Ritorna alla lista
Questa è una pipa

Questa è una pipa

1.711 6

Commenti 6

  • Gustavo Micheletti 12/04/2013 17:39

    Caro Renzo, sono d'accordo con te e con i tre assiomi, che però, forse, non sono esclusivi della fotografia, ma che forse essa condivide anche con la pittura e persino con la letteratura. Però sarebbe divertente organizzare un dibattito o un convegno, sulla rete o in qualche luogo fisico, sulla Filosofia della Fotografia.
  • Renzo Baggiani 12/04/2013 15:21

    Caro Gustavo, credo di aver capito il senso della contraddizione che mi sembrava di cogliere nel tuo titolo … ma non ne sono sicuro! E' logico perché, quantunque i miei amici (quelli che mi conoscono in carne ed ossa e conoscono i miei modesti scritti) mi appellino col nomignolo di “Filosofo” della Fotografia io resto comunque un “ragioniere” di banca (ora in pensione) e non posso che inchinarmi davanti al tuo discernimento di professore di filosofia quale tu realmente sei. Quel che mi basta è di essere d'accordo sul punto che mi interessa principalmente, alla fine del salmo: La Fotografia (come l'arte in genere) è “rappresentazione” . Come si deduce anche dal 1° Assioma della Fotografia Enunciato da Nazareno Taddei (e che io riporto nel mio profilo ed anche sotto molte delle mie foto):
    “La fotografia di una seggiola non è una seggiola”. Che sembra una banalità ma che ha invece risvolti universali e conseguenze profonde, ai più inimmaginabili. Gli altri di Assiomi sono così descritti, sempre dal Taddei:
    2° Assioma: “Dietro ogni fotografia c'è sempre un'idea dell'autore” = Espressione = Interpretazione dell'autore;
    3° Assioma : “Tale Idea dell'autore è sempre esistenziale”.
    Grazie dell'attenzione: :-)
  • Gustavo Micheletti 11/04/2013 21:03

    Caro Renzo, infatti, tutto ciò che tu hai così esaurientemente spiegato è la premessa implicita della foto in oggetto. Ma appunto perché quella raffigurata in una foto non può mai essere una pipa, qui si allude al fatto che il titolo di questa foto potrebbe essere il seguente: “Questa non è una foto”. Con il che s’intende: 1) “tutte le foto che vogliono essere qualcosa di più o di diverso da una foto non sono foto”, 2) “tutte le foto che vogliono rappresentare la realtà in quanto realtà non sono foto”, 3) il principio estetico che c’induce a non considerarle foto è però contraddetto dal fatto che sono foto”; 4) Magritte aveva ragione, quindi parliamo di Magritte, 5) parlando di Manritte, si può dire che: a) sebbene una foto possa rappresentare esattamente una cosa, cioè il suo “referente”, b) tuttavia rappresenta in realtà una rappresentazione dello stesso referente, c) e quindi una foto è una meta-rappresentazione. In questo senso una foto non è una cosa molto diverso da un quadro, salvo che con essa si rende stridente ed esplicita a una tempo la sua funzione meta-rappresentativa e quindi si sottolinea attraverso un ossimoro e un paradosso come essa, pur essendo stata considerata da molti storici dell’arte, specialmente in tempi passati, una forma d’arte menomata dalla sua supposta essenziale vocazione “naturalistica”, si sottrae a questa critica in maniera comunque ineludibile, anche quando dovesse avere di mira la raffigurazione di cose e pipe reali. In altri termini la fotografia, così come la pittura, non è mai la realtà, anche quando intendesse raffigurare “pipe” reali. Poiché questo è ciò che in fondo aveva già detto Magritte, qui si voleva dire che, dopo Magritte, si può dirlo anche, e ironicamente, nonché autoironicamente, attraverso l’affermazione opposta, includendo cosi la fotografia nel suo discorso più generale sull'arte, prendendo spunto da un esempio (la mia foto) che con l'arte non pretende di avere qualcosa a che fare (al contrario del suo famoso quadro).
  • Hans-Günther Schöner 04/04/2013 8:26


    Genau die gleiche habe ich auch mal besessen.

    Prima Foto !!

    Gruß
    Hans-Günther
  • Renzo Baggiani 04/04/2013 8:25

    Questa è "la rappresentazione" di un pipa!
    Ceci n'est pas une pipe! (Magritte)
    Questa non è una pipa ...
    "La fotografia di una pipa non è una pipa", è il 1° (di 3) Assioma della Fotografia.
    Basta provare a fumare una fotografia di una pipa per accorgersi che non stiamo fumando una pipa. Come non è la stessa cosa mangiare una mela o "la fotografia di una mela". Entrare in una banca con una "foto di una pistola che spara" non è lo stesso che entrarvi con una pistola che spara. :-)
    Detto questo la fotografia è ben fatta! :-)

Informazioni

Sezione
Visto da 1.711
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera COOLPIX P80
Obiettivo ---
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 1/199
Distanza focale 4.7 mm
ISO 64