Ritorna alla lista
paesaggio campagnolo

paesaggio campagnolo

3.807 4

Arusnatico


Free Account, Verona

Commenti 4

    • Arusnatico 04/03/2023 20:16

      signora Lucy questa è la versione INGENTILITA della foto precedente con nebbiolina autunnale e spazzolata gaussiana parziale al cielo.
      Così potrebbe andare??
      In questo contesto generale decisamente più "soft", la granulosità del cielo e la sfocatura degli alberi sono ancora un difetto macroscopico agli occhi di un osservatore esterno???
    • lucy franco 04/03/2023 20:44

      Ho osservato  le foto in sequenza, e la modifica le ha variate poco, tanto che a prima vista non avevo colto.
      La granulosità del cielo, ad una visione non canonica (quella che io preferisco) non è necessariamente un difetto, se in armonia col mood della composizione. 
      Sulla resa del cielo le mie (opinabili, naturalmente) perplessità rimangono. Il range troppo estremo delle tonalità mi racconta di uno spazio irreale, in contrasto con la palpabile nitidezza del terreno specialmente nel primo piano, con la conseguente scollata visione delle due metà dell' immagine. 
      Grazie per aver chiesto la mia opinione.
    • Arusnatico 04/03/2023 23:55

      Signora Lucy ho smussato al massimo, fino a quando la logica e il buon senso me lo hanno consentito (il margine di manovra era comunque, molto ristretto).
      Ho spazzolato il cielo e incrementato la nebbiolina (peraltro già presente nell'originale) spingendole fino all'estremo, cioè fino a un passo dal risultare troppo fluide e perciò stridenti rispetto alla granulosità sottostante.
      Mezzo punto gaussiano di smussatura in più e il cielo sarebbe diventato un'onda fluida dal sapore artificioso (tipo sfondi finti) e inconciliabile col terreno, idem il bagliore.
      A questo punto le nostre opinioni divergono: la sua percezione è che il cielo morbido e il bagliore soft abbiano già varcato la "soglia" dell'eccesso di smussamento e perciò siano già palesemente stridenti col terreno ruvido e quindi inaccettabili, la mia percezione  invece, è che siano a un piccolo passo dalla dissonanza estetica, ma ancora all'interno di un range accettabile.

Informazioni

Sezione
Visto da 3.807
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace