Ritorna alla lista
Notte e giorno, inconsapevolmente

Notte e giorno, inconsapevolmente

499 10

Lato Nord


Premium (World), Gamalero

Notte e giorno, inconsapevolmente

Notizia sentita stamattina: il ministero per l'istruzione (scrivo volutamente in minuscolo) si sta preoccupando del livello di ignoranza dei nostri studenti.
Sembra che nelle scuole medie superiori oltre il 60% non sappia assolutamente da cosa dipenda l'alternanza di giorno e notte....!!!!!!!!!!
In quale 'segheria' è stato costruito l'asse terrestre? e perchè la Terra dovrebbe prestargli tanta attenzione?

Una notizia che potrebbe anche far sorridere, ma..... se i nostri figli non sanno nemmeno dove sono, potranno mai sapere 'chi' sono e qual'è il loro scopo?

L'altra domanda che mi pongo è se queste lacune sulle conoscienze di base siano volutamente ignorate perchè, si sa, gli ignoranti si possono dominare facilmente.....
Col motto "internet, inglese, impresa" si privilegia una cultura tecnologica-industriale..... ma che senso ha saper usare un PC e non sapere neanche dove siamo?

Che tristezza ragazzi.... qualcuno mi dica che sono io ad essere pessimista, che sono io ad immaginare certe cose, anche il giorno e la notte....

Fulvio

Commenti 10

  • Pascal Viyer 21/12/2007 19:04


    p^v
  • Tommaso Forin 21/12/2007 2:18

    Foto molto bella. Mi piace il gioco di luce sulle spighe in primo piano dove tutto attorno è invece buio e il gioco di luce sullo sfondo che richiama il primo piano. Bello davvero. Ciao Tommaso
  • Monique Leone 20/12/2007 21:56

    lo scatto lo trovo di gusto.....
    essenziale e profondo....
    mi piace
    monique
  • Alberto Peroni 20/12/2007 13:25

    Fulvio, già lo sai, io sono molto più pessimista di te.....e preoccupato.....
    Comunque noi genitori qualcosa per l'educazione dei nostri figli la possiamo e dobbiamo fare.
    Non diamo comunque tutta la colpa ai professori "ignoranti".
    Ritengo che molto dipenda anche dalla preoccupante incapacità di tanti padri e madri che non fanno il loro dovere di educatori....
    E che dire dell'esempio dei media?.....
  • Terzocchio 20/12/2007 12:57

    ...la foto stupenda,
    sul resto no comment...dovrei essere troppo cattiva...soprattutto con me stessa, la società è purtroppo fatta a misura d'uomo, vogliamo parlare di che tipo di uomo?...meglio sorvolare e continuare ad illuderci.
  • Onorino Paluzzi 20/12/2007 11:59

    Foto da paura
    Notizia da paura
    Situazione da Paura
  • donatella gambino 20/12/2007 11:54

    w l'italia....e gli italiani...anche gli ignoranti...la nostra scuola si sà già da tempo che non è tra le migliori si danno tanto da fare a distruggerla i vari ministri che si susseguono.......ma io penso e dico.....davvero è tuttta colpa della scuola ...o lo è anche dei ragazzi e delle famiglie???
    forse c'è un'apatia diffusa sulla cultura si pensa che in fondo non sia importante .....tra gli hobby per esempio la lettura è sempre meno diffuso......o sbaglio?
  • Signora Narda 20/12/2007 11:17

    la foto è BELLISSIMA

    p.s. - purtroppo non credo che sia pessimista, stiamo scivolando nell'ignoranza e non ci voleva un'indagine ad hoc per capirlo..
  • Salvo Zannelli 20/12/2007 11:14

    ahahah Fulvio
    a noi la realtà ci sta stretta figurati achi non sa neppure cosa sia la realtà
  • Fulvio Pellegrini 20/12/2007 11:07

    io vedo che poi ...quando se ne accorgono ..si vergognano un pò e si danno da fare...a prescindere dai cattivi maestri...la foto...bellissma :-))