Ritorna alla lista
"Poldo" di Roberto Rando

"Poldo" di Roberto Rando

2.687 3

"Poldo" di Roberto Rando

Dati di scatto: manuale, iso 200, 1/60, f 5.6.

di

Commenti 3

  • Maricla Martiradonna 30/03/2010 14:20

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Grazie per gli appunti, il mio dubbio sui neri troppo carichi è stato confermato dalle vostre parole...
    La mia intenzione era di cogliere un passante abbastanza voluminoso, in movimento, che desse l'impressione di stare mangiando, dando continuità al messaggio dell'insegna (ho aspettato un po' prima di fotografare il soggetto giusto).
    L'insegna mi aveva colpito per la sua carica di provincialismo, dettata dal mix italo/inglese che non trovo molto appropriato ma che descrive un approccio alla comunicazione piuttosto precario:))
    Praticamente una riflessione su un certo disordine alimentare imperante, il soggetto doveva essere grosso/grasso e in movimento.
    Sinceramente avrei potuto anche aspettare il soggetto giusto per fotografarlo di fronte, ma ho delle remore a fotografare delle persone senza la loro partecipazione attiva o comunque in un contesto non di pubblico interesse (spero che questa ultima parte sia comprensibile). Grazie".
  • Carlo Pollaci 30/03/2010 13:23

    L'inquadratura ha selezionato 3 elementi: l'insegna; l'uomo di spalle; il muro.
    Ognuno di essi è, di per se, privo di "forza" fotografica. Mettendoli assieme, con un "profondo" bn, secondo l'Autore, la foto dovrebbe avere un "senso", "comunicare" qualcosa.
    Io sono tra quelli che sostengono che qualunque foto ha sempre qualcosa da "dire", quantomeno sotto l'aspetto della mera informazione.
    Ma in questo caso anche la "mera" informazione pare assente: la foto ci "dice" che in una località imprecisata (il muro è, sicuramente per scelta, decontestualizzato) esiste una panineria "Poldo", al num 9 della via NN.
    Se il passante (si chiama forse Poldo? Non è pensabile né credibile) fosse uscito dalla panineria (alle sue spalle) con un panino in mano forse, come dice il mio amico Francesco, un significato la foto poteva averlo. Ma così...
  • Francesco Torrisi 30/03/2010 10:05

    Vedo una insegna e un passante di spalle (leggermente mosso).
    Sarebbe stata tutta un'altra storia se il soggetto fosse stato frontale mentre addentava un bel panino...un "Poldo" in carne ed ossa... ;o)
    Così non ricevo nessun input in tutta onestà....
    B&W bello cupo, forse non idoneo al racconto essendo i neri un pelino troppo chiusi.
    Mi farebbe piacere sapere la chiave di lettura dell'autore/ice.