5.506 3

Perché questa

Qualche anno fa per pochi soldi mi sono comprato una Rolleiflex con il Tessar f/3.5 usata molto: il dorso un po' ammaccato, la pelle sintetica del rivestimento resa lucida dagli sfregamenti, insomma non proprio un pezzo da collezione. Qualche giorno fa l'ho fatta revisionare da un tecnico bravo e molto appassionato e quindi l'ho provata. La foto che propongo qui è appunto un test, quindi niente di che, a parte quella infilata di bidoni dei rifiuti sotto le finestre di una casa che fino a qualche tempo fa mi risultava abitata. Però la definizione è pazzesca e il bianco e nero è molto gradevole, nonostante tutto. Nonostante cosa? Due stop di sottesposizione perché non avevo regolato correttamente la sensibilità sull'esposimetro, lieve sottosviluppo perché la caraffa che ho usato per la diluizione dello sviluppo non indicava millilitri d'acqua, ma grammi di farina... Non credo di riuscire a stamparla su carta fotografica con risultati analoghi, ma di certo lo scanner ha fatto un ottimo lavoro

Commenti 3

  • gima_g 06/03/2023 19:26

    che ricordi gli odori degli acidi di sviluppo ..... e quante arrabbiature per i pochi secondi di errore che rendevano improponibile una bella foto ..... che ricordi mi hai suscitato !!!!
    Complimenti Boborlazzi 
    ciao

    Giorgio
  • d.robi 23/02/2023 10:32

    ottimo lavoro
  • lucy franco 23/02/2023 10:17

    C'è  la lieve sottoesposizione, come giustamente da dida, ma per me questa dimensione senza bianchi squillanti, abbinata al soggetto,  dà l' idea della patina del tempo. "La definizione è pazzesca e il bianco e nero è molto gradevole" (cit) e dopotutto gli indicatori dei grammi di farina, hanno dosato un più che  apprezzabile risultato.