Ritorna alla lista
RACCOGLIMENTO - BN

RACCOGLIMENTO - BN

2.259 12

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

RACCOGLIMENTO - BN

Bretagna del nord.
La luce...la luce è davvero tutto e quando arriva lateralmente, scolpendo i contorni e dando profondità e "materia" ai soggetti, allora per me è il massimo.

Quel pomeriggio entrai nella chiesa che fuori il cielo era in gran parte nuvoloso. Girovagai tra le navate forse per un quarto d'ora e a un tratto dal rosone iniziò a piovere dentro la luce.
E che luce.

Rapidamente controllai le regolazioni. Potevano andare. A quel punto cominciavo a sentirmi seduto su di una padella rovente perche' senza un soggetto adatto che me ne sarei fatto di quella luce??
I minuti passavano e non arrivava nessuno: il deserto dei tartari, e magari l'ennesima nuvola stava per coprire nuovamente il sole.

Invece, ecco arrivare lei, la suora. Era p-e-r-f-e-t-t-a!
Scattai veloce almeno dieci volte, cambiando i valori, provando inquadrature differenti, le mani già sudaticce, la bocca secca.
Alla fine, quando mi sentii sazio di scatti, l'avrei baciata per la gioia, la suora! :-)

In virtù di tale, favorevole situazione, ho voluto sperimentare alcuni strumenti di PS, tra cui un filtro texture a bassa granulosità, allo scopo di ottenere qualcosa che ricordasse le antiche acqueforti.

Sarò grato a quanti vorranno esprimere il loro parere, anche nei dettagli, riguardo la foto nella sua globalità e le scelte personali operate in fase di editing, tutte quindi opinabili, naturalmente.Grazie

Nikon D3S, ottica Nikkor 14-24mm a 20mm, f/2,8, 1/160 sec, ISO 5000, elab. con PS CS5 su I-MAC.

commenti:

laura fogazza, oggi alle 12:27

l'immagine è molto interessante sia a livello compositivo che come soggetto e luce...
il post....secondo me rende molto bene la "vibrazione" del luogo...così come del resto il "giusto" soggetto umano che hai...saputo aspettare e cogliere....

in sintesi....bella!
laura :-)))

Commenti 12

Informazioni

Sezione
Cartelle ARCHITETTURE
Visto da 2.259
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche