1.323 8

Stefano 92


Free Account, Chieri

Passeggiata

-

Commenti 8

  • Stefano 92 07/02/2014 12:46

    Ok,grazie mille per le delucidazioni.
  • Scattosingolo 07/02/2014 12:26

    Una cosa è quello che uno prova al momento dello scatto, un’altra è quello che riesce a trasmettere con l’immagine universalizzandolo con il linguaggio fotografico.
    Un’immagine come questa può funzionare (non è mica una brutta immagine) in altre logiche, come per esempio il “reportage urbano” ma non ha nulla a che vedere con la “Street Photography”.

    Visto che l’autore ha chiesto esempio di buone “Street Photography” con “soggetto street”, basta andare a rileggere alcune immagini quì che sono rappresentative della "Street Photography" in diversi modi (momento significativo, correlazioni ecc ecc), alcune di queste (non posso citarle tutte) sono:

    "Desigual" di Lilia Savarino
    "Intrusa ... sotto stretta sorveglianza" di Lilia Savarino
    "In giro per la città" di David Glauso
    "Devozione popolare" di Angelo Facchini
    "....st" di Emma Ghislanzoni
    "Prima fila" di Simona Capriani

    ecc. ecc. ecc.
  • Stefano 92 07/02/2014 11:24

    Mi scusi ancora,quello che lei ha scritto è verissimo a livello teorico,però bisogna mettere in considerazione che alcuni momenti possono sembrare banali e meno banali.
    In questo scatto mi è piaciuta moltissimo l'atmosfera uggiosa e umida che si respirava lungo le sponde del po.
    Inoltre la presenza umana ha reso più interessate l'immagine perchè mostra una scena di vita quotidiana,quindi un qualcosa la foto la racconta,ma questo come le ho già detto può piacere e non piacere.
    Ho solo voluto condividere questo momento che a me è sembrato interessante;le ribadisco anche che tecnicamente neanche a me fa impazzire.

    Dato che siamo tutti qui per imparare e migliorarci,mi piacerebbe molto vedere delle street con soggetti street,così senza tante parole si impara meglio,d'altronde un immagine è sempre più diretta rispetto a tante parole....

  • Scattosingolo 07/02/2014 10:56

    Cosa c'è che non va in questa fotografia? Niente da un punto di vista fotografico, molto dal punto di vista della street photography. Il perchè l'ho già scritto manca il "soggetto street" e senza un "soggetto street" la foto non è una "Street debole" , senza soggetto street non è una street.

    Per quanto riguarda cosa è il "Soggetto street", ti riporto la risposta che ho già dato a diversi utenti qui in fotocommunity:


    **************************************************************

    Che cosa si intende per soggetto street ...
    ... questo è il bello e il difficile di questo delicatissimo genere fotografico ... contrariamente alla maggior parte degli altri generi (ritrattistica => ritratto, paesaggistica => paesaggio, architettura, ecc ecc) ... nella street photography i soggetti non esistono già in quanto soggetti ma vengono estrapolati dalla vita di tutti i giorni ... attraverso la sensibilità e il vissuto di ognuno di noi.
    Quello che molti credono (ed è lì che si sbagliano) è che per fare street basti fotografare le persone per la strada ... invece non basta, non basta affatto .
    Perchè una fotografia sia street e si possa definire "Street Photography" occorre che l'autore sia riuscito a universalizzare con il linguaggio fotografico un momento significativo dall'apparente banalità del quotidiano, occorre rendere universale (leggibile per tutti) quell'emozione ... quell'accensione che l'autore ha provato dentro di se nel momento dello scatto.
    Lui è riuscito a cogliere in quello scenario (cogliendo l'immagine al volo ... o aspettando che in quell'inquadratura che lui si è previsualizzato si concretizzasse quella "magia") un momeno significativo, un'interazione particolare tra i soggetti, un'accensione di vita che nella sua poesia (positiva o negativa) ... provoca un'emozione ... un'emozione che, dato l'imperativo fatto che è stata colta sul reale ... è unica.
    Questa è la street photography e questi sono i suoi soggetti, impalpabili e indefiniti "prima" ma visibilissimi e concretissimi "dopo" ... sull'immagine stampata.
    Se questi soggetti non ci sono nell'immagine ... significa che l'autore non li ha visti e ancor più non li ha sentiti oppure non è riuscito ad universalizzarli con l'immagine, in un caso o nell'altro deve fare i conti con i due nemici della street la banalità e la retorica. Questo è uno dei motivi per i quali fare street è difficilissimo e moltissimi non ci riescono affatto (in molti casi se gli fai notare questo si "ombrano" come bambini sgridati).
    ************************************************************

    Spero ora che il mio commento all'immagine in questione sia ancora più chiaro.
  • Stefano 92 07/02/2014 9:45

    mi scusi,ma continuo a non capire.
    quali sarebbero i soggetti street??

    Non capisco cosa c'è che non vada in questa foto per non essere definita street;la scena della street photography può essere ricca o meno di pathos e può piacere e non piacere.
    intendiamoci,anche a me questa foto non fa impazzire,però ci sono tutti i soggetti per definirla street.

    altrimenti in quale altra categoria dovrei inserirla??

  • Scattosingolo 07/02/2014 8:21

    No! Questa è una domanda completamente fuori luogo.

    Non stiamo parlando di "livello" di Street.
    Stiamo parlando si "soggetto street" che è una cosa completamente diversa.

    Se in una data immagine esiste il "soggetto street" allora possiamo poi parlare di quanto quella street photography sia centrata, importante, profonda, bella, debole o eccezionale ... ma se manca il "soggetto street" ... semplicemente non è "Street Photography".
  • Stefano 92 06/02/2014 17:44

    mi scusi,quale sarebbe il livello di street???
  • Scattosingolo 16/01/2014 8:22

    C'è la passeggiata, la strada, la presenza umana, il cane e lo sfondo ... però manca il resto: manca un'interazione, manca un momento significativo e/o qualcosa che porti un'uimmagine come questa a livello di street, manca il "soggetto street", in poche parole manca la "Street Photography"

Informazioni

Sezione
Visto da 1.323
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NX100
Obiettivo Samsung NX 20-50mm F3.5-5.6 ED
Diaframma 6.3
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 50.0 mm
ISO 400