Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?
12.387 119

Luciana Faltoni


Free Membro, Arezzo

paesaggio fiabesco

BOSA - Sardegna -
Una panoramica su questa cittadina colorata, dai toni quasi fiabeschi...

Il sito della cittadina: http://www.bosa.it/ita/citta/index.htm
Questo è l'interessante commento che riguarda il centro storico di Bosa, quello che ho appunto fotografato:
"Il centro tardo medioevale di Sa Costa mantiene ancora oggi una suggestione storica notevole.
L'edilizia del borgo si è adattata alla singolare conformazione a tronco di cono del colle di Serravalle, sul quale la Città si è dovuta addossare per cercare la protezione del castello.
I suoi singolari viottoli seguono le curve altimetriche del colle, con scalinate che interrompono asimmetricamente il percorso orizzontale.
Le lunghe stecche di case a schiera orientate a mezzogiorno, che sono disposte a corona, rimangono equidistanti dalla torre più avanzata del castello.
Lungo le stradine acciottolate che tagliano il colle, collegate tra loro da scalinate in trachite, sorgono le abitazioni, in genere con una stanza per piano con singolari vani sotto roccia.
Esse presentano due ingressi a piani sfalsati, che consentono l'accesso dalla strada a valle e da quella a monte. Le decorazioni delle facciate, sempre in trachite rossa locale, sono arricchite da architravi scolpiti con basso rilievi a datati ad età spagnola.
Più a valle del quartiere di Sa Sosta, si estende , con case ampie ed elevate in altezza, parallelo al fiume, il corso Vittorio Emanuele (Sa Piatta)
Esso è uno dei più raffinati spazi urbani della Sardegna, fiancheggiato da alte case sette -ottocentesche (piazza Costituzione, palazzo Don Carlos, casa Scarpa e casa Uras), con graziosi balconcini decorati in ferro battuto.
Il Corso è più volte interrotto ai lati da archi che danno accesso alle viuzze adiacenti, anch’esse con la caratteristica pavimentazione in basalto e ciottoli."



------------------ GRAZIE AI 99 CHE HANNO VOTATO PRO, E' COMUNQUE UN BUON RISULTATO!!! ------------------

Commenti 119

Informazione

Sezione
Cartelle Paesaggi
Clic 12.387
Pubblicato
Lingua
Licenza

Apprezzata da

Preferite pubbliche