Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Paramuricee a Scilla

Paramuricee a Scilla

1.501 9

Adriano Morettin


Pro Membro, Trieste

Paramuricee a Scilla

Scilla, Reggio Calabria, Mare Tirreno.
La gorgonia mediterranea (Paramuricea clavata) è una colonia di polipi che si uniscono mediante un esoscheletro calcareo e sembrano a prima vista dei ventagli floreali. Ce ne sono di diversi tipi di gorgonie, ma la paramuricea è in assoluto la più bella e la più ricercata dai fotografi subacquei in quanto solitamente ha un belissimo colore rosso carminio, che in immersione sembra nero ma quando viene illuminata dalla luce delle torce o dei flash risplende di tutta la sua bellezza.
Solamente in pochi posti del Mediterraneo, e Scilla è uno di questi, la paramuricea cambia il suo colore rosso con un bellissimo giallo e forma queste composizioni giallorosse che sbalordiscono per la loro bellezza cromatica.
Da notare che le paramuricee vivono solitamente a profondità elevate, oltre i 30 metri, e quindi molto spesso al limite della profondità consentita per le immersioni sportive.
Questa foto è stata scattata a 47 metri di profondità.

Commenti 9