altre inutili,sterili polemiche.
    Ritengo che la mia chiarificazioni serva a rasserenarti.Con simpatia e stima,prof.Bruno Aurisicchio,Bari(soltanto un fotoamatore non professionista della fotografia,ma dilettante che considera la fotografia espressione artistica).
  • laura fogazza 17/01/2010 15:17

    @Carlo (senza Atzori)

    ....ok...messaggio ricevuto.....niente battute....solo chiare, sincere, schiette e dirette spiegazioni....per me va benissimo.......ma se poi non sei tu l'autore dell'immagine?!!!!

    ....se qualcuno poi se la prende con me....lo mando da te?

    con deferenza, rispetto, stima, simpatia, affetto......e tutto quello che vuoi tu......
    laura :-)))))
  • Carlo Atzori 17/01/2010 14:42

    @Laura Fogazza (visto che hai usato anche tu nome e cognome in modo deferente, faccio lo stesso): non ti tratta di offese o no, tranquilla, te l'ho scritto sereneamente, senza polemiche....l'ironia serve quando c'è uno scambio diretto, non quà, quì servono altre cose...perchè avresti dovuto offendermi???
    Scivendomi che la foto non ti piace??? Tranquilla, è molto peggio la battutina ironica che la critica costruttiva, era questa la pietrolina che dovevo togliermi......eppure mi conosci e lo sai, io dico soltanto quello che penso e spero che gli altri facciano altrettanto, nel rispetto delle persone, questo si che è fondamentale.
  • laura fogazza 17/01/2010 14:30

    @Carlo

    ...proprio perché si ha qualcosa da dire (e anche molto...) si parla, caro Carlo Atzori....se poi ti ho involontariamente offeso perché ho espresso quello che penso in maniera un po' ironica....me ne scuso....anche se sai benissimo che chi posta in Agorà deve essere pronto a tutto....o no?
    ....perché tu lo sappia....ho parlato in modo ironico senza spiegare ulteriormente il mio pensiero in merito all'immagine.....proprio per non offendere l'autore.....
    ....a buon intenditor...poche parole.
    laura
  • Carlo Atzori 17/01/2010 14:01

    Ringrazio tutti per i commenti, però qualche pietrolina dalla scarpa devo togliermela per forza:
    @Laura: forse il silenzio è il bene più prezioso che esiste, sopratutto quando non si ha nulla da dire.
    @Bruno Aurisicchio: Agorà è un posto particolare, dove ognuno di noi si mette in gioco, a volte con foto che arrivano altre volte con foto che vengono bocciate, ci sta tutto, ma il rispetto per chi si mette in gioco è un diritoo sacrosanto e non mi sembra che dalle tue parole ce ne sia, di rispetto, anche perchè non sai mai di chi è la foto postata e lo scrivere: "una foto che non riesce a dirmi assoluamente nulla.A parte la sfuocatura il resto molto banale.L'autore non me ne abbia,ma non vedo perchè dovrebbe attirare la mia attenzione ed a quali requisiti fotografici tecnici si ispira""" sono parole gravi ed assolutamente fuori luogo, tanto per cominciare non mi sembra debba dimostrarti niente, ne da dove vengano le mie conoscenze tecniche ne tanto meno perchè non ho di certo scattato questa foto per compiacerti, di conseguenza, la foto non ti piace, punto, ma dovresti stare attento al modo con cui descrivi i tuoi pensieri, perchè togliere i lrispetto va oltre l'osservare e giudicare una fotografia, per sbagliata possa essere ed è inutile dirti che ovviamente ho guardato il tuo portfolio fotografico, sinceramente la tua critica avrebbe dovuto avere una base fotografica molto più valida e sopratutto convincente, senza nulla togliere a te come persona, ma quì su fc sono le foto che parlano per noi.
  • BRUNO AURISICCHIO 13/01/2010 9:45

    A parere personale una foto che non riesce a dirmi assoluamente nulla.A parte la sfuocatura il resto molto banale.L'autore non me ne abbia,ma non vedo perchè dovrebbe attirare la mia attenzione ed a quali requisiti fotografici tecnici si ispira.Ovviamente è soltanto un'opinione personalissima.
  • Guglielmo Rispoli 10/01/2010 20:09

    un gioco su vari livelli
    sfocato ritoccato presentato
    ;-)) almeno una foto tranquilla ;-))
    ??? giochi di sfumature e linee ???
  • Marco Agazzi 10/01/2010 12:36

    La mancanza di un vero punto di forza in primo piano penalizza lo scatto che comunque risulta gradevole nel suo insieme.
  • Francesco Torrisi 10/01/2010 10:56

    Io mi associo a Carlo.
    Parrebbe uno scatto con difetti a tutto spiano..alla fine rimango affascinato nello stare a guardare questo micromondo dal punto di vista di una piccola formica....
  • Carlo Pollaci 08/01/2010 21:19

    Post forzato al massimo... molto discutibile la scelta dell'area di messa a fuoco... ma, e non so dire il perché, mi piace.
  • Massimo Fiore 08/01/2010 20:10

    nonostante l'effe tredici, pecca la profondità ed ancor più perchè manca il fuoco sul primo piano: mi dispiace, perchè la scena mi aggrazie, ma il fuori fuoco disturba alquanto.
    Peccato
    Saluti
  • laura fogazza 08/01/2010 11:46

    ....forse sarebbe il caso di allontanarsi....silenziosamente...